MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: lun gen 26, 2015 13:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
http://www.rdgtools.co.uk/acatalog/5PC- ... 3498T.html

Riprendo da un altro 3d.....
é compatibile e sostituibile con la torretta a cambio rapido per un BV 20 (e fratelli).
Devo darmi delle priorità per l'acquisto di alcune attrezzature di corredo al tornio e avendo un budget limitato e non potendo permettermi spese faraoniche.... avevo guardato questa.
Che mi potete dire al riguardo???
Ma sopratutto, se non è compatibile questa, quale altra lo è sicuramente?

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Ultima modifica di prontolino il mer mar 25, 2015 17:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio rapido... compatibile con BV20??
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 11:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
nessuno???? ........... :?: :?:

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio rapido... compatibile con BV20??
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 12:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
io ne ho una simile sembra questa ma la dotazione di portautensili è diversa la trovo on po' piccola se fosse da 3 pollici sarebbe l' ideale comunque ci faccio tutto

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio rapido... compatibile con BV20??
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 12:18 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Sul mio BV20 avevo una torretta autocostruita, se cerchi un po' sul forum qualcosa la trovi. Il lato era da 85mm e risultava un pelo grande ma presentava alcuni incredibili vantaggi (ad esempio potevo filettare esterno a marcia indietro utilizzando un utensile per interni.... - trovi qualche video qui o sul mio canale "mdarix" di youtube). Penso che, come ha suggerito Flosi, una torretta da 3" - 75mm sia l'ideale

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio rapido... compatibile con BV20??
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 12:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
maaa..... da 3" poi sono da adattare al BV 21 o alla fin fine sono tutte simili e quindi possono essere intercambiabili??
Ho visto che sia quella che ho linkato, che quella che vendono per il BV, è da 2" 1/4 = 57 mm che effettivamente non è proprio grossissima (mi sa che sarà come quella originale....)

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio rapido... compatibile con BV20??
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 22:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
Si, è compatibile, guarda anche su chronos ltd engine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio rapido... compatibile con BV20??
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 16:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Io ne ho comprato una commercializzata da Fervi che ho installato senza problemi, mi pare che sia uguale a quella del Tuo link, quindi penso che anche quella vada bene, al massimo può essere necessaria una boccola di riduzione per adattare il foro al bullone di ancoraggio, va bene è comodissima, l'unica pecca che ho rilevato è che porta utensili con il codolo piccolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio rapido... compatibile con BV20??
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 17:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Molto bene.... quando ci sarà un minimo di disponibilità, investo i soldini in una torretta regolabile.
Mi sono stufato di quella fissa originale... sia per il tipo di regolazione dell'altezza, ma sopratutto per il cambio dell'utensile.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio rapido... compatibile con BV20??
MessaggioInviato: mer mar 04, 2015 01:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
bello il link, un sacco di attrezzature a prezzi concorrenziali.Anche io stavo cercando una torretta x il bv

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio rapido... compatibile con BV20??
MessaggioInviato: mar mar 10, 2015 00:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 22, 2014 21:14
Messaggi: 23
Località: Monselice (PD)
anch'io ho montato sul mio bv20 una torretta rapida della fervi , non è male però ho dovuto rifare i due funghetti che bloccano le torrette , saltati dopo poco a causa dell'esiguo spessore del foro nel punto dove lavora l'eccentrico , li ho rifatti con il massimo diametro disponibile nella sede della torretta , ho anche utilizzato un sistema diverso per il fissaggio del perno centrale della torretta , per evitare lo sfondamento del carrellino , ho usato un bullone da m12 X70 mm e nella sede circolare dove alloggiava la torretta originale ho messo uno spessore fino alla pari del carrellino , bloccato il tutto con un dado alto tornito a 16 mm, forma un corpo unico molto resistente , senza il pericolo di strappare il carrellino quando fisso la torretta


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio rapido... compatibile con BV20??
MessaggioInviato: mar mar 10, 2015 12:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
ingegnoso Felo, complimenti

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio rapido... compatibile con BV20??
MessaggioInviato: mar mar 10, 2015 13:39 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
io e' 2oanni che ho la torretta originale,non ho mai avuto l'idea di cambiarla,anche perche' tutti gli utensili che ho li ho fatti a misura,sino a 19 mm di spessore mi entrano,i 12 li vedo un po' debolucci e anche limitati per gli inserti,devi mettere solo inserti piccoli,la misura ottimale dovrebbe essere 16x16

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio rapido... compatibile con BV20??
MessaggioInviato: mar mar 10, 2015 15:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Sì il problema principale di queste torrette è appunto che portano utensili dal codolo un pò troppo piccolo per cui obbligano a lavorare con velocità e asportazioni di truciolo ridotte per evitare vibrazioni, d'altra parte il BV20 ha un motore di potenza limitata, adeguata alla macchina che è, tutto sommato le cose si bianciano, la comodità di un cambio utensile rapido però è impareggiabile anzi trovo ancora più utile il fatto di avere alcuni utensili già montati e registrati all'altezza giusta, ritengo che la cosa noisa delle torretta tradizionale sia appunto la regolazione in altezza degli utensili mediante spessori. Normalmente tali torrette vengono fornite con in dotazione tre porta utensili, consiglio al momento dell'ordine di acquistare anche un set di portautensili aggiuntivo per cui si hanno a disposizione 6 utensili preinpostati per varie lavorazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio rapido... compatibile con BV20??
MessaggioInviato: mar mar 10, 2015 20:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Concordo pienamente....
Anche io mi sono un po rotto che ci metto più a fare i cambi utensili che ad eseguire le lavorazioni.
Penso che a breve anche io mi doterò della torretta del link, che così dovrebbe averne già svariate e per quel poco attuale che faccio vanno benissimo.

Circa gli utensili, quelli che ho con il corpo da 12 o quelli che mi sono fatto con il blocco da 10 e l'utensile "tutto sopra", sono quasi a misura e basta veramente poco per farli funzionare come si deve.

il varo problema che ho riscontrato... e che vi chiedo se anche da voi è così, è che la torretta non registrabile, ha l'appoggio dell'utensile non in piano ma leggermente arcuato e quindi a seconda di come lo tiro e faccio sporgere l'utensile, questo si alza o si abbassa.
Spero che sia stato fatto epr far si che uno possa avere una sorta di regolazione.... ma poi non posso stringerlo bene come vorrei, se no mi si flette leggermente e perdo il centraggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torretta cambio rapido... compatibile con BV20??
MessaggioInviato: mer mar 11, 2015 08:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
L'appoggio dell'utensile deve essere in piano e per lavorare senza vibrazioni o impuntamenti deve essere fissato tirando a fondo le viti fino a chè non combacia su tutta la superficie di appoggio, ritengo che nel tuo caso sia stata deformata la torretta in caso contrario sarebbe bene spianare la zona di appoggio, per le regolazioni in altezza dell'utensile sulla torretta non registrabile l'unico medodo valido è quelli di munirsi di una serie di placchette metalliche di vari spessori e delle dimensioni della superficie di appoggio e combinarle tra loro fino a posizionare l'utensile alla giusta altezza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it