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BV20 a cinghia, conviene?
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Autore:  fede.97 [ mer set 30, 2020 14:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BV20 a cinghia, conviene?

Nel frattempo ho comprato su aliexpress le ruote dentate modulo 1 che mi mancavano (98, 84, 63, 42 e 28 denti). Spesa totale con spedizione: 36,50€ :risatina:
Su quelle farò la sede della chiavetta a mano con la lima a controllo manuale e, anche se son cinesi, non possono essere peggio di quelle che c'erano già con il tornio

Autore:  CARLINO [ mer set 30, 2020 21:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BV20 a cinghia, conviene?

Il foro è già della giusta misura ?

Autore:  fede.97 [ gio ott 01, 2020 00:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BV20 a cinghia, conviene?

No, lo dovrò sistemare, ma dovrei avere un tornio funzionante per quando arriveranno e sarebbe stato lo stesso con ingranaggi grezzi comprati in utensileria italiana. Oppure no e, da bravo ignorante, mi son dimenticato qualcosa? :matto:

Autore:  CARLINO [ gio ott 01, 2020 14:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BV20 a cinghia, conviene?

Non avere fretta ,gli ingranagi da sistemare ti serviranno quando dovrai filettare...

Autore:  fede.97 [ dom ott 11, 2020 11:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BV20 a cinghia, conviene?

Rientrata ieri la prolunga/adattatore: adesso gira nel centesimo, dunque tutto a posto. Oppure no, dato che ho montato la puleggia originale e le vibrazioni sono comunque terribili.
Dunque la novità, che col senno di poi ritengo del tutto non sorprendente, è che le pulegge cinesi non sono centrate. Le cave della puleggia motore ballano di 1 decimo, mentre la folle è fuori asse di ben 6 decimi: si vede ad occhio nudo :roll:

Posso portare a sistemare la puleggia motore, però bisognerebbe portare via un po' ghisa dal buco. Temo che poi sarebbe necessario anche rifare la prolunga, o sbaglio? 5 centesimi sul raggio non son pochi
La folle invece non so nemmeno se sia recuperabile, o se valga la pena farlo. In caso potrei passare ai cuscinetti della misura successiva.

Temo comunque che non mi libererei delle vibrazioni sul motore, anche sistemando la puleggia, perché potrebbe essere sbilanciato il peso, dunque finché il motore sarà sul banco ci saranno vibrazioni. Inoltre, essendo il motore imbullonato al banco con viti passanti, resterà molto scomodo cambiare la posizione delle cinghie.
Non sapendo saldare e non avendo la saldatrice però mi ci vorrebbe un sacco a realizzare il supporto basculante da mettere sotto il piano, quindi la pigrizia e la voglia di finire mi fan propendere per lasciare il motore dove l'ho già montato, per quanto sia subottimale

Autore:  fede.97 [ lun nov 29, 2021 20:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BV20 a cinghia, conviene?

Signore e signori, è successo: habemus trucioli! #gly..
Il motore alla fine è montato sotto al banco, appeso alla cinghia, su un supporto che mi son saldato.
Devo ancora sistemare il carter per la cinghia e fare un bel supporto per avere il quadro di comando sempre a portata di mano. Penso lo fisserò dove c'era il motore cinese e ci farò stare anche il display della lettura dei giri mandrino, possibilmente anche delle righe digitali.

Ho anche montato la torretta a cambio rapido (sempre cinese) che avevo preso nel frattempo per sostituire quella originale che probabilmente era stata fatta a botte di flex. Da questa foto si capisce quanto potesse supportare bene gli utensili quella che c'era prima.
Allegato:
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