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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carro b21? GTG09811
MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 12:51 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 10, 2014 18:47
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Località: sestu
non riesco a capire da dove si può registrare il carro essendo troppo pesante a muovere

grazie per il consiglio
Pedruperra


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 Oggetto del messaggio: Re: carro b21? GTG09811
MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 12:54 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Forse, dopo che hai letto il regolamento e ti sei presentato nella apposita sezione, tutto sarà più chiaro.
Benvenuto !


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 Oggetto del messaggio: Re: carro b21? GTG09811
MessaggioInviato: sab nov 29, 2014 12:39 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Il carro longitudinale (quello che si muove sul bancale del tornio)?
Se e' quello ed e' duro a muoversi, devi toglierlo dalle guide (togli il toppo mobile, sviti il supporto della madrevite sotto il toppo mobile e sfili il carro).
Poi rimuovi il grembiale (quattro viti e due spine) e hai accesso ai "lardoni" (in realta' lardoni non sono, ma non so come chiamarli) sia lato guida prismatica che lato guida piana.
Ora dipende da com'e' fatto il tuo tornio, certi hanno 4 viti di fissaggio e 2 grani di regolazione, certi hanno solo le viti.
Se ci sono i grani, allenti le viti, stringi un po' i grani e serri le viti. Reinfili il carro sulle guide e vedi come scorre e se ci sono giochi (e aggiusti di conseguenza, se ci sono giochi hai stretto troppo i grani, se si impunta hai stretto troppo poco i grani).
Se i grani non ci sono devi spessorare i "lardoni" con qualcosa, se hai carta spagna meglio, altrimenti anche carta da fotocopia (dovrebbe fare attorno agli 8cent a foglio). Stesso discorso di prima, spessora, stringi le viti, reinfili il carro e vedi come scorre.

Infine e' da vedere com'e' messo il tornio. Il gtg di un amico e' fatto abbastanza bene (almeno il bancale e' lavorato discretamente), mentre il mio valex era una porcheria (impossibile da registrare, lato contropunta il carro era bloccato, sotto il mandrino aveva gioco).


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 Oggetto del messaggio: Re: carro b21? GTG09811
MessaggioInviato: sab nov 29, 2014 20:03 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 10, 2014 18:47
Messaggi: 6
Località: sestu
grazie Matteou..uno di questi giorni ci metto le mani e vediamo di risolvere il problema,e un tornio usato pochissimo che ho preso a buon prezzo da un conoscente,sto cercando di sistemarlo nell'asseto e qualche modifica(tipo torretta e refrigerante) comunque ancora grazie

ciao Pedruperra :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: carro b21? GTG09811
MessaggioInviato: sab nov 29, 2014 20:45 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Il mio valex era nuovo cosi' come il gtg del mio amigo...
Da quello che leggo sul forum, tutti i bv21 hanno il vizio di stringere lato contropunta. Visto che devi regolare i lardoni col carro smontato, deve passare per il lato contropunta.
Per averlo a posto sotto il mandrino dovevo (quasi) batterlo dentro a martellate.
Il gtg del mio amigo e' fatto meglio (le guide del bancale, mentre il carrino e' meglio il mio), e' un bv20 (con cambio a puleggie) e 350 (o 400?)mm tra le punte.


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 Oggetto del messaggio: Re: carro b21? GTG09811
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 23:40 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 10, 2014 18:47
Messaggi: 6
Località: sestu
Oggi ho fatto il lavoro:smontato il carro(grandissimo aiuto le dritte di Matteou
)pulito e regolato il tutto,quello che rendeva pesante lo spostamento del carro
erano gli ingranaggi del volantino traino quasi blocati dallo sporco secco incrostato,allego delle foto durante e a lavoro finito,adesso sembra meglio di prima.
Pedruperra


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 Oggetto del messaggio: Re: carro b21? GTG09811
MessaggioInviato: ven feb 13, 2015 18:30 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
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Buonasera Pedruperra,

sapresti indicarmi come smontare il carro, per cortesia?

Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: carro b21? GTG09811
MessaggioInviato: ven feb 13, 2015 19:49 
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GUARDIANO DEI CESSI
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Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Nel BV20 il carro si sfila semplicemente dal lato della controtesta. Rimuovi la controtesta, rimuovi il supporto di destra della vite madre (prima appendila al tornio in modo che non fletta troppo) e poi lo sposti col volantino verso destra, appunto. Ad un certo punto il volantino non ingranerà più con la cremagliera; per cui sarà sufficiente sfilarlo.
Lorenzo, ma perché non apri un bel topic con i tuoi lavori? così quando lo cerchi trovi tutto agevolmente.

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"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: carro b21? GTG09811
MessaggioInviato: ven feb 13, 2015 21:11 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Grazie Darix,

vista la bella letteratura del tuo ex-BV20, sapevo che avresti saputo darmi la dritta giusta.
Adesso apro il topic. Per adesso l' ho ancora in auto.Avevo pensato di smontarne certi elementi per alleggerirlo poiche' dall' auto volevo prima trasferirlo qui a casa a Firenze e poi da qui, tempo permettendo in montagna, dove attrezzerò un banchetto ben dimensionato all' uopo ed al caso.
Questo e' il primo prelievo effettuato dalla bauliera della mia autovettura, chiedo scusa a pedruperra e agli amministratori del forum, se ciò rappresentasse in una qualche maniera, un fuori tema:
Allegato:
IMG_20150213_202858.png

Allegato:
IMG_20150213_203005.png

Allegato:
IMG_20150213_203108.png

Allegato:
IMG_20150213_203243.png


comunque grazie nuovamente, domattina appena avrò modo, effettuerò un breve rapporto fotografico delle operazioni di alleggerimento e trasferimento per diagnosi e chiaramente, seguirò il consiglio, aprendo un topic, propriamente dedicato


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