MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 08:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 19:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Anche io ho la stessa disposizione di ingranaggi, a differenza di b.valk3 i miei sono più allineati :smile: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 19:13 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
la foto inganna :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Usa una Nikon d300 magari con un grandangolo : :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 22:52 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
nikon 3100 obbietivo 50mm :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 09:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
finalmente, anche grazie al vostro aiuto, sono riuscito a venire a capo di questo piccolo problema.
Alla fine, giusto per iniziare a provare a vedere che avanzamento può andarmi bene per le mie esigenze, ho optato per un 0,12 mm/giro
Questa è la cascata di ingranaggi come l'ho posizionata.
Ho provato varie soluzioni con spessori, pozizionamenti... ma questa mi sembra la più logica e sensata.
Infine, per vedere come andava, ecco un tondo di ergal con una semplice passatina data di prova.
Come ha detto Matteou, il trucciolo non si rompeva ma mi ha fatto un lungo unico filo.... ma non so se si tratta del materiale, utensile, io.... o????

Visto che c'ero ho cambiato anche le viti, messo le necessarie rondelle, sistemato i pezzi che venivano stretti tutti senza rondella andando a segnare la ghisa della barra di supporto..... :frusta:

E adesso passiamo ad altro quesito!!! (pensate di risolvere il tutto in poche pagine??? [b13.gif] )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 12:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Mi pare che la posizione degli ingranaggi sia giusta.

Per quanto riguarda il filo di trucioli... che utensile usi? Velocita'? Affondo?
L'alluminio sai che lega e'?
Ho provato l'alluminio del brico, non so che lega sia ma e' impossibile da tornire (troppo tenero).
Con l'anticorodal (serie 6000) si va meglio, ma riesco a rompere il truciolo a 0.4mm/giro o oltre (affondo 1mm radiale, vt non ricordo, inserto dcmt mitsubishi lappato per alluminio).
Il migliore da tornire e' la serie 2000 (duralluminio), esce una pioggia di trucioli (ricorda un po' il bronzo o l'ottone, faccio sempre confusione) a qualsiasi avanzamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 13:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Come ho scritto, l'alluminio è Ergal recuperato tra gl scarti dal mio ex preparatore di kart.
Come utensile è un saldobrasato della mutua, ma.... al momento finchè non riesco a rimediare altro faccio buon viso a cattivo gioco.
Circa velocità, ecc ..... bhoo.... era solo una prova veloce prima di andare a cena.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 13:38 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
ti servono degli inserti buoni e portainserti guarda sul mercatino c'e' una promozione alettante :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 13:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Quella della B.Vk3 Lathe Tools??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

No, perchè l'ho vista anche su Subito o Kijiji.....

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 13:46 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
:rotfl:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 13:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Bv3 LATHE TOOLS ? Ottimi utensili realmente prodotti in Italia... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 14:12 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
:mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 15:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
ehm, ergal mai lavorato.
A occhiometro penso sia come l'anticorodal, quindi spingere abbastanza con l'avanzamento e entrare abbastanza decisi.
Ah, ho provato anche a lubrificare con tutto quello che avevo sottomano (olio, gasolio, petrolio, wd40, grasso, emulsione) e non e' migliorato di molto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: ven dic 25, 2015 09:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Quoto dopo quasi un anno, pero' per non allargare inutilmente le pagine del topic e per non aprire nuovi argomenti approfitto per intrufolarmi in questa discussione:
Ho un tornio Holzmann la sua testa di cavallo e' composta di tre ingranaggi 82/60/60 denti indicate dalle frecce in azzurro, il problema e' nato quando ho cercato di cambiare gli ingranaggi per eseguire una filettatura con il treno ingranaggi in dotazione alla macchina, la rimozione e' stata a dir poco complessa in quanto sembraveno quasi saldati sui relativi alberini da 8 mm. ma con pazienza e dopo aver tolto la testa di cavallo dal suo supporto, con morsa HD40 e mazzetto di plastica sono riuscito ad estrarli uno per uno fin qui tutto bene perche al limite per facilitare una futura estrazione avrei alesato leggermente i rispettivi fori senza ricorrere a drastiche e "traumatiche" soluzioni, di estrarre le rispettive boccole che entrano sui rispettivi assi neanche se ne parla perche' di norma e regola dovrebbero essere rimosse e poi ricollocati sui rispettivi ingranaggi da sostituire per le filettature, in pratica ho tutti e nove ingranaggi in dotazione privi di boccole, risultato che i fori di quest'ultimi rimangono di 11,58 mm in quanto mancanti delle boccole come gia' detto "saldate" ...per modo di dire sugli ingranaggi montati sulla testa di cavallo, la domanda e':
1) Si trovano in commercio boccole riduttrici per questi ingranaggi?
2) 2) Devo necessariamente estrarre le suddette per poi inserirle in altri ingranaggi per filettare?
No, perche' e' proprio quello che vorrei evitare: Lasciare ad ogni ingranaggio la propria boccola e dotare ad ogni ingranaggio di una nuova ....magari autocostruita.
Grazie.



matteou ha scritto:
Io ho il bv21 (quello col cambio a ingranaggi), e' leggermente diverso per quanto riguarda la cascata degli ingranaggi per gli avanzamenti.
Mettiamo che devi fare 0.04mm/giro:
1. metti la ruota da 21 denti sull'albero che esce dalla testa (Z1)
2. prendi la ruota da 80 e la ruota da 24 denti, le piazzi assieme sul perno centrale (quello che, nelle foto, e' occupato dalla ruota piu' grande). La ruota da 80 denti deve andare in presa con quella da 21 denti.
3. prendi la ruota da 100 denti e piazzala sull'uscita della madrevite

Per far stare tutti gli ingranaggi devi muovere il supporto, svitando le due viti a fianco dell'albero della madrevite e muovendo il perno (dietro e' tenuto da un dado M8 che si svita con chiave da 14, almeno nel mio e' cosi').
Gli ingranaggi vanno accostati, il metodo della carta e' ottimo.

Dovresti scegliere gli avanzamenti a seconda se fai sgrossatura o finitura, io su alluminio (anticorodal) vado a 0.2mm/giro o oltre, se vado piu' piano non riesco a spezzare il truciolo e si forma una matassa informe. Per fare l'ultima passata di finitura scendo a 0.08mm/giro.

Il motore sembra al mio, da 375W... pero' anche quello da 550W non e' che sia molto diverso come dimensioni, quindi se non ci sono targhette e' un po' difficile... Se vuoi toglierti la curiosita', attacca un wattmetro (ogni tanto escono al lidl e sono abbastanza sinceri) o un amperometro (meglio una pinza amperometrica) e misuri quanta corrente assorbe (da quello stimi la potenza con buona approssimazione).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamenti e cascata ingranaggi
MessaggioInviato: ven dic 25, 2015 09:58 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Forse non ho capito bene. Ma tu hai un tornio e le poccole te le fai da solo.
Ma ste boccole sono piantate negli ingranaggi o c'è un chuavetta per il trascinamento? Ma il manuale Holzman cosa dice in merito alla sostituzione degli ingranaggi?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it