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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: ven set 11, 2020 23:07 
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Tristemente vero di questo passo :risatina:
Però dai, la verniciatura era la cosa più fastidiosa da fare, ora anche con meno tempo un po' alla volta posso farcela :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 12:20 
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Il motore lo hai trovato?


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 17:58 
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Ma la verniciatura è finita ?


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 18:04 
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:risatina: per la vernice è presto ne parliamo fra qualche anno


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 18:49 
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@Giuvanin
Il motore ce l'ho, un trifase da 1 hp con relativo inverter. Devo trovare un sistema per montarlo al banco ora

@CARLINO
Sì, sorprendentemente ho finito per davvero la verniciatura :risatina:
Ho dato prima il fondo ai pezzi che mancavano e poi la poliuretanica bicomponente a tutto, i pezzi sono fatti e finiti :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: dom set 13, 2020 14:08 
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Alla fine penso fisserò il motore al piano del tavolo. Non occupa troppo e rimane circa dove era l'originale.

Prima di fare i buchi per fissare il tutto vorrei chiedervi quanto spazio dareste al tornio rispetto al banco "davanti", cioè nella parte dove ci son i volantini. È meglio tenerlo il più possibile sporgente, o avere spazio per appoggiarci cose?

--Edit--
Mi son accorto solo ora che, essendo il mio motore flangiato B5, l'asse sarebbe troppo corto per far arrivare in posizione la puleggia (che per altro ha asse da 14mm invece che da 19).
Sarebbe un problema tagliare con il flex tutta la parte inferiore della lamiera? Diventerebbe troppo fragile, avendo da fissarci anche l'altra puleggia?
Se no potrei comprare un altro motore b3 mec71 che dovrebbe passare dal buco preesistente e fissarsi al tornio nella sede prevista dai cinesi. Però non mi sembra di averne trovati da 1hp (massimo 0,75hp) e dovrei tirare fuori altri 100€ :???:


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: dom set 13, 2020 16:58 
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:shock: 5 anni....e ancora va' finito...... :( :(

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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: dom set 13, 2020 21:02 
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Ehhh lo so, lo so, ma ho troppi hobby e la vita non è solo meccanica ¯\_(ツ)_/¯

Comunque ormai ci siamo, giuro. Datemi un paio di consigli e nel giro di 2 giorni di lavoro al massimo lo rimontiamo.
    1) Come fare per il carter? Tagliando ci potrebbero essere problemi di flessioni esagerate?
    2) Sto avendo problemi a reinserire il cuscinetto del mandrino. Mi è stato impossibile farlo utilizzando la filettatura sul fondo dell'asse come "spingi cuscinetti". È normale sia così duro? Ho il dubbio che qualcosa non vada perché il mandrino è graffiato dove era originariamente il cuscinetto e probabilmente è successo quando l'ho tolto, il ché mi fa pensare che ci fosse qualcosa in origine (vedere foto sotto)

Nei prossimi giorni mi farò tornire la puleggia motore da un amico che ha un'azienda di lavorazioni meccaniche, dunque in caso potrei andare da lui anche a far montare l'asse a pressa. Il problema è che non son così sicuro che dopo sia possibile regolare il precarico dei cuscinetti con la ghiera


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: dom set 13, 2020 23:38 
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Fai una passata leggera di tela abrasiva in modo da togliere un centesimo , il cuscinetto dovrebbe entrare con la giusta forza.


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: lun set 14, 2020 22:41 
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Fede: Mi son accorto solo ora che, essendo il mio motore flangiato B5, l'asse sarebbe troppo corto per far arrivare in posizione la puleggia (che per altro ha asse da 14mm invece che da 19).

Potresti allungare l'albero del motore, solo che per farlo ti serve un tornio funzionante.


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 00:08 
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@CARLINO Domattina ci provo e vediamo se riesco ad inserire il cuscinetto con una forza umana, grazie

@Giuvanin Eh sì, tornio funzionante e poi dovrei fare anche non una ma due sedi per chiavetta, una interna ed una esterna. Quella interna si può anche fare a lima, con tanta pazienza e non so quali risultati, ma per la esterna serve proprio la fresa, che non c'è nel mio garage. Anche supponendo di far fare il lavoro all'amico: non finirebbe per essere lungo l'asse, dato che ci sarebbe attaccata una puleggia da 4/5kg?
Forse mi faccio troppe pare ed andrebbe benissimo anche con la prolunga, con il vantaggio di lasciare carter e puleggia intatti :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 23:00 
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La forma pare quella giusta...

Fatta fare la prolunga e sistemato l'asse mandrino in officina dall'amico. Nel frattempo avevo montato l'inverter a muro ed oggi ho iniziato a rimontare. Ora son fermo perché devo procurarmi le cinghie nuove ed ovviamente tutti i rivenditori son chiusi (lavorare nel weekend...).
Domani verifico la configurazione dell'inverter e finisco la scatola di controllo, lunedì andrò a comprare cinghie e tendicinghia perché devo adattare un po' di lunghezze. Siamo in dirittura d'arrivo, spero :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: dom set 27, 2020 10:12 
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Sembra che ci siamo ....Carro e contropunta ?


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 00:15 
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Arriveranno anche loro quando avrò finalmente risolto l'infinta serie di complicazioni derivanti dal cambio di motore.
La prolunga/adattatore fatta fare al mio amico (o meglio, fatta fare dal mio amico ad un altra azienda con cui lavorano) gira fuori asse di 2 decimi [zinzin.gif]. Con attaccata un puleggia da 4/5 kg il motore diventa un comodo sistema di massaggio vibrante. Nei prossimi giorni gliela riporto perché gli altri la sistemino, dato che è inutilizzabile.
Oggi ho trovato un modo per fissare allo stesso posto il motore e quindi risolvere i problemi con le cinghe di lunghezza introvabile o impossibili da tensionare. Quel carter non ha un angolo libero per montare un tendicinghia senza che si incastri in qualcosa.

Nel frattempo ho sistemato l'elettronica e fatto la pulsantiera di controllo. Una volta che avrò la prolunga sistemata devo solo fissare il basamento al tavolo e montare carro (già assemblato a parte) e contropunta

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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 a cinghia, conviene?
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 09:33 
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Aspettiamo fiduciosi.... :grin:


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