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 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab nov 22, 2014 19:20 
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 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 01:07 
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riprendo questo post:
anno scorso sono andato a riprendere il tornio in rettifica, ho visto con i miei occhi il tastatore scorrere lungo le guide, prima sopra poi sotto.
sopra ha 4 centesimi di differenza(di imbananatura)
sotto invece siamo sui 2 centesimi; quei 10 cm lato contropunta sono invece più spessi di quasi un decimo... hai voglia a martellare(di gomma) per far entrare il carro con i lardoni "stretti" giusti a misura dell'area di lavoro...

oggi ho comprato la pietra ABC in utensileria, quella verde/verde scuro, mi è stata venduta a €5!!!
i prossimi giorni "gratterò" un po' di ciccia lato contropunta per far entrare bene il carro, passerò la pietra su guide e carro e inizio a vedere con criterio con il blu.


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 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 10:10 
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Il sotto delle guide (dove scorrono i "lardoni") erano lavorate o solo sgrossate?
Nel mio erano sgrossate di cattiveria e basta, il tastatore faceva salti di 4-5 centesimi ed era impossibile capire qualcosa.

Per la pietra, quella verde-verde scura mi sa che si consuma troppo velocemente. Comunque togliere 1 decimo a suon di pietra e' un lavoro che non augurerei neanche al mio peggior nemico :smile:
Io ho fatto un sistema molto piu' barbaro, dopo aver dato una pelata sotto la fresa (almeno avevo un piano finito e non solo sgrossato) ho abbassato con la flex lato contropunta (non avevo abbastanza corsa sulla fresa).
Alla fine gli ho dato anche troppo (lato contropunta sono piu' stretto di un paio di centesimi) ma poco mi importa. Li' c'e' il toppo mobile, quindi il carro non ci arrivera' mai. Pero' cosi' il carro entra tranquillo e nella zona di lavoro scorre perfetto.

Per curiosita', come era staffato il tornio sulla rettifica? I piedi sono tutt'altro che dritti (i miei sono a mezza luna, gli ho fatto una colata di resina in modo che copi il "piano" del piede e adesso balla molto meno. Avevo il problema che il tornio non vibrava ma oscillava tutto quanto).


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 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 10:47 
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I piedi non erano tanto male, quello lato contropunta aveva una bella bozza vicino al foro della vite per il fissaggio al bancone.

L'operaio del centro rettifica l'ha pelato ed ha staffato il tutto con piastre rettificate, controllando con il blu quel accoppiamento minimo che garantisse stabilità.

Il sotto delle guide fin dall'origine era ben liscio e lavorato.

L'imbananatura di 4 centesimi sopra le guide è misurata da estremità all'altra del carro, l'area di lavoro sotto testa fino alla fine della vite madre siamo sui 2 centesimi.... credo vada più che bene :frusta:

Mi hanno detto che se avrei voluto toccare sotto le guide sarebbe stato opportuno rettificare anche il sopra delle guide, con costi decisamente alti.

Oggi inizio ad eliminare quelle 2/3 righette, botte che (sfortunatamente :matto: ) hanno preso le guide in verniciatura, poi inizio a giocare con il carro e cercare di accoppiarlo meglio possibile!!


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 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 10:48 
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io la cote la lascerei stare,adopera lo smeriglio fine per le sedi delle valvolene metti un po' sui primi 10 cm delle guide.prendi un foglio di tela abrasiva la incolli sotto le guide del toppolasciando l'a parte abrasiva verso le guide del tornio e vai avanti e indietro facendo una bella pressione in verticale per 5 minuti,io ho fatto cosi' e ho risolto

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https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
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 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 10:56 
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Il tizio del centro rettifica, che non mi ha neanche chiesto 1€ per tutto il lavoro :b23: , mi ha consigliato di armarmi di santa pazienza e con la tela abrasiva abbassare quei 10 cm sotto le guide lato contropunta. Così inserire il carro tutto montato e fare le prove per registrare al meglio i lardoni non sarà più un problema. Non ho chiesto però che tipo di tela/carta posso usare, qualcosa che mangi abbastanza in fretta ma non lasci troppi solchi ... voi che dite??

valerio la carta la incollo ad un pezzo di acciaio ben dritto ?? poi faccio avanti indietro??


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 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 11:03 
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se devi abbassare le guide sotto andrebbe bene la tela abrasiva non la carta ,200 di grana in piu' se gli spalmi un po' di smeriglio fine fai prima,un piatto di ferro con incollata la tela e ' perfetto.si avanti e indietro

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 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 15:10 
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ottimo consiglio di lavorare in verticale Valè :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 20:00 
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Resoconto della giornata:
quei maledetti primi 10 cm di guide (sotto) lato contropunta li ho quasi terminati, tela da 180, utensile quadro e su e giù, su e giù... adesso inizia ad entrare molto meglio il carro!

Rotto le palle di grattare con la tela sono passato all'accoppiamento carro guide.
Come consigliato ho steso il blu solo su una porzione delle guide, in particolare quella lato contropunta, la quale dovrebbe essere praticamente "nuova".

Il problema del mio carro è che dondola leggermente, è davvero poco il lasco, ma con pazienza e sensibilità si sente che non poggia bene sulla guida prismatica/trapezoidale ed un maledetto gioco.

Imbluetto e faccio avanti indietro per qualche cm, una botta di raschietto, pulisco con nitro soffio e ripasso sulle guide, sembra iniziare ad andare (la parte in blu aumenta!!!!) tutto contento speravo di aver aumentato la superficie di contatto, invece sembra dondolare ancora più di prima.....

Con tutte le imprecazioni a causa di questo tornio mi sto creando non pochi problemi con l'aldilà, mi appello a chiunque voglia darmi una mano, in qualunque parte d'Italia, di regalarmi qualche oretta in cambio di una cassa di Rosso Conero :vino: :vino: vi raggiungo con la macchina :grin:


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MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 20:15 
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lo devi provare col carro o come si chiama attaccato,se lo provi senza non hai un riscontro sicuro,io col mio sono impazzito una giornata,l'avro messo e tolto una trentina di volte

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messo e tolto una trentina di volte ? ......... precoce ?! :risatina:

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la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
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va da via ai ciapp'

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Nicio, visto che non siamo distanti, se è possibile mi puoi far capire di persona i lavori che stai facendo... e quale è la rettifica da cui ti sei servito...
Questo perchè sono indeciso di chiudere un occhio (o anche tutti e due) con il mio o buttarmi anche in questa impresa e non cavarci più le gambe con le mille cose in progetto o in testa.

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Località: Udine
Hai troppo troppissimo blu su quelle guide. Va bene per ora che sei ancora in sgrossatura, ma dopo devi calare.
Se passi il dito sul blu, il dito deve sporcarsi appena appena, non deve diventare blu scuro. Se cerchi negli altri post dovrebbe esserci la foto del mio dito imbluettato.
Hai passato la pietra sulle guide prima di imbluettare?
Se si, vai avanti a grattare finche' non hai tutto blu (e ne hai da grattare ancora per un po'). A quel punto comincia a diminuire il blu sulle guide (finche' non hai giusto un velo) e devi ottenere, sul carro, la famosa macchiettatura (5-6 punti per pollice quadrato sono piu' che sufficienti).
Adesso usa il carro come riscontro e passa alle guide. A seconda di come si trasferisce il blu (scelta tua, o dai il blu alle guide o al carro, come preferisci) dai un colpo alle guide o al carro.
Ti consiglio di fare una guida alla volta, parti dalla guida piana, quando quella e' a posto passi alla guida prismatica.
Non serve rimontare i "lardoni" ogni volta, il carro deve poggiare sulle guide per i fatti suoi. I lardoni servono solo ad evitare che si alzi sotto lo sforzo dell'utensile.

Per prova, metti un goccio di svitol/wd40/qualsiasi altro olio fine sulle guide e fai correre il carro (senza lardoni, il carro deve essere nudo e crudo, come e' nelle foto). Il carro deve scorrere come se fosse un carrello a ricircolo di sfere (questa e' la sensazione che mi ha dato il mio, appena ho provato a farlo correre).
Poi, gia' se hai 5-6 punti per pollice quadrato, il carro fa effetto ventosa sulle guide e fai una certa fatica a staccarlo.
Insomma, nel mio il carro scivolava sul velo di wd40 (immagina questo effetto: https://www.youtube.com/watch?v=MLcUEFdRSXY applicato al carro che scorre sulle guide), arrivato dove non avevamo raschiettato (sotto la testa) sembrava di correre sulla carta vetrata.


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una volta che rimonta il tutto e stringe il carro con le manopole,chi assicura che rimane la planarita'?mio personale pensiero

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