MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuovo tornio
MessaggioInviato: sab apr 09, 2016 09:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 520
Località: Alghero
Salve ragazzi,dopo tanto cercare, alla fine ho deciso di acquistare un tornietto ... la scelta naturalmente è ricaduta sul classico bv...ora di preciso quale non so,sono indeciso sul newton 20 completo di banco ,motore più potente e qualche accessorio , conto il fervi 0708 ,che da dati tecnici ha la distanza tra le punte, passaggio barra e velocità mandrino più scarsi rispetto alla prima scelta....naturalmente stavo facendo un giro anche per gli accessori...in in primo momento volevo acquistare contropunta (ma è davvero indispensabile?) mandrino ed utensili a placchetta gambo 12 (i classici cinesi),ed in secondo luogo la torretta ,il godronatore e le punte da centro...insieme agli altri dubbi ho anche quello se gli utensili a placchetta gambo 12mm alloggiano nella torretta originale del tornio? sicuramente dovranno essere spessorati...in realtà più orientato sul paulimot pm500 ma anche acquistandolo all'asta,tra spedizione ed acquisto inverter i prezzi lievitano e andiamo fuori budget,tanto vale prendere qua il newton 25 da damato....

quindi ricapitolando le scelte sono due :
- Newton 20 con base e vasca raccogli trucioli (ridicola in quanto provvista di cerniera ed inutilizzabile in caso di montaggio sistema lubrificante),ma con motore più potente e velocità minima più bassa,provvisto di n° 2 lunette...anche se leggendo un po in giro mi sono fatto un'idea un po negativa,con tempi di spedizione fino ai due mesi e qualità appena sotto del fervi

-Fervi 0708 senza base ma con vasca (da creare artigianalmente la base) provvisto di orologio per filettare,ma appena piu rifinito allo stesso prezzo del Damato...


ora so che è un argomento trattato fino alla nausea ,ed ho letto praticamente tutto a riguardo, sono entrambi cinesi ed hanno entrambi bisogno di amorevoli cure appena arrivano per migliorarne la qualità,ma secondo voi quale può essere una scelta ponderata?


Ultima modifica di onorino il dom apr 10, 2016 13:41, modificato 1 volta in totale.
argomento spostato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuovo tornio
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 13:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
ciao, io ho preso un BV20 usato (vecchio modello a cinghie) qualche mese fa.. se avessi potuto comprare un tornieto nuovo mi sarei orientato sul sieg C4 (i suoi cloni sono come al solito marcati da diverse ditte\importatori).. le misure sono simili al BV, è un piu leggero, la qualità di costruzione sembra (leggermente) superiore..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuovo tornio
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 00:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
il Fervi nuovo costa, senza basamento (per il basamento, in latta, ci vogliono altri 300E) e distanza tra le punte di 520mm, il doppio:

http://www.fervi.com/ita/macchine-e-acc ... r-3852.htm

del Newton 20, con basamento e distanza tra le punte di 560mm:
http://www.dmitaliasrl.com/it/Scheda_pr ... BV20L1.php

Sono entrambi Bv20, il damato ha un peso netto di 130, il Fervi di 142. Hanno appunto differente disanza tra le punte, il bancale e' leggermente diverso. I Fervi sono molto curati ma con quella cifra si trova un bel Ceriani usato e bello

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it