MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: mer mag 04, 2016 06:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ottimo suggerimento, che alla fine mi riconduce alle aspirazioni originarie (prima soluzione antecedente alla tua idea dei grani).

Ho la fresa che non è certo ai livelli della tua (SIEG SX3L) ma per un lavoro del genere penso proprio che possa essere all'altezza.

Piuttosto magari qualche incertezza l'avrei su un materiale che non ho mai affrontato (ghisa) in quanto l'unico utensile che ho disponibile per detto lavoro è una testina a spianare con inserti, ma l'entità dell'intervento è talmente limitata che penso di portarlo a termine senza problemi.

Al momento ti ringrazio, appena mi libero degli attuali impegni e potrò affrontare quanto sopra mi rifarò senz'altro vivo per segnalarne i risultati.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: mer mag 04, 2016 11:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Vai tranquillo che e' ghisa pongo. La lavori con qualsiasi fresa hss un minimo decente.
Poi, se togli troppo materiale (come me) puoi sempre spessorare con carta spagna (o anche alluminio delle lattine di cocacola).
Il risultato e' identico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: gio mag 05, 2016 20:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ho eseguito a puntino l’ultimo consiglio che matteou ha dettagliato nei minimi particolari.

Alzando il carro manualmente, l’esame spessimetro infatti mi ha dimostrato gioco per un buon decimo.

Il primo intervento l’ho eseguito pelando a fresa il lardone anteriore - La modifica, in opera, a causa dell’irregolarità del sottoguida del bancale, mi causava impuntamenti del carro in un paio di zone fisse – A questo punto, con una limetta piatta modificata parecchi anni fa per qualche approccio alla raschiettatura (benedico il mio vizio di non buttare mai nulla :grin: ), sono riuscito, applicando goffamente detto sistema (i puristi di quest’arte saranno inorriditi :???: ), a spianare le zone dove i rialzi creavano problemi di scorrimento, fino ad ottenere (dopo un migliaio di prove) una buona scorrevolezza del carro.

A dire il vero alla fine ho dovuto mettere anche uno spessorino realizzato con carta di alluminio per avvolgere alimenti (misurata con il micrometro mi ha dato 2 cent.) – Questo apporto è stato necessario perché stringendo a fondo i bulloni del lardone il carro mi risultava troppo serrato sulla guida.

Nel lardone posteriore (lato schienale) il lavoro è venuto meglio per cui ho potuto serrare i bulloni senza dover spessorare – Anche qui comunque c’è stata la necessità di raschiare il sottoguida (mi vergogno a dire raschiettare :mrgreen: ), ma con pazienza e senza cedere allo sconforto per la posizione infame, tutto è andato a buon fine.

Nelle varie operazioni ho eseguito anche qualche piccola raschiettatura all’interno della guida prismatica del carro, basandomi (non avendo il blu di prussia) sulle tracce d'unto lasciate durante le prove di scorrimento e, sarà una mia impressione, ma ora mi sembra che l’appoggio sia molto più “stabile” (prima infatti il tutto era supportato solo su alcuni punti della guida che tendevano a far basculare leggermente il carro).

Come anticipato da matteou la ghisa dei lardoni si è rivelata lavorabilissima … :-|

Ora il carro è ben saldo e scorrevole su tutta la lunghezza della guida del banco senza dare segno di alcun gioco, nemmeno se viene pesantemente scosso dall’alto in basso.

Sono contentissimo, la prova del fuoco con tornitura non l’ho ancora eseguita, ma sono certo che il notevole miglioramento già riscontrato si farà notare nei prossimi utilizzi del tornio.

Spero che questo breve riassunto di un intervento tutto sommato semplice ma efficace, eseguito da un meccanico della domenica (e… rare anche quelle :grin: ) sia di qualche utilità ad eventuali possessori di BV20 in lotta con gli stessi problemi di gioco del carro.

Nuovamente grazie per i supporti tecnici ricevuti e chiedo perdono a ghostdancing per l’invasione su un tema da lui sollevato. :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: ven mag 06, 2016 01:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Ottimo, adesso aspettiamo la prova di tornitura!
La ghisa di quel tornio e' proprio pongo, forse e' il difetto maggiore che ha (a tutto il resto, con un po' di fantasia, si puo' rimediare).
Nel mio, dopo un anno abbondante dalla raschiettatura, comincio a sentire alcuni giochi, quando (e se) avro' voglia son curioso di dargli una passata col blu per vedere quanto si e' consumato.
E tengo sempre tutti gli scorrimenti oliati abbondantemente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: sab mag 07, 2016 14:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
renato, al contrario per me è stato interessante seguire la tua esperienza..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: lun mag 16, 2016 10:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
E’ trascorsa una decina di giorni dalla modifica del carro del Newton Damato BV20 e nel frattempo ho provato a tornire qualcosa.

Come da una prima impressione espressa al momento della ricomposizione del carro, in effetti sul lato pratico la sua differenza di stabilità si nota subito durante la lavorazione, soprattutto agendo sul volantino per l’inversione del senso di marcia, ora il carro è ben fisso e “attaccato” alle guide (mentre prima avevo la sensazione si sollevasse talmente sbatteva girando il volantino).

Operazioni di sgrossatura su ferro da cancellate, con utensile saldobrasato cinese, procedendo cautamente con passate di 1 mm. sono avvenute senza alcuna vibrazione e devo dire lasciando anche una superficie tutto sommato accettabile (nonostante il materiale).

Sono finalmente riuscito senza alcuna difficoltà (cosa mai successa prima) ad effettuare una gola per una successiva filettatura, con un normalissimo utensile da troncatura (sempre saldobrasato cinese di bassissima qualità) – E anche la successiva filettatura (passo 2) è stata eseguita con ottimi risultati.

Devo ancora verificare con un comparatore alcuni aspetti di parallelismo della testa e della controtesta ed eventualmente correggerne i difetti, ma già così si presenta come mai mi sarei aspettato – Ne sono contento e mi pento solo di aver lasciato trascorrere quattro anni prima di decidermi a metterci mano, come descritto nei post precedenti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: lun mag 16, 2016 11:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Ottimo :grin:
Il bv21 ha potenzialita' ma e' rifinito con la motozappa.
Avessero curato gli accoppiamenti (una passata di rettifica fatta con criterio) il tornio sarebbe un'altra macchina, completamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: lun mag 16, 2016 11:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Interessante modifica e risoluzione del problema.
tra l'altro ho visto che alcune parti e relativi interventi che non conoscevo e che se dovessi farli sarebbe stato un salto nel vuoto... almeno adesso uno straccio di foto e descrizione ce l'ho.


Nel mio piccolo ho potuto constatare e confermare che piccole modifiche e miglioramenti nella rigidità dell'insieme portano a notevoli miglioramenti nelle prestazioni.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: lun mag 16, 2016 12:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
In effetti il timore del “salto nel vuoto” è sempre stato il mio freno ad affrontare un intervento per la soluzione del problema e, come detto, ho tergiversato per quattro anni, tentando nel frattempo di documentarmi il più possibile leggendo di esperienze altrui andate a buon fine.

Pensa che la mia “montagna da scavalcare” per lo più era lo smontaggio del carro ed invece, trovata la giornata giusta, tutto sommato è stata una cosa semplice …ora lo posso dire perché sono riuscito anche a rimetterlo assieme e ...funziona!!! :mrgreen:

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it