MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: lun mag 02, 2016 08:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
ragazzi ma il carro longitudinale (quello grande) ha un sistema a lardoni come gli altri (slitta trasversali e carrino)? ho cercato ma non ho trovato..

altra domanda: con gli utensili ad inserto, diametro pezzo intorno ai 20\40 mm che velocità mandrino adoperate? (alluminio \ acciaio)

grazie a tutti e buoni trucioli..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: lun mag 02, 2016 09:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
..trovato un vecchio 3d qui sul forum.. pare che bisogna smonatre il carro per registrare.. in effetti ieri ho provato, ma mi sono fermato perchè non sono riuscito a smontare il supporto destro vite madre: ho svitato le due brugole, ma ci sono 2 spine che tengono in sede il supporto in plastica.. devo estrarre tirandolo verso di me, incurante della flessione della vite madre stessa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: lun mag 02, 2016 11:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ciao ghostdancing, ci si ritrova, come sai ho anch'io il BV20 (Newton DAMATO) e naturalmente ha i problemi che parecchi altri lamentano sul carro e cioè che scuotendolo in alto e basso dimostra di avere un gioco non indifferente.

Proprio ieri ho provato a smontare il carro e le operazioni che ho eseguito, nell'ordine, sono queste:
1- tolto la controtesta sfilandola dalle guide (dopo aver tolto il bullone di fermo sul bancale);
2- tolto il supporto destro della vite madre (che con sorpresa ho scoperto essere in plastica) - Per prima cosa ho tolto i 2 bulloni a brugola, poi ho estratto (utilizzando una semplice tenaglia) le 2 spine che sono uscite senza difficoltà ed infine, ruotando leggermente avanti ed indietro il supporto l'ho estratto manualmente dalla vite madre.
3- liberata quest'ultima poi, agendo sul volantino ho condotto il carro verso l'estremità delle guide e quindi sfilato a mano senza difficoltà (attenzione che è piuttosto pesante) - Temendo la flessione della vite madre rimasta libera ho appoggiato sotto di essa un sostegno in legno (anche se ho notato che non era indispensabile).

Posizionato il carro in luogo sicuro mi sono accertato che non ha alcun lardone o regolazione (al contrario di qualche modello di BV20 di cui ho letto essere dotato di viti distanziali), per cui per eliminare il gioco sulle guide mi sembra che l'unica soluzione sia quella di abbassare con una fresatura di qualche decimo (devo ancora verificare con uno spessimetro) i blocchi che fungono da sottoguida fino ad annullare il movimento riscontrato.

Se qualcuno ha già fatto un'operazione del genere o ha qualche suggerimento in merito, ben venga.

Ciao - Renato

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: lun mag 02, 2016 11:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
ciao renato, è un piacere risentirti qui.. in effetti non avevo pensato di provare ad estrarre le spine del suporto in plastica vite madre..spero di riuscire ad afferarle con la pinza perchè sporgono poco..

ho trovato un paio di vecchi 3d qui sul forum (relativi a bv20 sia vecchi che moderni) dove si parla dell'esistenza di lardoni da entrambi i lati del carro (guida piana\guida prisma), addirittura pare che lato guida piana il lardone sia registrabile senza smontare il carro..

cmq il tuo tornio ha il cambio con manettini, giusto? il mio è quello a cinghie..a questo punto sino curioso di vedere se in effetti ci sono i lardoni li sotto..

nell'uso non mi pare che il gioco (avvertibile sollevando il carro energicamente verso l'alto) determini vibrazioni particolari.. ma se si puo eliminare tanto meglio..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: lun mag 02, 2016 11:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
A suo tempo ho fatto un lavoro del genere, l'avanzamento lavori e' sparso in vari thread, buona lettura:
viewtopic.php?f=94&t=11635
viewtopic.php?f=31&t=11265&start=75
forse c'e' qualcos'altro sparso in altre discussioni.

Il problema maggiore non e' fresare i lardoni, ma sistemare il sottoguida del bancale.
Nel mio, oltre a essere finite con la motozappa erano completamente storte (quindi, se tiravo i lardoni per avere poco gioco sotto il mandrino, lato contropunta si bloccava il carro).
La prima modifica e' stata aggiungere dei grani di regolazione (si usano i grani per distanziare i lardoni dal carro e poi si serrano le viti originali per bloccare il tutto). Poi ho provato il bv20 di mecha e sono rimasto impressionato (in quel momento ho deciso di farmi male e raschiettare anche il mio tornietto).
Quindi (parlando solo delle sottoguide del bancale), ho spianato le sottoguide in modo che siano parallele alla guida principale (lato guida piana era un disastro, lato guida prismatica era molto meglio). Poi ho spianato i lardoni (che erano storti) e raschiettati in modo che siano piani (lato sottoguida, lato carro ho raschiettato in modo che si accoppino con il carro, precedentemente raschiettato per renderlo piano).
Passo successivo, raschiettato i sottoguida in modo che si accoppino con i lardoni.
Infine, spessorato con carta di spagna i lardoni in modo da avere il gioco desiderato.
La soluzione dei tre grani di regolazione non mi piaceva, in quanto, conoscendo la ghisa-pongo con cui e' fatto il bv20, sicuramente il lardone si deformava poggiando solo su tre punti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: lun mag 02, 2016 16:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ciao mitico Matteou, seguo sempre con molto interesse le tue avventure meccaniche, ma vedendo gli interventi di raschiettatura che hai fatto sul tornio mi hai messo sgomento davanti ad un bivio: disfarmi di tutto e cambiare hobby (magari dedicandomi alla filatelia) o pianificare qualche minima miglioria almeno “di sopravvivenza” che sia alla mia misera portata.

Optando (al momento) per la seconda soluzione e non avendo certo la possibilità di spianare le zone sottoguida del bancale tramite fresatura come hai fatto tu, mi accontenterei almeno di ridurre il gioco del carro (che penso sia la causa principale delle profonde rigature lasciate dall’utensile, se non staccato, quando viene invertita la direzione dell’avanzamento).

Premetto che allo stato attuale i lardoni sono serrati al massimo, per cui non posso agire in alcun modo per eliminare il gioco esistente.

Allora, seguendo la tua esperienza, eviterei la soluzione dei grani sui lardoni e procederei piuttosto, almeno in un primo momento per controllare la scorrevolezza consentita dalla rugosità delle zone sottoguida del bancale, a togliere loro quel minimo di spessore fino ad arrivare ad un accoppiamento accettabile.

Cosa ne pensi? potrebbe già servire a qualcosa o c’è il rischio di peggiorare la situazione a causa di possibili impuntamenti del carro causati dall’irregolarità dei punti critici suddetti?

Ciao e grazie dei suggerimenti - Renato

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: lun mag 02, 2016 21:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Per il discorso di cambiare hobby, ci sono passato anch'io, piu' di qualche volta (specie dopo 2 mesi che stavo a grattare ghisa e a sporcarmi di blu :roll: ).
Tornando seri, ti consiglierei di fare come ho fatto io, cioe' (se non e' gia' presente) l'aggiunta di 2-3 grani di regolazione.
Smonta il carrino e il trasversale, poi sfila il carro dalle guide.
A questo punto smonta il grembiale (e' tenuto dalle 4 viti a brugola e da 2 spine).
Ora hai accesso ai due "lardoni", smonta anche quelli.
Gia' che sei, dai una pulita agli ingranaggi del grembiale e una ingrassata.
Adesso prendi il carro nudo e crudo (senza trasversale e senza lardoni), lo poggi sulle guide e, con un tastatore, vai a misurare il sottoguida, sia lato guida piana sia lato guida prismatica.
Vedi un po' come sono messe e, in caso, lavori dove serve. Se e' come il mio, troverai una gobba lato contropunta. Puoi spianare la gobba con la flex e disco da taglio (usato di piatto, mano molto leggera per non tirar via troppo e per non rischiare che il disco ti esploda in faccia).
Controlla spesso col tastatore di non togliere troppo materiale (comunque sotto la contropunta non serve grande precisione, tanto li' non ci arrivi col carro...).
Il resto delle guide non le toccherei, salvo che tu non sappia bene cosa stai facendo.
Adesso che hai tolto la gobba lato contropunta, prendi i lardoni e fai i fori per i grani (a meta' tra i fori delle viti gia' presenti). Se ricordo bene avevo filettato M6, non ricordo se era per mancanza di spazio o semplicemente perche' avevo quei grani gia' a disposizione.

Ora che hai modificato i lardoni, punta le viti, stringi i grani (in modo da distanziare il lardone dal carro) e poi stringi le viti (in modo da bloccare il tutto). Infila il carro (completo di lardoni) sulle guide e vedi come scorre, se hai giochi, ecc...
Quando sei soddisfatto, rimonta il grembiale, il trasversale, ecc... e giu' di trucioli.

Ovviamente se il lardone e' troppo alto, dovrai abbassarlo in qualche modo. Se non hai una fresa, vai di flex, sempre disco da taglio (usato di piatto), mano leggera e passate delicate.
Tutto il lavoro richiede un po' di tempo (smonta, prova, rimonta, aggiusta, ecc...) e pazienza (tirar via troppo materiale e' un attimo), quindi fai il lavoro quando hai la giornata giusta.

Infine, da quello che mi hanno spiegato, il carro potrebbe funzionare anche senza "lardoni". Se tieni l'utensile dentro la "sagoma" del carro, lo sforzo dell'utensile premera' il carro sulle guide. Il rischio che il carro si alzi c'e' quando lavori tanto a sbalzo con l'utensile (vedi ad esempio utensili per interni) oppure quando tronchi al contrario (utensile capovolto).
Per quello che ho provato, dopo la lavorazione dei "lardoni" del carro, la situazione e' migliorata ulteriormente (arrivando ai famosi 8mm di passata sul raggio su acciaio).
Per quanto riguarda il fatto che l'utensile righi il pezzo tornando indietro e' normale. Se, invece, lascia dei solchi allora hai qualcosa di mollo (torretta-carrino-trasversale-carro).
A parte le passate a canissimo fatte giusto per provare, tra pre-raschiettatura e post-raschiettatura faccio (piu' o meno) le stesse passate. Solo che prima avevo i carri praticamente bloccati (lardoni tirati, altrimenti avevo troppe vibrazioni) adesso ho i carri che scorrono belli fluidi per tutta la corsa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: mar mag 03, 2016 09:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Matteou sei stato di una chiarezza e precisione incredibili e proverò senz’altro ad attuare i tuoi preziosi suggerimenti.

Ti ringrazio e conto molto sul fatto che tu mantenga sempre questo Hobby …perché di domande sul BV20 certamente ne arriveranno altre … :mrgreen:

Ciao - Renato

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: mar mag 03, 2016 10:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Fai foto del carro (lato lardoni) e del sottoguida, cosi vediamo come e' messa la situazione.
Se hai un po' di tempo da buttare via, compra un tubetto di colore blu a olio, tanto per vedere com'e' la situazione.
Ah, dimenticavo. Potresti comprare una pietra come questa: http://www.ebay.it/itm/NTIB8-PIETRA-AFF ... SwgApXCOnG per dare una passata ai vari pezzi e togliere eventuali bave (insomma, come una mini-rettificata :grin: ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: mar mag 03, 2016 15:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Purtroppo al momento posso giocare solo su piccoli ritagli di tempo perché sono occupato ad assistere un famigliare reduce da un recente incidente domestico.

Appena possibile vedo di procurarmi qualche foto delle parti che mi hai indicato utili almeno per stabilire un piano di intervento – In ogni caso, come ti ho già anticipato, non avendo grosse esigenze di precisione e prestazioni ed essendo io privo di specifica preparazione e attrezzatura, tenterei di rimanere nel minimo indispensabile (tipo la messa in opera dei grani di regolazione sui lardoni), per cui lontano da me ogni idea di raschiettatura…solo la lettura dei tuoi lavori è bastata a mettermi il cuore in pace con gli hobby estremi. :shock:

Ciao - Renato

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: mar mag 03, 2016 17:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Eppure la raschiettatura dà una soddisfazione non comune : di fatto, al termine del lavoro (fatto con un minimo di attenzione) ti trovi con un tornio "diverso" . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: mar mag 03, 2016 18:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Per Dasama46: Ti ringrazio dell’incitamento, ma questo tornio anche se ridicolo l’ho acquistato con troppo sudore e lacrime per sottoporlo a tale martirio (dalle mie mani naturalmente) …lasciamolo vivere ancora un po’…fino all’arrivo del Ceriani (quando vincerò al superenalotto!!!). :grin:


Per mattoeu: Allora ho provato a fare qualche foto ma, forse per il difficile posizionamento del sottoguida del carro (e forse perché sono imbranato io) mi sembra non dicano proprio nulla.

Però per sfizio ho voluto provare la perpendicolarità di detto sottoguida utilizzando un tastatore a leva fissato sul grembiale (spostando quest’ultimo manualmente avanti e indietro) e, al di la del logico movimento traballante dell’indicatore dovuto alla rugosità della superficie non lavorata, ho potuto constatare grossomodo una variazione di 7-8 centesimi (con incremento in direzione mandrino).

Poi con un comparatore fissato sulle guide ho provato a misurare anche il gioco del carro (sollevandolo energicamente) constatando che nella parte posteriore (dove c’è lo schienale paratrucioli del tornio per intenderci) si alza di 3-4 cent., mentre nella parte anteriore è molto più accentuato e qui arriviamo anche a superare il decimo.

Visto che c’ero ho voluto togliermi lo sfizio di “tastare” anche l’eccentricità del mandrino e relativa flangia e almeno qui sono rimasto piacevolmente sorpreso nel rilevare 1,5 cent. sul mandrino e quasi zero sulla flangia (che mi sembra un risultato più che accettabile per le mie esigenze).

Naturalmente nella fretta mi sono dimenticato di fare una foto alla pietra affilatrice “simil india” che ho da una vita e che non sò assolutamente come classificare, visto che è sempre composta da due parti di diversa grana, ma le colorazioni sono: bianca su una facciata e grigio scura (grana più grossa) sull’altra – Provvederò magari alla prossima puntata così potrai chiarirmi se può essere utilizzata in sostituzione di quella da te consigliata.

Provo comunque ad allegare qualche immagine, almeno per verificare se tutti i BV20 sono proprio nati dalla stessa mamma.

Ciao - Renato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: mar mag 03, 2016 20:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Eheh... mi hanno chiamato in diversi modi, da teo-mat a matteu, ma MATTOeu mi e' nuova (e molto artistica :rotfl: ).
Il bv20 e' ridicolo, fastidioso e rognoso. Ma se trattato come si deve ti toglie parecchie soddisfazioni. Sono stato tentato parecchie volte di cambiarlo (tanto per dire "io ce l'ho piu' lungo" :smile: ) ma alla fine mi son sempre tenuto il bv.
Se mi capita di tornire pezzi troppo grandi, ho due torni a disposizione da due amici (entrambe signore macchine, una e' un ppl, l'altra non mi ricordo ma e' una bestiolina bella massiccia).

Tornando a noi, hai controllato il parallelismo, non la perpendicolarita'.
Io lascerei il sotto-guide cosi' come sta, inutile andare a cercare avventure.
I bv20, in teoria, sono nati tutti dalla stessa mamma. In pratica sono un bel po' diversi uno dall'altro. Non ho capito se appartengono a lotti differenti oppure hanno mamme diverse. Ad esempio, il mio, nel lardone lato guida prismatica, presenta due intagli in corrispondenza del foro filettato (che serve per bloccare il carro). A occhiometro, il tuo lardone (sempre lato guida prismatica) sembra in ghisa, mentre il mio e' in acciaio (lato guida piana, invece, e' ghisa).
Altra differenza, il supporto della vitemadre e' in ghisa (o acciaio) con una boccolina di bronzo.

Per quanto riguarda la modifica al lardone, non devi mettere i grani dove hai segnato tu. Mi spiego a canissimo, quindi metto un disegno che aveva fatto Darix a suo tempo (poi mi arrangio con lui per i diritti dell'immagine :mrgreen: ).
I grani servono per distanziare il lardone dal carro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: mar mag 03, 2016 21:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Cavolo Matteou quanti errori in un post solo!!!

Prima di tutto mi scuso per aver involontariamente storpiato il tuo nick identificativo, non era assolutamente mia intenzione dargli concetti fantasiosi o stravaganti.

Poi ho confuso il termine “parallelismo” con “perpendicolarità” che è tutt’altro discorso… ma con l’ipotesi di previsione dei punti di inserimento dei grani di regolazione, sono proprio andato nel pallone e ho toccato il fondo!!!

E si che il disegno di Darix l’ho visto e rivisto più volte, ma chissà perché mi sono fissato in testa che i grani citati, avendo funzione di regolatori, dovessero essere a contatto con le parti scorrevoli delle guide – Ora che me l’hai fatto notare non riesco a concepire come possa aver travisato in un modo tanto assurdo, quello che invece è chiarissimo anche nel disegno stesso.

A questo punto la previsione dell’inserimento dei grani dovrebbe essere come nell’immagine che segue (dove viene esclusa la parte centrale perché il carro in quella zona ha una scanalatura).

Naturalmente prima dell’operazione citata dovrò dare una pelata di almeno un decimo al lardone per eliminare il gioco esistente.

Attendo conferma e poi partirò per la modifica – Grazie ancora per il supporto e …la pazienza. :roll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20.. gioco carro principale
MessaggioInviato: mer mag 04, 2016 01:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Aspetta che adesso ti metto ancora piu' in confusione :smile:
Visto che devi pelare il lardone, tanto vale fare un lavoro ben fatto.
Questo, pero', implica aver una fresa a disposizione, altrimenti procedi pure con i grani.
Se pero' hai una fresa, ti conviene pelare il lardone quanto basta per avere un paio di cent di luce (tra lardone e sottoguida).
Con uno spessimetro valuti quanto devi fresare, poi ti allinei col comparatore alla parte dove il lardone poggia sul carro.
Dai una spianata alla parte del lardone che scorre nel sottoguida (togliendo il meno possibile), cosi' sei certo che i due piani siano paralleli.
Adesso rimonta il lardone sul carro e verifica se il lardone e' parallelo al sottoguida (sempre con lo spessimetro).
Se e' parallelo ok, altrimenti vai a correggere di fresa.
Quando la zona del lardone che scorre nel sottoguida e' parallelo al sottoguida, fresa la parte del lardone a contatto col carro, quanto basta per avere il gioco che desideri.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it