MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 10:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Questo sconosciuto...... (almeno per me!)
Come scrivevo su altro topics, mi sono accorto che il carro viaggia troppo velocemente per poterlo utilizzare per le torniture e andando a cercare di capire, penso che il problema sia derivante dal fatto che è settato per fare filettature (penso) passo 1... da come erano messi gli ingranaggi che ho trovato.

Intanto iniziamo proprio dalle basi del perfetto neofita ignorante.... cioè che non ha conoscenza e ignora.
Che avanzamento scelgo??? 0.04 mm/giro o 0.08????... considerato che normalmente ho a che fare con alluminio e sue leghe o al massimo del ferraccio dolce da ferramenta.


Tornando agli ingranaggi, ho visto che la serie da usare prevede 4 ingranaggi.... quale è la sequenza?? quale è lo Z1... Z2... Z3... Z4???
Nella foto della tabella capisco grosso modo come metterli, ma quale è lo Z1???

Per finire come si settano i giochi tra i denti?? a toccare e basta o altro sistema?? (nel modellismo radiocomandato, dovevano avere un minimo di gioco che permettesse ad una strisciolina di carta di passare zigrinandosi ma senza lacerarsi.... )

Da ultimo.... giusto per conoscere meglio la macchina, mi piacerebbe sapere il motore da quanto potrebbe essere di potenza..... 550???


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 11:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Io ho il bv21 (quello col cambio a ingranaggi), e' leggermente diverso per quanto riguarda la cascata degli ingranaggi per gli avanzamenti.
Mettiamo che devi fare 0.04mm/giro:
1. metti la ruota da 21 denti sull'albero che esce dalla testa (Z1)
2. prendi la ruota da 80 e la ruota da 24 denti, le piazzi assieme sul perno centrale (quello che, nelle foto, e' occupato dalla ruota piu' grande). La ruota da 80 denti deve andare in presa con quella da 21 denti.
3. prendi la ruota da 100 denti e piazzala sull'uscita della madrevite

Per far stare tutti gli ingranaggi devi muovere il supporto, svitando le due viti a fianco dell'albero della madrevite e muovendo il perno (dietro e' tenuto da un dado M8 che si svita con chiave da 14, almeno nel mio e' cosi').
Gli ingranaggi vanno accostati, il metodo della carta e' ottimo.

Dovresti scegliere gli avanzamenti a seconda se fai sgrossatura o finitura, io su alluminio (anticorodal) vado a 0.2mm/giro o oltre, se vado piu' piano non riesco a spezzare il truciolo e si forma una matassa informe. Per fare l'ultima passata di finitura scendo a 0.08mm/giro.

Il motore sembra al mio, da 375W... pero' anche quello da 550W non e' che sia molto diverso come dimensioni, quindi se non ci sono targhette e' un po' difficile... Se vuoi toglierti la curiosita', attacca un wattmetro (ogni tanto escono al lidl e sono abbastanza sinceri) o un amperometro (meglio una pinza amperometrica) e misuri quanta corrente assorbe (da quello stimi la potenza con buona approssimazione).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 11:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
per montare z2 e z3 si deve orientare la testa di cavallo che in questo caso è solo una staffa diritta su cui fare scorrere il perno su cui sono montati i due ingranaggi che devono girare solidali cioè vanno montati sulla boccola con la chiavetta, per la distanza se devi usarlo per passate conviene montare gli ingranaggi con la striscia di carta in mezzo, se invece devi filettare devi lasciare meno gioco possibile compatibilmente con la precisione che hanno i tuoi ingranaggi, non devono avere dei punti duri durante la rotazione, questo è quello che faccio io, per la velocità più è piccolo il raggio di punta dell' utensile più deve essere bassa per non avere un effetto filettatura, 0,04 fa venire il latte alle ginocchia 0,08 è meglio io uso questa, poi dipende anche dalle dimensioni del pezzo e dalla profondità di passata e dal materiale e soprattutto dopo qualche prova si va con quello che fà ottenere il migliore risultato, il motore originale del mio era da 350W, in ogni caso la sua sostituzione con un motore da 1hp trifase con inverter ti cambia la vita in meglio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 11:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Flosi, sei sicuro che lo Z2 vada dietro e lo Z3 davanti??
Se considero che l'1 esce dal cambio e il 4 è sulla madrevite.... e confronto il tutto con lo schema riportato, dovrebbe essere il contrario tra Z2 e 3.

Comunque a parte questo, grazie delle risoste.

Matteou, ma se per ogni passata devi star li a cambiare avanzamenti, fai notte..... A sto punto allora, seguendo i vostri ragionamenti, provo a mettere a 0,12 che è esattamente la metà e vediamo che succede.... poi semmai adatto alle esigenze e agli utensili.
Effettivamente non volevo avanzamenti "pesanti" proprio perchè se no potrei avere l'effetto filettatura. Vediamo con le prove.


Nel frattempo preparo la prossima domanda......... (che bello essere neofita!)

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 11:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
più che sicuro, se poi ragioni un attimo guardando la tabella avanzamenti e soprattutto se provi a montarli scopri che per esempio per l' avanzamento da 0,04 ingranaggio z1 21 denti che ingrana con z2 da 80 ( dietro )coassiale con z3 da 24 ( davanti ) che ingrana con z4 da 100 se riesci a fare il contrario una medaglia, tra l' altro la configurazione che c' è in foto se è fatta con 3 ingranaggi come sembra non è riportata sulla tabella ma altro che passo 1! sembra di più un giro di vite madre con un giro mandrino praticamente quasi un passo 4 per quello il carro partiva a razzo

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 12:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
una cosa che non è stata menzionata è che ci sono degli anelli sui perni, ovviamente per montaggio a 3 o 4 ingranaggi vanno spostati e riposizionati per allineare gli ingranaggi l 'unico con posizione fissa è lo Z1 che è quello che esce in alto perciò nel caso di prima avanzamento 0,04 come sequenza di montaggio Z1 senza spessori, Z2 spessore Z3, due spessori sulla madre vite e poi Z4 quando si montano Z2 e Z3 bisogna lasciare molli sia il perno su cui è montata le coppia di ingranaggi che il fissaggio sul supporto della vite madre, con Z1 e Z4 montati va trovata la distanza e l' orientamento corretto, serve spesso ruotare il mandrino o la vite madre per allineare i denti

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 12:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Non far caso alla foto della cascata di ingranaggi attuale.... E' una prova veloce che avevo fatto ieri sera giusto per sporcarmi le mani e vedere di capire un po questo aspetto.
Prima era con una terna di ingranaggi tipo come sta adesso ma con la sequenza che riporta passo 1 metrico.

Stasera come arrivo a casa, provo a cambiare gli ingranaggi e vediamo il risultato.

Aspè.... che spessori??? Ricapitoliamo
H trovato che ci sono degli spessori penso per recuperare lo spazio che eventualmente mancherebbe se monti gli ingranaggi singoli e non accoppiati.
Al momento sull'alberino centrale c'è una boccola di uno spessore largo quanto un ingranaggio e sullo Z4 c'è uno spessorino più piccolo

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 12:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ultimo chiarimento.....
Ho allargato e segnato il particolare della cascata di ingranaggi....
La boccola "1", che io ho montato davanti all'ingranaggio con 4 ingranaggi per fare una qualche avanzamento del carro, deve stare davanti o dietro???
La boccola "2", se metto il doppio ingranaggio in quel punto, la elimino e buonanotte..... o devo inserire qualcosa tra i due ingranaggi??

Le viti a brugola sostituite......
Al momento non toccano ma rispetto all'ingranaggio da 80, sono molto vicine, devo tornirgli la testa per abbassarle di un po, le sostituisco con altre a testa esagonale.... o???? (io le ho rimesse uguali a quella che ho trovato, solo con le rondelline dietro in più.)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 13:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
I distanziali li metti a seconda di come metti gli ingranaggi.
Se fai qualche prova vedrai che i distanziali ti vien naturale metterli dove vanno messi.
Per allineare le ruote, io facevo cosi':
1. con il supporto mollo (sia le due brugole sia il dado del perno) infilavo la ruota sulla madrevite e la ruota sul perno.
2. allineavo la ruota centrale (sul perno) con quella della madrevite, stringendo il dado apposito
3. toglievo la ruota dalla madrevite e accostavo la ruota centrale a quella che esce dalla testa, stringendo le due brugole
4. rimontavo la ruota della madrevite e la fissavo

Le brugole vedi tu se tenerle o lasciarle. Prova a montare un ingranaggio fino a battuta (dovrebbe esserci una battuta sull'albero). Se la testa delle viti tocca l'ingranaggio tocca cambiarle o abbassarle, altrimenti va bene.

Per gli avanzamenti, io lavoravo fisso a 0.20mm/giro. Sotto non spaccavo il truciolo (su anticorodal) e mi veniva l'agonia :smile:
Tutto sommato la finitura non era male, se mi serviva meglio davo una passata con la tela.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 13:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
la 1 deve stare dietro la 2 la togli; il mio tornio è diverso, tra gli ingranaggi ho dello spazio largo come un ingranaggio, probabilmente i tuoi ingranaggi hanno un lato piatto e uno con un rialzo centrale il rialzo va in mezzo, le brugole non vanno bene tra l 'altro le ranelle sono troppo piccole e rischiano di deformare la cava; lì vanno 2 bulloni a testa esagonale sempre con ranella, se monti un ingranaggio da 40in sù in quella posizione le brugole come le stringi? quelle 2 viti servono a fissare la posizione della barra che supporta gli ingranaggi centrali che và regolata in opera con tutti gli ingranaggi montati

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 14:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Giusta osservazione Flosi..... Non avevo pensato che se metto l'ingranaggio da 100, questo mi occupa tanto spazio davanti e non riuscirei a tirarle.
Il fatto è che ho rimesso le stesse viti (anzi una vite) che già c'era, quindi anche quella era sbagliata.
Pensate che addiritura prima senza la rondellina, la testa quesi entrava nella cava!!!

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 15:54 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
questa e' la diposizione degli ingranaggi da 20anni


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 16:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
e..... a quanto vai di avanzamenti/giro???
Ma per avere quella disposizione, sopratutto avere gli ingranaggi così distanziati tra loro, hai apportato modifiche o è di serie così??

Mi piacciono alcuni particolari "antinfortunistici"... tipo l'interruttore di sblocco corrente sullo sportello e la manopola per l'apertura rapida.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 16:24 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
[zinzin.gif] non chiedermi a quanto vado ,le ruote son sempre rimaste cosi', e ho sempre tornito con quegli avanzamenti.tranne le 2 o3 volte che ho provato a filettare ,il tornio mi e' stato venduto cosi' come da foto co gia' i micro sulla porta e sul mandrino

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 18:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
il sistema di ingranaggi del tornio di bvalk è identico al mio, si vedono chiaramente gli anelli che avevo menzionato prima, il sistema di fissaggio è diverso dal bv20 che hai tu, in questo gli alberi non hanno una vite in testa ma un anello che va in appoggio e gli ingranaggi di mezzo sono su di una vera testa di cavallo e non su di una sbarra come sul tuo

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: marco1963 e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it