MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: gio set 24, 2015 22:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2014 19:59
Messaggi: 560
Località: Lago d'Iseo
Salve ragazzi, da bravo "addetto delle pulizie" sono sguarnito di quasi tutto e dunque ho passato gli ultimi giorni a cercare un tornietto sui soliti siti di annunci.
Oggi ho trovato un bv20 vecchio tipo a cinghia con motore da 300W. Siccome non intendevo tornire il formaggio ho pensato di passare ad un motore tripolare con inverter (che su ebay ho trovato per 60€ circa). Il venditore mi darebbe la macchina per 400€ e spero di limare ancora almeno una 50ina di euro in caso di acquisto :risatina:
Opinioni su tutta l'operazione? Sarebbe vantaggiosa per uno agli inizi? Per ora non ho necessità di tornire inox a 5mm/passata ovviamente
Tenete conto che a differenza di molti tra voi la mia officina corrisponde con il garage e non ho un furgone per andarmi a prendere un tornio da 11 quintali a 400Km da casa :pork:
Grazie a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta dato che la macchina ancora non ce l'ho :???:

_________________
Beat to fit, file to suit, paint to hide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: gio set 24, 2015 22:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Bv20, a mani basse se tu riuscissi a spuntare 350€, sarebbe un ottimo affare.
In garage un Bv sparira', dovrai ricordarti in quale cassetto l' hai scordato.
Per 350€ non trovi tornietti Italiani anzi, solitamente un Bv20 se tenuto molto bene e con un paio di accessori non e' cosi' improbabile trovarli al doppio, nonostante nuovi costino a partire dagli 880, senza mobiletto basamento, naturalmente.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: gio set 24, 2015 22:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Se qualche soldo in tasca non ti manca.
Trova un furgone a noleggio e fatti quei 400 km.
Ma purtroppo per capire la differenza prima devi comprarti il BV20


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: gio set 24, 2015 23:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Se la macchina è in ordine è un ottimo prezzo! Il fatto che sia a cinghia è un bel vantaggio per quel che riguarda rumore e perdite di olio, infatti i bv20 con cambio meccanico accusano questi difettucci. E poi, se metti l'inverter praticamente le cinghie non le toccherai mai!
controlla che lo spostamento dei noni corrisponda a quello effettivo, a me è successo di trovare noni con divisioni di 10 (quindi sistema metrico) però viti dei carri in pollici. ..praticamente non corrisponde niente!! :muro:
Se ti da qualche accessorio ben venga :grin:

Alla fine per 350€ difficilmente trovi di meglio. .. Per aver qualcosa di concreto si parla di almeno 700€ (nella media..) e ovviamente il trasporto.
Alla fine con questi giocattoli piu che lavorarci ci si gioca, ma se cosi non fosse non sarebbe un hobby :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: gio set 24, 2015 23:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2014 19:59
Messaggi: 560
Località: Lago d'Iseo
@lorenzoG Infatti il bv20 è proprio della taglia giusta. Trovare qualcosa del genere è dura. Penso ci sia solo il Ceriani David che però costicchia, per usare un eufemismo :(
@Giuvanin Tasto dolente, i soldi che posso spendere al momento non sono miei ma dei genitori :risatina: Per altri hobby mi finanziano più facilmente ma per la meccanica devo sempre forzare un po' la mano :rotfl:
@__joe Ah, bene! Mi ero un po' demoralizzato ma alla fine quello delle cinghie è un non problema a quanto pare. :smile: Grazie per la dritta, mi devo assolutamente ricordare di farlo quando lo vedrò :lll: Ho visto nelle foto un mandrino per contropunta e qualche punta CM, altro non so.
Grazie a tutti, credo che per una volta potrei essere stato fortunato :grin: Vedrò qui intorno a me se ci sono dei motori a 380 decenti da montare. Devo cercare qualcosa di particolare in quanto a flange o altro? Quanti RPM mi consigliate?
Grazie ancora!

_________________
Beat to fit, file to suit, paint to hide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: gio set 24, 2015 23:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Quoto in pieno che sia a cinghia e' buona cosa visto che con un inverter potrai gestire la velocita' che ti serve.il motore da 300w e' debole, damato la stessa macchina la offre con un 750w se poi passi ad un trifase asincrono avrai ottima coppia pure a regimi bassi

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: ven set 25, 2015 06:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Vai di cinghia senza problemi!frequentando il forum capirai che una trasmissione a cinghia offre solo vantaggi :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: ven set 25, 2015 10:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Meno cose ci sono meno probabilità hai di rompere e fare danni, io ho avuto per circa un annetto quello a cinghia, e con un inverter verroriale fa più del suo dovere! Se avessi avuto la disponibilità economica lo avrei tenuto, per i piccoli lavori è molto più comodo di bestioni da 10quintali...

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: ven set 25, 2015 11:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2014 19:59
Messaggi: 560
Località: Lago d'Iseo
@nestorio Ottimo, ottimo! :grin:
@krys E allora cinghia+inverter sia. Modificare la macchina è la prima parte del lavoro dell'hobbista, giusto? A prenderla bella e pronta non c'è gusto :ghgh:
Siccome anche tu hai montato l'inverter, se non ho capito male, potrai darmi una mano con le future modifiche, vero? :oops:

_________________
Beat to fit, file to suit, paint to hide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: ven set 25, 2015 11:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Per l'inverter sul forum trovi moltissime discussioni! Vedrai che non è per niente difficile :smile:
Il motore prova a vedere la grandezza massima che ci sta sul suo supporto, mi sembra 750w, che sono piu che sufficienti! Se vuoi andare oltre devi rifare il supporto, nulla di complicato pero visto che il motore ancora non ce l'hai inutile che vai a cercarti "problemi"!
La cosa certa che dovrai modificare sara il diametro della puleggia, dato che i cinesi non usano le nostre unificazioni!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: ven set 25, 2015 12:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2014 19:59
Messaggi: 560
Località: Lago d'Iseo
Quindi pulegge e cinghia trapezoidale nuova :smile:
Ok, non è un problema. Ho un amico con un'officina abbastanza attrezzata, dunque in caso se servisse fare qualche modifica mi posso appoggiare a lui. Manca la fresa purtroppo, ma in futuro non si sa mai :grin:
Il motore pensavo proprio di prenderlo da 1hp dato che, come già detto, non intendo tornirci inox con passate esagerate che la macchina non reggerebbe. Pensavo di cercare dalle mie parti :lll:
Ho trovato un inverter vettoriale toshiba VF-S11 a 60€, mi conviene prenderlo subito? Scusate le domande stupide, ma, come si sarà capito, non è il mio mondo questo :inchino:

--Edit--
Per quanto riguarda il piano so già come farlo. Intendo copiare un po' più in piccolo il mio tavolo da lavoro in legno (si, legno) che pesa almeno 50kg ed è estremamente rigido. Sotto conto di metterci parecchi cassetti per farci stare tutto quello che riesco.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Beat to fit, file to suit, paint to hide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: ven set 25, 2015 13:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Io avevo messo un motore da 1,1 kw
Joe io non ho adattato le pulegge, basta prendere il motore nuovo con il diametro uguale al vecchio!
Certo che ti aiuto ;)
Quanti w è l'inverter?

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: ven set 25, 2015 13:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2014 19:59
Messaggi: 560
Località: Lago d'Iseo
Sarebbe da 750W, ho letto che non dovrebbero dare problemi con motori dal wattaggio dichiarato pari a quello dell'inverter

_________________
Beat to fit, file to suit, paint to hide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: ven set 25, 2015 21:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Krys,mi sapresti indicare Marca e tipologia del motore da 1,1kw. Il mio Fervi ha un 500w, davvero spompo....

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: ven set 25, 2015 23:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Non ricordo perché è passato un po di tempo, ma.se misuri il diametro dell'asse e l'interasse dei fori di sostegno hai tutto quello che ti serve, sulla baia se cerchi motore trifase troverai pure i disegni , quindi capisci se va o no.

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it