MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 20:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Eccoci signori, l'inverno sarà lungo e freddo...

Ho deciso di migliorare il mio 708. Lo smonto pezzo per pezzo, prendendo spunto dalle centinaia di pagine che trovo online, e lo modifico come si deve.

Iniziamo dalle guide... lo porto in un centro rettifica e cosa gli chiedo? cioè cosa devo pretendere dalle guide?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 20:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
secondo me la cosa ne vale la pena se riesci a far tutto da solo...

se devi iniziare a spender soldi mi sa che va a finire che ti conviene cambiar direttamente tornio ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 20:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Da solo posso fare tutto, ma per forza mi servono le guide "perfette" ..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 20:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
raschietta ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 20:45 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
ti serve questa... http://it.aliexpress.com/item/205x50x25 ... 60973.html

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
valerio approfondisci se puoi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 21:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Nicio, ma non l'avevi gia' raschiettato?
Comunque concordo che non vale la pena di spendere soldi, nel mio ha funzionato bene (ottimamente) per un po' e adesso ha ripreso un po' di giochi.
Quando avro' tempo/voglia lo ripassero', per intanto resta cosi'.

Quello che ti consiglia Valerio e' una pietra d'india, evidentemente ti sei perso la sua supermorsa coticata (e io che ne avevo una uguale e l'ho tagliata a fette :oops: ).
Con la pietra togli eventuali bozzi, ma non riuscirai mai ad avere una complanarita' tra le superfici di appoggio come dandogli di raschietto e blu.

Ma una curiosita': il sistema di bloccaggio del carrino al trasversale vi ha mai dato problemi? Io sto diventando matto a trovare una soluzione definitiva. Ho ripassato la sede delle viti sul trasversale (con una fresa a T, in modo da avere piu' ciccia nella parte orizzontale della T), ma non riesco a trovare un sistema di dadi o bulloni che entri nella cava e che appoggi abbastanza (visto che ghisa ce ne e' poca e in alcune parti gia' ha sofferto).
Altra cosa, se avete voglia di fare la prova. Prendete nell'autocentrante una barra da 20-30mm di diametro, lunga almeno 300mm. Piazzate il comparatore sul carro e andate a tastare la barra (il piu' lontano dal mandrino, io ho fatto la prova a circa 250mm dal mandrino).
Adesso provate a fare forza (basta spingere con la mano con forza moderata) sulla testa, sul blocco dove ci sono i pulsanti di accensione e sul blocco che tiene la madrevite sotto il toppo mobile.
Di quanto si muove il comparatore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 21:28 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
mha,,,guarda io sono l'ultimo che dovrebbe parlare,io non vedo la necessita di portare a rettificare guide e trasversale,sarebbero soldi buttati,io leverei qualche bozzo con la cote,e poi ne approfitterei visto che e' smontato a coticare le guide del trasversale. e se sforza piu' verso il toppo mobile un bel po' di smeriglio per valvole e ,avanti e indietro poggiando il trsversale sulle guide,oltretutto avendolo gia' smontato e' una goduria

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 21:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Bozzi, almeno nel mio (ogni bv21 fa storia a se) non ce n'erano.
Lato toppo mobile, il carro si impuntava perche' la parte sotto delle guide (dove vanno a scorrere i "lardoni" del carro) erano sgrossate con la motozappa. Io ho risolto quel fastidio buttando il bancale sotto la fresa e dando una pelata (allineandomi usando la guida piana come riferimento). Passare la' sotto con la pietra o con la pasta smeriglio hai voglia, c'erano montagne e buchi di 2-3 decimi.
Basta piazzare il tastatore sul carro nudo e crudo, in modo da andare a tastare il sotto delle guide per vedere com'e' la situazione.
Le mie erano appunto sgrossate e basta, il tastatore non stava fermo neanche a pagarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 22:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
si ho già carrino e trasversale belli e raschiettati dal maestro Riga....
ciò che non sopporto è registrare i lardoni del carro longitudinale e il fatto che lato contropunta le guide siano rifinite a ca**o di cane!!

forse opterò per una fresatina e mi ci metterò di santa pazienza a rimontarlo con tutti i crismi, un'amico con una fresa cel'ho. quindi non dovrei spendere niente !!

più lo uso e più capisco dove siano i limiti e dove agire per regolarlo ogni volta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 22:11 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
k il mio coi suoi limiti,adesso mi va piu' che bene,poi col motore di yrag posso fare passate da piu' di un mm ,l'unica cosa che mi fa' incaxxare e' che non sono neancora riuscito a fare un filetto ,quando non avro' niente da fare mi metto una settimana intera ma devo farlo filettare

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 22:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Valè, quando hai tempo e non qui, mi spieghi perchè non riesci a filettare ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
il mio con l'inverter filetta tranquillamente, arrivavo a fine filetto, indietreggiavo l'utensile, mandavo il motore alla rovescia e ricominciavo a fare la passata senza disimpegnare la vite madre dal carro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 22:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Io ho dato una pelata al sotto delle guide e raschiettato il sopra (sia della guida piana che della prismatica) accoppiandole al carro.
Dopodiche' ho fissato i lardoni, spessorandoli e controllando con uno spessimetro che siano paralleli al sotto delle guide.
Con un po' di prova e riprova ho fresato i lardoni (la parte che e' contatto con il carro), in modo da togliere gli spessori e avvitare saldamente i lardoni al carro.
Infine ho raschiettato velocemente i lardoni e, usandoli come master, ho dato una raschiettata sia al carro (dove poggiano i lardoni) sia al sotto delle guide.
Stranamente la guida sotto la prismatica era abbastanza buona (infatti ho pelato solo la guida sotto quella piana).
Adesso ho una luce di 2 cent scarsi tra lardone e guida, per quasi tutta la corsa (sotto il toppo mobile ho dato una pelata con la flex lato guida prismatica, tanto li' il carro non ci arriva. Ho fatto un buco di circa 1 decimo).

Valerio, se hai voglia, fai la prova che dicevo (Nicio ce l'ha smontato). Il mio si muove come una banana (1 decimo abbondante), pero' facendo forza sulla testa e sulla controtesta contemporaneamente il comparatore non si muove. Quindi flette sui piedi... avevo pensato di fargli una gettata di qualcosa (vetroresina, colle varie, cemento) e poggiare sopra il tornio quando ancora fresco, in modo che stia "col su gust" (citando il fratellaccio, cioe' che la gettata prenda la forma del piede e stabilizzi il tutto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 22:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
matteou cosa hai usato come riscontro per raschiettare le guide??
quando giri il volantino il carro scorre sulle guide fluido "come" un tornio decente/normale?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it