L'altra sera sono andato a provare un utensile e ho fatto parire l'avanzamento automatico..... NULLA!!!
Controllo e trovo che si era mossa la staffa di supporto dell'ingranaggio centrale doppio.
OK.... risistemo il tutto e..... SGGRRRAAAANNNNNNN.........
Conclusione, ho grippato la boccola dell'ingranaggio centrale.
Come ho fatto???? BHHOOOOO...... non lo so, dato che quando lo avevo smontato era abbastanza lubrificato e non fanno tanti giri quagli ingranaggi.
Comunque sia, non ne voleva sapere di togliersi... scaldando, lubrificando...... NADA.
Ho dovuto tornire la boccola e ho visto che si era grippata in testa.
Allegato:
DSCN3995 [800x600].jpg
Ho ridato una pelata a portare il tutto a pari e sto rifacendo con del bronzo-alluminio una nuova boccola ma volevo sapere se e come fare per evitare nuovamente lo stesso problema....
Vedrò se riesco in qualche maniera di fare una sorta di ragnatura dentro e lubrificherò meglio... ma poi???
devo fare controlli continui???
Inoltre, visto che c'ero e lo stavo ripulendo tutto, ho iniziato a smontare qualcosa per conoscere meglio il tornio e... la sua vita.
Premesso che ho trovato dei bei segni di "incontri ravvicinati" tra torretta e mandrino..... fatto sta che questa è la slitta del carrino.
Il lardone non mi sembra una bellezza e tra l'altro è in ferro??? ghisa????..... non dovrebbe essere in qualcosa di più morbido???
Ecco le foto, che mi sapete dire???
AHHHH....... la boccola che iene la vite del carrino giocava un po e ho tirato un po le ghiese sul manettino.... adesso per mezzo giro è dura da girare e per mezzo scorre bene..... soluzione???