MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 19:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Filo di acciaio armonico per molle ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 20:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
se la ritaglio da una fettina di una spatola da carrozziere??? troppo rigida??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 20:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Quando ho bisogno di molle del genere taglio una strisciolina da una spatola di quelle senza manico(da queste parti i carrozzieri le chiamano stecche).Si tagliano bene anche con forbici da lamiera robuste.
Oppure un pezzetto di molla piatta tipo quelle delle tende avvolgibili(che un vecchio conoscente partenopeo chiamava "a cord e sveglia" :risatina: )

edit:prontolino abbiamo scritto insieme,la posto comunque :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: gio apr 02, 2015 20:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Lo spessore potrebbe essere un problema per lo spazio,se ne hai per la durezza ti sistemi il "precarico" curvandola al bisogno..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: ven apr 03, 2015 18:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Conclusione del discorso nonio....
Verificato che la spatole, epr quanto potesse sembrare rigida, rispetto all'altra lamella era piuttosto morbida, quindi...... ho rimediato una spatola vecchia e brutta che avevo, segnata con la vecchia lamella e ritagliata a forbici da lamiera come mi averte suggerito.
L'ho rifinita con moletta e lasciata 1 mm più lunga per sopperire alla morbidezza superiore.

Allegato:
DSCN4282 [640x480].JPG


Allegato:
DSCN4279 [640x480].JPG


Rimontato il tutto e la cosa è nettamente migliorata.
Adesso devi un attimino sistemare la vitina che tiene il volantino di comando (al posto della spina), che seppur cambiata, mi fa giocare un po dx e sx il comando.

Alle prossime modifiche/sistemazioni!! (chissà che non diventa un tornietto semi serio)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: ven apr 03, 2015 22:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Sì il miglioramento è certamente significativo ma continui a conservare la divisione in ventesimi della ghiera graduata, è un pochino scomoda, ti dirò la odiavo talmente da rifare tutto per averla in centesimi, inoltre l'ho ingrandita per farci stare la gradazione centesimale; dalle tue foto ho notato che disponi della controghiera mobile mentre il mio BV20 non ne disponeva, non avevo la possibilità di azzerare la lettura per cui ero continuamente costretto a fare calcoli e annotarmi la posizione ,
in questi due video si vede come ho risolto il problema
http://youtu.be/hO_SR-9KvOk
http://youtu.be/baKs2C3M1Qw
in realtà sono due video di una serie più ampia che contiene tutta la procedura che ho seguito per trasformare in Cnc il mio BV20, se sei interessato alla modifica puoi trovare il mio post nella sezione "automazione", "tutto sulle Cnc", "trasformare in Cnc un tornio tradizionale" in cui oltre ai video ci sono spiegazioni varie e alcuni schizzi per realizzare i supporti per i motori.
Non volendo fare la trasformazione, la realizzazione della ghiera graduata si semplifica in quanto non è necessario realizzare la parte che riguarda la puleggia per la cinghia dentata.
Posso garantire che con la gradazione a lettura diretta centesimale, senza uso del nonio, l'approccio è molto più spontaneo e si riduce di molto la probabilità di commettere errori e conseguente rifacimento di pezzi.
Prontolino so che conosci quel mio post in quanto ci siamo scambiati delle opinioni in quella sede e che quindi hai sicuramente già visto e letto tutto, ho scritto questo messaggio più che altro per coloro che stanno seguendo questo tuo post, per fargli venire la voglia di modificare quella maledetta ghiera una volta per tutte e trasformarla in qualche cosa di più pratico.
Buon lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: sab apr 04, 2015 09:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ciao Mauro...... effettivamente il tuo post, lo letto e lo conosco bene. Inoltre mi sono anche scaricato e salvato i diesgni e schizzi delle tue modifiche (non si sa mai)

Circa il nonio, intanto sono contento di essere riuscito a sistemarlo, in quanto prima era proprio notte pesta nel beccare gli avanzamenti... visto che si muoveva come voleva lui.
Quindi adesso, per quanto sfigata come divisione, almeno mi permette di avere una idea più precisa degli spostamenti.
Certo è che farlo con una divisione un po più seria o comunque di più facile lettura, sarebbe il massimo.
Non sarebbe neanche particolarmente difficile realizzare la ghiera nuova, visto che si tratta solo di copiare le dimensioni della parte interna, allargando quella esterna..... però mi blocca il fatto che non so come fare le tacchette equidistanti.
Se nel tornio avessi una qualche ruota dentata a cui aggrapparmi per utiizzarla come divisore allora la cosa potrebbe essere anche fattibile..... (se no, se ti mando il pezzo e me le fai te di fresa ??? :mrgreen: )

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: sab apr 04, 2015 10:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
con le spatole si risolvono molti casini , io ci intagliavo le valvole lamellari del kart.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: sab apr 04, 2015 11:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Prontolino: Senigallia non è proprio girato l'angolo del mio quartiere, tra spedizioni varie diventa un poco incasinata la cosa, piuttosto ti posso fornire il programmino in Gcode che ho utilizzato per fare le tacche di divisione, se hai un conoscente possessore di una fresatrice dotata di 4° asse (è sufficiente una fresatrice anche molto piccola perchè serve una potenza irrisoria) la cosa è fatta, non avrai difficoltà; nel mio video si vede che le tacche le ho incise con una fresa a spigolo acuto, è facilmente realizzabile, l'ho ricavata al tornio da uno spezzone di tondino di C40 e poi temprata; si può anche utilizzare una punta a incidere anzichè la fresa rotante ma serve sempre un 4° asse per la divisione (o meccanico o a Cnc), altra possibilità è quella di recuperare una ruota dentata da 200 o 100 denti da fissare all'asse del tornio e poi incidere le tacche con un utensile a punta fissato alla torretta, altra possibilità è quella di vedere se è possibile una combinazione con le ruote dentate in dotazione al tornio per ottenere una divisione di 200 oppure 100 o 50, non sarebbe un risultato al micron ma con un poco di attenzione più che sufficiente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: dom apr 05, 2015 08:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Onorino.... le lamelle con l'acciao delle spatole, vuol dire che accordi il motore per un regime di giri astronomico!! non sono un po durette??? Sapevo che le utilizzavano per farci la valvola a disco rotante.

Mauro.... Nessun problema. Al momento sono preso dal fatto di arrivare una base diciamo "standard" in modo da avere tutto funzionante come dovrebbe..... oltre al fatto che sto cercando di sistemare, pulire, ordinare ecc ecc nel posto in cui "traffico" Comunque sia, vedrò se utilizzando qualche accrocco rieco a far funzionare una qualche ruota dentata della cascata di ingranaggi dell'avanzamento. Se lavoro solo per incidere, il tornio lo tengo spento e quindi non ci dovrebbero essere problemi. Bisogna che con calma me la studio la cosa.
Circa un qualcuno con macchine e 4° asse, lo avrei, però una CNC grossa a mia disposizione per un pezzettino così piccolo e singolo, me lo posso scordare..... meglio cavarsela in casa

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: dom apr 05, 2015 11:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Sì penso che utilizzando la cascata di ingranaggi si riesca a combinare, si tratta solo di costruire un fermo che ingrani nella ruota, per fissare il mandrino; ovviamente a motore escluso, altra cosa non necessariamente serve un divisore per 200, anche un sottomultiplo può andare bene: 100, 50, 25, si incide una serie poi si ruota leggermente il pezzo e si incide l'altra serie di tacche, certo se si riesce ad ottenere una divisione per 200 il risultato è migliore.
Esistono spatole di diverso spessore anche ricavate da acciaio armonico di pochi decimi e queste sono state utilizzate pure dal sottoscritto per ricostruire le lamelle di una motosega Homelite, sulla motozappa invece ho sostituito la valvola rotante malridotta con un pacco lamellare da mè costruito ma utilizzando lamine in fiberglass; tutti i motori equipaggiati con valvola a disco rotante che ho smontato: Somonini, Rotax Bombardier ed altro utilizzavano dei dischi piuttosto spessi, più dell'acciaio delle spatole


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: dom apr 05, 2015 16:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
OT: le lamelle di motori sena grosse pretese, le ho viste fatte con acciaio, ma con spessori molto sottili, se no sono troppo rigide.
io per tutte le lamelle da me realizzate in proprio, ho preso i fogli della Polini che sono di vari spessori secondo le esigenze e poi ritagliati...... Meglio ancora, se riesci a trovare una lamella di maggior dimensione e magari anche di materiale migliore e poi la ritagli per le tue esigenze... come ho fatto io quando ho modificato i pacchi lamellari della Yamaha RD 350 facendoli mono petalo.


Circa la divisione, parli di 200 perchè il passo della vite è da 2mm e quindi 200 parti sono 1 cent ogni tacchetta!! Giusto??'
Ma poi per avere una lettura soddisfacente con tale divisione, quanto deve essere grossa la ghiera??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: dom apr 05, 2015 19:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Certo bisogna utilizzare fogli di acciaio armonico molto sottili ma tale spessore va calcolato in base alla distanza tra gli appoggi, le lamelle non si devono deformare significativamente, nel momento che il certer motore va in pressione e le lamelle vanno a fare tenuta non si devono imbarcare; se ban ricordo il pacco lamellare Yamaha era uguale a quello che montavamo sulle HD-Cagiva da competizione, era composto da due lamelle disposte a V a due petali in lamina di fiberglass, ricordo che all'epoca facemmo varie prove con vari materiali (acciaio armonico e bronzo fosforoso in vari spessori) passando anche al monopetalo ma alla file,le prove al banco freno, confermarono che la configurazione fornita dalla casa madre era quella che dava i migliori risultati in termini di curva di coppia e potenza del motore per il miglior sfruttamento del mezzo, con certe configurazioni si ottenerva un diagramma con un picco di potenza maggiore ma il mezzo diventava ingestibile in gara obbligando il pilota ad un troppo intenso uso del cambio con troppe rotture di cambio e frizione.

Esatto 200 divisioni, mi sembra di averla fatta di diametro circa 60 mm, (con tale diametro la lunghezza della circonferenza vale poco meno di 200 mm pertanto l'intervallo tra due divisioni è di quasi 1 mm.), dovrei misurarla, ora sono lontano ma quando torno a casa la misuro poi ti dico, magari posto uno schizzo con le misure; dal video si può capire come l'ho fatta, come molla di freno ho utilizzato un pezzo di bacchetta in inox di irrigidimento delle spazzole dei tergicristallo da auto, ho anche tolto l'adesivo di riferimento posto sul carrello sostituendolo con un anello in alluminio per aumentare il diametro portando il riferimento allo stesso livello della ghiera graduata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: lun apr 06, 2015 22:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
@prontolino
io ci facevo la valvola rotante , forse mi sono spiegato male.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 13:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Buongiorno a tutti.... continuo a lavorare sul tornio.
Mi sono preso i feltrini per ricostruire (mancano del tutto GRRRR....) le spazzoline delle guide.
Ho preso anche una gomma per realizzare una grembiulatura da mettere davanti al carro per far cascare i truccioli solo spra a questa e tenere più pulito il sotto.
A questo punto, le domande sono..... quali delle due opzioni è miglionre??
Io addirittura pensa di metterle in pratica entrambe....

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it