MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 18:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 16:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Per l'ingrassatore, se ti serve un nipplo per iniettare grasso con la filettautra piccolina, prendi una testina a 90° quelle che hanno il corpo sferico e poi sviti il nipplo, che se ricordo bene è una filettatura attorno a 4mm
Allegato:
INGRASSATORE-90-GRADI.jpg



Complimenti per l'LCM :smile:

Ciao!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 18:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
LCM , questa me la rivendo :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Grazei epr la dritta .... vedrò di mettermi alla caccia di quel nipplo.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 13:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 22, 2014 21:14
Messaggi: 23
Località: Monselice (PD)
@prontolino , mi puoi indicare il diametro del foro centrale della torretta acquistata da chronos?
magari anche lo spessore del bordo inferiore del portautensile, grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 14:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
il diametro del foro, lo ricordo a memoria... er era 11,6 mm
Circa lo spessore, non ho capito a quale ti riferisci.
Comunque sia, per montarla ho dovuto sostituire quella specie di dado che c'è originalmente sul tornio, con un semplicissimo dado da 10, visto che la barra di serraggio del dado originale mi andava a toccare con il bloccaggio della cartella.....
Penso che anche quel pezzo sarà oggetto di studio e ricostruzione in maniera più giusta per la torretta.

P.S. ..... mi sono accorto che una vite a brugola grossa che dovrebbe essere quella che serra il basamento con il blocco dove c'è il cambio e mandrino..... è lenta.
Mi sa che ce l'ho già presa dato che non ho visto vibrazioni tali da allentarla. (al massimo, mancavano proprio!!) Adesso per tirarla, devo smontare il tornio dal basamento e cercare di abbatterlo da un lato!!! Che palle!!! :1234:

In compenso, mi sa che lo hanno (in parte) raschiettato... guardate i segni sulle guide del carrino e trasversale Sarebbe da capire se adesso è in meglio o no.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 14:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 22, 2014 21:14
Messaggi: 23
Località: Monselice (PD)
ciao , grazie della risposta , per lo spessore intendo quello del portautensile il bordo inferiore che determina l'altezza minima , vedi immagine, la mia torretta ha il foro da 16 mm ed è quella commercializzata dalla Fervi , è costruita in maniera pessima , vedi rottura del funghetto che ho dovuto rifare , gli eccentrici hanno l' esagono da 7,5 mm e la chiave a pipa fornita misura quasi 8,5 mm , che determina un gioco di manovra molto fastidioso , è tutta fuori squadra e i fori per le viti sono storti , penso di venderla


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 16:22 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
.....dopo aver citato le caratteristiche....non la vendi piu' :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 16:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
AHAHAHAH......
La stessa cosa lo avevo pensato per il mio tornio.... Se continuo a scivere dei problemi che trovo, se dovessi venderlo sul forum, neanche se lo regalo. (ma io insisto a tenerlo....)

Feloldur, stasera te la misuro la quota.
Comunque sia, è sicuramente più spessa di quella originale in quanto con un utensile porta placchetta che mi sono fatto, sto a filo o qualcosa di troppo alto.... e non posso regolare nulla perchè mi appoggia sul piano del carrino (e un po mi scoccia.)
L'unica cosa che ho riscontato... è che le regolazioni dell'altezza sulle cartelle, sono un po strette come diametro e, complice il fatto che hanno un po di gioco la parte scorrevole quando l'allenti, escono fuori dalla battuta sulla torretta.
Dovrei studiarmele meglio e magari rifarle leggermente più larghe.
Da 16!!!!!! ùdiciamo che almeno così facendo hai la possibilità di inserirci un buon centraggio con la vite sopra e/o sotto.
Sulla mia, che è leggermente maggiore, vedrò se realizzare qualcosina minuscolo.... ma come mi hanno risposto un po tutti sul forum, una volta serrata sopra cpn il proprio dado, la torretta sta bella ferma. Diciamo che è più una mia fisima che altro.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 17:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Bisogna aprire la sezione "Pacchi", se ne ravvisa la necessità...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 18:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
pacchi non raccomandati :risatina:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 19:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 20:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 22, 2014 21:14
Messaggi: 23
Località: Monselice (PD)
@zz.... , devo mangiare più bistecche di volpe :muro: , comunque la torretta è veramente una c@g@t@ pazzesca ::cul


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 08:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Anch'io ho comprato una torretta Fervi e sinceramente non comprendo tutto il polverone che state sollevando, e vero che si tratta di una cineseria ma non mi sembra fatta tanto male, l'ho installata facendomi una boccola di riduzione per adattare il bullone di bloccaggio al foro del 16, in tal modo è centrata.
Sono 4 anni che la uso e va benissimo anzi mi sono pure comprato un set aggiuntico di pinze, in tal modo ho un maggior numero di utensili premontati e registrati, cosa utilissima per sveltire il lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 09:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Non credo che il "polverone" si stia facendo per la torretta, ma per il tornio nella sua interezza e sopratutto, come nel mio caso, i precedenti proprietari che non sono stati dei bravi proprietari, dato che ci sono state svariate cosucce che nel mio piccolo ho dovuto e deve ancora sistemare.
La torretta della Fervi di cui parlate, se ha un foro da 16 e il bullone è da 10, viene da se che con una rondella sopra o sotto (o entrambi) con una ripresina e ciao al centraggio (che con pareti da 3 mm vengono anche facili da realizzare.
Da me, il foro ha poco meno di 2mm di differenza e non è facile realizzare un qualche centraggio. Fortuna vuola che comunque una volta serrato il tutto sta tranquillamente fermo.
Le uniche cose che ho riscontarto, sono che la regolazione dell'altezza sulla cartella, è un po stretta come diametro e spesso mi "casca" fuori dalla sede sulla torretta ma sopratutto ho riscontrato, è che se abbasso tutta la cartella, vado ad appoggiarmi alla base del carrino e in un paio di occasioni, avevo sentito la necessità di scendere di ancora un pochino

Riguardo alle cartelle, anche io sto seriamente pensando ad un acquisto di ulteriore sett di cartelle che mi permettano di lavorare senza cambiare tanti utensili sulla singola cartella.... visto che anche se ne ho3, già ne sento il bisogno di altre.

Feloldur, da me la parte sotto della cartella ha uno spessore di 7,10 mm

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 13:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Sappiamo benissimo che questa serie di torni è ben lontano dai livelli di lavorazione, di finiture e precisione dei torni professionali, io ho lavorato per un certo tempo su un Graziano da 8 Cv e banco di 2 m, con cui le lavorazioni al centesimo erano la norma e nel contempo si sgrossava con passate da 10 mm in C40, sono prestazioni inimmaginabili per questi, facciamo una messa a punto più accurata possibile e poi accontentiamoci della macchina che è, bisogna essere consapevoli che oltre certi limiti di precisione e sopratutto di ripetibilità dei risultati non si può andare


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it