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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 14:05 
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Oggi ho iniziato a smontare un paio di cose (per terra, dato che il tavolo non c'è :frusta:) e le guide del carrino mi paiono in ottimo stato, per nulla usurate. Ho stretto un po' il lardone e ora non mi pare giocare, ma questo andrà valutato in lavorazione tra un bel po' di tempo
Una cosa che non mi è piaciuta è la totale assenza d'olio in quella che sarebbe scatola del cambio del bv21. Completamente secco [zinzin.gif]

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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 14:27 
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forse aveva fatto pulizia e voleva fare una ricarica. Gli ingranaggi come stan messi?

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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 15:17 
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Gli ingranaggi, sotto un velo di grasso cinese puzzolente, paiono sani ad una prima occhiata. Credo abbia lavorato proprio poco e per lo più legno, a giudicare dal tipo di polvere presente.
Avrei un problema: cono morse bloccato. Non riesco ad estrarre il mandrino dalla contropunta; anzi, il mandrino esce, ma il cono rimane dentro :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 15:52 
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cioè non esce dal canotto del toppo mobile? se è così basta che continui a girare il volantino, quando il cono tocca sulla vite del canotto ti si sfila da solo..

Se invece intendi sfilare il mandrino dal cono-morse (probabile ci sia un cono b16) devi avere pazienza, prova a riscaldarlo e a dare dei colpetti reggendo il codolo del Cm nella morsa, oppure procurati un estrattore per i coni iso o jacobs (dipende che attacco ha il mandrino)

ah occhio che il mandrino non sia con la filettatura sul cono... semmai metti due foto così capiamo meglio


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 16:32 
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No no, il mandrino montato è uno di quelli da due soldi che mettono sui trapani a colonna economici ed è già venuto via tirando dal cono b16. Il problema è proprio togliere il cono morse dal canotto del toppo mobile. Girando non esce, che sia bloccato? Continuo a girare? :???:

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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 16:44 
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possibile che si sia leggermente bloccato, continua a girare al contrario fino a che non si ferma a quel punto forza un po' (se il volantino non è di burro non rompi niente) così deve uscire, ciò perchè il canotto è forato passante e dentro vi avvita la vite che lo fa muovere, quindi quando questa batte sul cono morse per forza di cose lo fa uscire, se proprio non ne vuol sapere prova a sfilare completamente il canotto dal toppo, poi dal foro filettato dove avvita la vite del volantino butta dentro un pochino di olio, lascialo buono per una nottata e poi riprova ad avvitare fino a battuta... nel caso per sfilare il canotto mi sembra tu debba svitare completamente la maniglia del freno (ma non sono sicuro)

un altro modo, se proprio non ne vuol sapere di sfilarsi, può essere quello di girare il volantino finchè non si blocca e forzarlo legermente, poi con un martello dare un colpo in asse sulla vite del toppo (quella a cui è collegato il volantino), usando un martello di rame o piombo o comunque interponendo del metallo morbido per non rovinare niente..


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 16:56 
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Perfetto, le avevo pensate tutte queste cose ma non volevo fare danni dunque ho preferito chiedere. :grin:
Si comunque per togliere il canotto bisogna svitare del tutto la maniglia (meno di un giro) e poi tirarla leggermente verso l'alto :lll:
Dopo scendo di nuovo e vedo, grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 17:11 
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se non hai fatto la prova vedrai che quando arrivi a battuta e forzi sul volantino il cono si sfila, non è una procedura anormale, è normale che sia così, è la procedura per smontare il cono da qualsiasi toppo mobile di tornio ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 17:29 
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Non sapevo quanta forza avrei dovuto fare, probabilmente :smile:
Ricorda che ne so ben poco, devo farci la mano :risatina:
Poi vedo e ti dico :lll:

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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 18:19 
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non e' che vuoi levare tutta la sede ????

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No, ok, imbranato si, ma non a questo punto :grin: Se non estraggo il pezzo a cui mi riferisco non posso inserire in alcun modo le contropunte :lll:
Ho fatto la prova ad avvitare e niente, avevo paura di spanare la vite. Anche togliendo il canotto e dando qualche leggera martellata direttamente dentro per colpire il cono non si muove. Ora l'ho messo a riposare con un bel po' di wd40 e vediamo domani :smile:
Mi ricordo una discussione su un cono morse bloccato, se nin avrò successo così me la leggerò per bene

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MessaggioInviato: lun set 28, 2015 19:09 
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Ma scusate il bv20 a cinghie ha una scatola ingranaggi? [zinzin.gif]


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MessaggioInviato: lun set 28, 2015 19:21 
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Si, per trasmettere il moto alla barra di avanzamento :lll:

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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 20:06 
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k,se non esce proa a scaldarlo con un fhon da meccanico, e poi un bel colpo

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MessaggioInviato: lun set 28, 2015 20:10 
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Si, ho letto. Se anche così non viene allora lo dovrò mettere in freezer. Strano però, magari è perché rimanendo fermo per un paio d'anni in cantina l'umidità ha fatto formare un sottile strato di ruggine dentro...

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