MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: gioie e dolori BV 21
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 11:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
L'altra sera sono andato a provare un utensile e ho fatto parire l'avanzamento automatico..... NULLA!!!
Controllo e trovo che si era mossa la staffa di supporto dell'ingranaggio centrale doppio.
OK.... risistemo il tutto e..... SGGRRRAAAANNNNNNN.........
Conclusione, ho grippato la boccola dell'ingranaggio centrale.
Come ho fatto???? BHHOOOOO...... non lo so, dato che quando lo avevo smontato era abbastanza lubrificato e non fanno tanti giri quagli ingranaggi.
Comunque sia, non ne voleva sapere di togliersi... scaldando, lubrificando...... NADA.
Ho dovuto tornire la boccola e ho visto che si era grippata in testa.

Allegato:
DSCN3995 [800x600].jpg


Ho ridato una pelata a portare il tutto a pari e sto rifacendo con del bronzo-alluminio una nuova boccola ma volevo sapere se e come fare per evitare nuovamente lo stesso problema....
Vedrò se riesco in qualche maniera di fare una sorta di ragnatura dentro e lubrificherò meglio... ma poi???
devo fare controlli continui???

Inoltre, visto che c'ero e lo stavo ripulendo tutto, ho iniziato a smontare qualcosa per conoscere meglio il tornio e... la sua vita.
Premesso che ho trovato dei bei segni di "incontri ravvicinati" tra torretta e mandrino..... fatto sta che questa è la slitta del carrino.
Il lardone non mi sembra una bellezza e tra l'altro è in ferro??? ghisa????..... non dovrebbe essere in qualcosa di più morbido???
Ecco le foto, che mi sapete dire???

AHHHH....... la boccola che iene la vite del carrino giocava un po e ho tirato un po le ghiese sul manettino.... adesso per mezzo giro è dura da girare e per mezzo scorre bene..... soluzione???


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Ultima modifica di prontolino il ven gen 30, 2015 12:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioie e dolori BV 21
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 11:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
il perno del mio ha in testa una piccola valvola a sfera con un condotto che porta al centro per lubrificare la boccola con olio, la boccola l' ho rifatta in ottone più precisa e rischia meno di grippare

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioie e dolori BV 21
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 12:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Il perno effettivamente ha un foro che collega con il centro, però in testa ho la vite che mi tiene ferma la boccola.... da dove lo faccio entrare??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioie e dolori BV 21
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 12:07 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
il lardone sarà in ferro o ghisa. Ne ho sentite di tutti i colori in merito alla possibilità o meno di utilizzare certi accoppiamenti di materiale, MA proprio qualche giorno fa ho smontato un Weiler e il lardone è in ghisa...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il ven gen 30, 2015 12:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioie e dolori BV 21
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 12:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
ma forse perchè ha le guide indurite e quindi resta comunque più morbido???

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioie e dolori BV 21
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 12:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
l' olio lo metti nella sede della vite riempiendola, quando la stringi la vite spinge l' olio che raggiungerà i punti giusti, il lardone del mio carrino l 'ho rifatto in ferro l' originale era storto e anche corto comunque era in ferro anche lui, per i tamburi mezzo duri e mezzo molli c'è poca scelta a meno di viti storte devi allentare leggermente le ghiere un po' di gioco deve esserci, devi vedere muoversi il carro con una rotazione di meno di un quarto di giro al massimo che è la somma del gioco che hai sulla chiocciola più l' annullamento del gioco del tamburo sulla sua sede, le guide indurite sono quelle del banco quelle dei carri sono di normalissima ghisa, una cosa che puoi fare senza tanto sbattimento è lappare le superfici, usi una carta abrasiva fine dal 400 all' 800 non di più altrimenti le guide troppo lucide non trattengono l' olio e con delle guide in legno piatte sagomate lavori tutte le superfici di contatto dei piani e delle code di rondine dei carri, non farlo sulle guide del banco che sono a posto non è come la raschiettatura ma in confronto alla finitura che hanno in origine troverai un bel miglioramento sulla scorrevolezza e ci metti poco a farlo

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Ultima modifica di flosi il ven gen 30, 2015 12:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioie e dolori BV 21
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 12:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
:muro: e dire che cerco di mettere a punto con quanti meno giochi possibili!!
Ottima l'idea dell'olio dentro il perno.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioie e dolori BV 21
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 18:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Al posto della vite mettici un ingrassatore , insomma una nipples per grasso anche io ho grippato quella boccola sul c8c ed al posto della vite ho messo una nipples metrica per grasso per me il grasso dura piu dell'olio
Ciao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioie e dolori BV 21
MessaggioInviato: ven gen 30, 2015 18:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
purtroppo i giochi abbondanti su questa categoria di macchine sono inevitabili, se li riduci troppo hai i carri che scorrono bene in qualche posizione e in altre si induriscono fino al blocco, già con la lappatura risolvi parzialmente gli indurimenti dovuti alle lavorazioni fatte approssimativamente, per le viti e le chiocciole si può ricorrere alla chiocciola tagliata in due parti con molle in pressione, facendola il tamburo del trasversale del mio è passato da quasi 1/4 di giro a meno di 2 tacche che sono circa 0,08 mm che è il gioco lasciato sulle due ghiere, per azzerarlo completamente andrebbe modificato il supporto mettendo un cuscinetto ma già così è grasso che cola, tra l' altro adesso riesco a troncare senza rompere gli utensili con il gioco di prima era una impresa impossibile

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioie e dolori BV 21
MessaggioInviato: sab gen 31, 2015 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Finalmente dopo svariate ore di lavoro (tutto rigorosamente a mano!!) sono riuscito a fare la boccolina e con una certa finitura .... visto che dovovo fare io manualmente l'avanzamento automatico.
Forare il dentro è stata una impresa... visto che il bronzo alluminio è parecchio duro e tendeva a gripparmi le punte.
Ho dovuto comprare una punta da 10 con i contro....zzi e ho finito il lavoro.
Logicamente poi nasceva il problema della chiavetta.... e anche li giù di lima e tanta calma.
Fortunatamente la lima piatta che ho, messa a lavorare trasversalmente ha la larghezza giusta della chiavetta e con un bel lavoro manualissimo..... sono riuscito a piazzare la chiavetta che anche se passante nella boccola, è comunque fermata da entrambi i lati e quindi dove andrebbe mai???
Come lubrificazione, ho utilizzato il grasso a bisolfuro di molibdeno che utilizzavo sui cuscinetti reggispinta delle frizioni e cambio dei modellini R/C 1/10 e... sembra funzionare perfettamente.
Vedrò se riesco a trovare il niples per l'ingrassatore e semmai sfrutto l'idea e lo monto
poi però sarà una palla se devo cambiare gli avanzamenti doverlo ogni volta smontare..... vediamo!

Visto che c'ero ho anche sostituito i grani e dadi dei lardoni del carrino e del traversale (ne mancavano anche due di grani!!!)

Al momento sono tornato operativo..... nell'attesa di nuove lavorazioni, problemi, manutenzioni +o- ordinarie e realizzazioni pezzi rotti (fermo sul toppo mobile)....

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it