MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione cuscinetti tornio BV20
MessaggioInviato: dom gen 25, 2015 16:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom dic 08, 2013 11:55
Messaggi: 16
Località: Mantova
Ciao a tutti
Qualcuno sa indicarmi la procedura esatta per smontare l'asse del mandrino e sostituire i cuscinetti del tornio cinese BV20?
Il modello è quello con gli ingranaggi del cambio velocità posti nel vano pulegge.

Grazie in anticipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV20
MessaggioInviato: dom gen 25, 2015 16:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
A memoria non riesci a smontare la linea mandrino senza togliere qualche altro albero (e a quel punto, ti conviene smontare tutto, cambiare tutti i cuscinetti e ripulire la testa, cosi' fai un bel lavoro).
Qua c'e' un thread interessante: http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ilit=fuchs


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV20
MessaggioInviato: dom gen 25, 2015 18:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom dic 08, 2013 11:55
Messaggi: 16
Località: Mantova
Grazie Matteo

ora ho smontato la testa del mandrino però, per non combinare danni, mi farebbe comodo conoscere la giusta procedura di smontaggio degli alberi per poter cambiare i cuscinetti visto che non l'ho mai fatto.

Occorrono attrezzi particolari?

Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV20
MessaggioInviato: dom gen 25, 2015 21:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Attrezzi particolari non ne servono. Basta un estrattore a percussione (io ho saldato una barra filettata M5 in cima ad un tubo, dall'altra parte ho saldato una rondellona. Poi ho usato un blocchetto di acciaio da usare come percussore) per togliere i tappi e martello+tondini di alluminio per battere fuori gli alberi e i cuscinetti.
Ti consiglio di prendere i cuscinetti a sfera schermati. Se vuoi togli la schermatura dal lato interno e lasci la schermatura lato esterno. Cosi' la schermatura fa un po' da paraolio e limita le pisciatine di olio.

Gli alberi escono da un solo lato (a seconda di dov'e' l'ingranaggio), se guardi dentro la scatola capisci al volo da quale albero partire (se ricordo bene sono partito da quello di entrata dal motore oppure dal basso, da quello della madrevite).
Gli ingranaggi della linea mandrino sono tenuti da un distanziale bloccato con un grano, gli altri o sono monoblocco con l'albero o sono tenuti in sede da distanziali (a memoria quello monoblocco e' quello che entra dal motore).
L'unica cosa non battere direttamente col martello ma batti sempre con un pezzo di alluminio nel mezzo (altrimenti deformi l'albero).
Se non sei un animale, grossi danni non ne puoi fare (io, che sono animale, mi sono schiacciato un dito, preso tra il tondino di alluminio e la sede di un cuscinetto e ho deformato un albero...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV20
MessaggioInviato: lun gen 26, 2015 15:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom dic 08, 2013 11:55
Messaggi: 16
Località: Mantova
Grazie di tutto questa sera passo all'opera, poi vi metterò al corrente di come è andata

Saluti
Manuele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV20
MessaggioInviato: lun gen 26, 2015 15:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Prova a battere fuori qualche albero (vai a logica), in caso se trovi problemi metti una foto e ti aiutamo (se vedo una foto sicuramente mi ricordo la procedura).
Quello che mi ricordo e' che la linea mandrino era una delle ultime che veniva fuori (mi pare restasse un solo albero oltre al mandrino).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV20
MessaggioInviato: mar gen 27, 2015 23:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom dic 08, 2013 11:55
Messaggi: 16
Località: Mantova
Fatto, ho già smontato, lavato e rimontato gli alberi degli ingranaggi con sostituzione dei due piccoli cuscinetti.
Ora sto aspettando i due cuscinetti dell'albero del mandrino che dovrebbero arrivare a giorni, poi rimonto il tutto e provo.

Prossima modifica sostituzione del motore e invertire

Grazie per la disponibilità.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV20
MessaggioInviato: mar gen 27, 2015 23:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom dic 08, 2013 11:55
Messaggi: 16
Località: Mantova
PS non era invertire ma inverter


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV20
MessaggioInviato: mer gen 28, 2015 00:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Son contento che tu sia riuscito, alla fine non era complicato.
Pero' avevo capito che avevi quello col cambio a ingranaggi, quindi le mie indicazioni erano tutte sbagliate...
La vecchiaia avanza :???:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV20
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 16:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Scusa ma perchè cambi i cuscinetti, durano una vita, sono cuscinetti a rulli e sopportano livelli di carico molto elevati, non è che li hai rovinati saldando un pezzo preso nelle griffe con la pinza di massa collegata alla carcassa del tornio? Oppure il tornio è stato all'aperto sotto l'acqua e la corrosione ha fatto il suo lavoro intaccando le piste di scorrimento?
Se i cuscinetti non fanno rumore ma hai rilevato del gioco assiale, non è necessaria la sostituzione, il gioco si può eliminare agendo sulla ghiera di registro posta sull'asse, della parte della trasmissione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it