MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regolazione e serraggio nonio
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 09:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ho il nonio del movimento trasversale, che ruota come se avesse un cuscinetto sotto.... e quindi del tutto inutile il suo utilizzo, visto che si sposta da un suo punto iniziale con una facilità esorbitante.
Inoltre ha anche un po di gioco tra il trasversale e le ghiere.
Ho provato ad aprire le ghiere e a regolarle, ma non ci sono riuscito con un impegno medio basso.... quindi al momento ho disistito.
Come si smonta, cosa devo controllare, come sta "bloccato" nella posizione???
Inoltre ho visto che il volantino del trasversale, a differenza degli altri, ha una vitina passante...... non mi sembra che sia di serie una cosa così!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione e serraggio nonio
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 09:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
é del tutto normale che il volantino si sposta di due o tre tacche, questo perche la chiocciola non và subito in battuta sulla vite, per ovviare all'inconveniente qualcuno sul forum ha installato una seconda chiocciola con in mezzo una molla che le mantenga sempre in battuta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione e serraggio nonio
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 10:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
No, aspè Bell47....
Che abbia "del lasco" perchè la chiocciola e la vite abbiano un certo gioco..... ci sta.
Da me, succede che il tamburo, gira come se fosse una rondellina sopra un perno, oltre ad avere anche un gioco avanti e indietro (parallelo al trasversale)
Per questo ho chiesto se già agendo sulle ghiere, il gioco trasversale si annulla (o si riduce) e il tamburo rimane più fermo.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione e serraggio nonio
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 11:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Ho capito cosa intendi, controlla le due viti che trattengono la chiocciola, provabile che siano allentate, in alternativa puoi smontare la vite togliendo i due bulloni che trattengono il supporto, e successivamente girando il volantino in senso antiorario fino a liberare la chiocciala dalla vite poi togli le due viti che trattengono il trasversale cosi da liberarlo e sfilarlo.
Non dimenticare di allentare le viti di registro del lardone. le ghiere che menzioni servono a trattenere ed registrare la vite nel supporto.
Prova dai ! facci sapere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione e serraggio nonio
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 12:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Se la chiocciola e' ben fissata, devi agire sulle due ghiere (quelle che sono giusto dietro al nonio).
Le stringi fin quasi al bloccaggio e poi torni indietro un po' finche' il volantino gira libero ma senza eccessivi giochi.
Il nonio lo smonti togliendo il volantino e le due ghiere, poi sfili fuori il nonio.
Dentro troverai due lame che fanno da frizione (il nonio, dentro, e' cavo, queste lame sono messe in verticale, flettono verso il centro e vanno a spingere sulla vite in modo da creare attrito). Facile che le lame siano fuori sede (in realta' una sede non c'e') oppure rotte (difficile).
La vite sul volantino non e' originale, al suo posto c'era una spina (conica se ricordo bene). Qualcuno ha taffignato, ha tolto la spina e messo la vite (ho fatto anch'io cosi', ho cambiato il volantino e avendo massacrato la spina ho messo una vite).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione e serraggio nonio
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 12:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Bene.... eccomi trovato quindi il lavoro per il w-e!!
Grazie mille della spiegazione matteou.... si vede che lo conosci come le tue tasce "stò pezzo de ghisa"

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione e serraggio nonio
MessaggioInviato: ven gen 23, 2015 15:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Eheh... piu' o meno. Bisogna conoscere la bestia per domarla :smile:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it