MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BV20 Domande da pivello
MessaggioInviato: mer feb 03, 2016 22:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 01, 2011 23:44
Messaggi: 17
Località: Pioltello (MI)
Buonasera,
come da titolo sono alle primissime armi e dopo aver fatto un pò di pulizia e smontato carro, carrino, puleggie etc. (vedi altro topic http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=94&t=15898) volevo capire come fare qualche regolazione "di fino".
In particolare con il comparatore ho iniziato a prendere qualche misura:
sulla flangia facendola girare ho una eccentricità di 2 cents, che passano a 5 se prendo la misura all'estremità dell'autocentrante; posso immaginare se proseguo oltre usando una barra rettificata.
Per cercare di ridurre questa differenza che procedura devo seguire?
Devo smollare le 3 viti a brugola che bloccano l'autocentrante sulla flangia? Se si come faccio/che attrezzo uso visto che la distanza tra il retro della flangia e la testa del tornio non permette di utilizzare una normale chiave a brugola?
Oppure devo serrare i cuscinetti dell'asse del mandrino ma in tal caso dove devo smanettare? dal lato dell'autocentrante oppure dal lato delle pulegge?
Scusate per le domande banali.
Grazie

_________________
Saluti
Andrea


Ultima modifica di KTM.EXC il gio feb 04, 2016 19:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Domande da pivello
MessaggioInviato: mer feb 03, 2016 22:11 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
la chiave a brugola va tagliata,se decidi di togliere il mandrino poi cambia le viti mettile nuove

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Domande da pivello
MessaggioInviato: mer feb 03, 2016 22:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 01, 2011 23:44
Messaggi: 17
Località: Pioltello (MI)
OK,
provvedo.
Una volta smollate le viti come procedo per regolare il tutto senza fare c.......te?

_________________
Saluti
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Domande da pivello
MessaggioInviato: ven feb 26, 2016 11:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Misurare l'esterno della flangia o l'esterno del mandrino non è significativo importante è misurare l'eventuale eccentricità al pezzo, puoi avere il mandrino eccentrico ma rettificato alla perfezione per cui stringe con eccentricità nulla il pezzo, procedi cos': stringi una barra rettificata tra le griffe e poi poggiaci sopra il tastatore del comparatore fai ruotare a mano il mandrino e vedi che eccentricità hai; se supera i due centesimi, inizi con il rimuovere le griffe e pulire accuratamente chiocciola e griffe poi le rimonti e ricontrolli l'eccentricità, se questa non è variata allora prova a smontare il mandrino con una brugola del 6 tagliata; una volta rimosso il mandrino pulisci accuratamente la battuta della flangia e del mandrino poi lo rimonti in sequenza nelle tre possibili posizioni e ogni volta controlli l'eccentricità sulla barreta rettificata e ti segni su un foglio l'eccentricità corrispondente alla posizione, infine monti il mandrino nella posizione con minor eccentricità, fai un segno su mandrino e flangia per poterlo rimontare sempre in quella posizione (un colpo di bulino su flangia e mandrino è sufficiente); se anche dopo aver fatto tutto ciò permane un'eccentricità superiore ai 2 centesimi allora non ti rimane che rettificare le griffe, nel forum puoi trovare molti post in cui è spiegata la procedura di rettifica (tieni comunque presente che un BV20 non è una macchina professionale e scendere al di sotto dei 2 centesimi è difficile, è normale fare la rettifica delle griffe e dopo aver stretto due pezzi, se si ricontrolla l'eccentricità, ritrovarsi con 1 - 2 centesimi, è una macchina hobbistica e come tale va considerata e utilizzata).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Domande da pivello
MessaggioInviato: ven feb 26, 2016 14:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 01, 2011 23:44
Messaggi: 17
Località: Pioltello (MI)
Mauro buongiorno,
grazie per le dritte; procedo.

_________________
Saluti
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it