MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L' ho rotto ! ( non per i deboli di cuore )
MessaggioInviato: mer giu 22, 2016 21:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
Avrei voluto aprire il thread con un richiamo ad una simpatica imprecazione, utilizzata normalmente ner nordovest italiano, ma poi mi sono reso conto che mi avreste bannato, e non e' proprio il momento di perdere il vostro aiuto.

Come ho detto, l' ho rotto. Ho rotto il mio giocattolo preferito. Non per colpa ( del tutto ) mia, ma l' ho rotto.

In pratica, stavo cercando di recuperare un paio di centesimi di taper che mi faceva ( facciamo anche 3 ) su un 2,5 cm di tornitura, e questo mi disturbava ( sapete quanto sono paranoico su queste cose ).

Ho smontato tutto, fino ad arrivare alla testa, e ho cominciato a giocare con i miei spessorini.

Naturalmente, per cercare la ripetitivita' ho deciso che avrei avvitato prima le viti sotto la guida a "V" e poi la vite dal lato piatto del letto, ma non mi sono accorto di questo:
Allegato:
IMG_2144.JPG

La linguetta che vedete sulla destra e' una lamina dello spessimetro da 0,60.
In pratica quando la "V" e' tirata, la testa era sollevata, dal lato piatto, di almeno 6 decimi.

Continuiamo col racconto.... dicevo, tiravo le viti dal lato della V e poi l' altra, cercando di mantenere lo stesso tiraggio.
Ad un certo punto le letture hanno cominciato a sballare di brutto e la lavorazione non rispondeva piu' allo spessoraggio.
Smonto la testa, la metto al banco, e mi accorgo di questo:
Allegato:
IMG_2140.JPG


In pratica, quando tiravo la vite dal lato piatto, il lato esterno della V faceva pressione, fino a spaccare la fusione.

Ecco delle foto piu' dettagliate ( spero ):
Allegato:
IMG_2142.JPG

Allegato:
IMG_2148.JPG

Allegato:
IMG_2150.JPG


Ora, avendo esaurito tutti i calendari che ho trovato in internet, intrecciando santi, beati ed altri abitanti dell' aldila', non ultimi gli avi dei progettisti di questi torni, fino alla 7 generazione, mi stavo chiedendo ( e qui ho bisogno della vostra esperienza ) quali strade ho per la riparazione a breve.

Una strada sarebbe quella di farlo saldare ( io non ho le capacita', ne gli strumenti ).
Un' altra sarebbe quella di piazzare un paio di viti lateralmente.

... segue ... ( devo mettere altre foto ).


Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' ho rotto ! ( non per i deboli di cuore )
MessaggioInviato: mer giu 22, 2016 21:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:cry: :cry: :cry:

Mi verrebbe da dire che "il meglio è nemico del bene" . . . . tuttavia alzi la mano chi non ha mai rotto qualcosa cercando di migliorarla . . .

Ora il danno è fatto : rilassati e, con calma, verranno i suggerimenti . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' ho rotto ! ( non per i deboli di cuore )
MessaggioInviato: mer giu 22, 2016 21:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
... continua ( e continua anche la mia tiritera di moccoli, visto che google si e' sforzato di tirare fuari altri beati ).

dicevo, potrei mettere un paio di viti da questo lato:
Allegato:
IMG_2145.JPG


ma sul punto importante non ho molta "ciccia".....
Allegato:
IMG_2148.JPG


Lo spazio che c'e' tra il bordo e il foro della vite di fissaggio e' 6 mm, quindi non credo di poter mettere nulla di piu' grosso di una 3mm,

Dietro il foro invece avrei un bel po di ciccia, visto che e' pieno e moooolto largo, quindi li potrei metterci una 8 o anche 10mm, ma non credo che strutturalmente avrebbe qualche forma di tenuta valida, a meno che non ci metta dietro un blocchetto di qualcosa ( c40/fe360/ferraccio ) abbastanza spesso da farlo funzionare da morsa:

Allegato:
IMG_2148_mod.JPG


In pratica il rosso sarebbe il blocchetto, il verde un bullone da 8ma e il giallo un bulloncino da 3 o 4.

Naturalemte sto cercando il ricambio, ma visto che questi torni sono accuratamente allineati pezzo per pezzo, all' arrivo del ricambio dovrei prendere il flessibile grande per allineare di nuovo il tutto .

Che ne dite ?

Altre idee ?


Grazie

Pigi
P.s. il rimabio costa 38 sterline, ma quanto varra' la sterlina domani ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' ho rotto ! ( non per i deboli di cuore )
MessaggioInviato: mer giu 22, 2016 21:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
avvitagli una piastra bella spessa sul lato ti riporterà per quanto possibile la guida in sede , poi con dei grani in direzione del pezzo rotto cerchi di riportare lo suadro.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' ho rotto ! ( non per i deboli di cuore )
MessaggioInviato: mer giu 22, 2016 21:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
onorino, e' piu' o meno l' idea che avevo avuto io ( ad eccezione dei grani che mi sembrano un ottima idea.

mi chiedo, quado dici "bella spessa" a quanto pensavi ?

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' ho rotto ! ( non per i deboli di cuore )
MessaggioInviato: mer giu 22, 2016 22:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Ciao Pigi, non è che abbia esperienza di quelle rotture, tantomeno di quel pezzo, ma come ho visto mi è passato questo per la testa:
Premetto però che serve una fresa; fresi via la parte fratturata, magari un bel quadrato a 90° e ce ne riporti sopra uno, di uguale misura, arrivando a completare lo spigolo,
imbullonato come si deve, poi ci rifai la guida copiando quella originale, dici che analizzando la cosa non sia fattibile?
Buono anche il suggerimento di Onorino!
In passato ho avuto un problema con un carter motore in magnesio, nella zona pompa acqua che si corrodeva per effetto del paraflù, ho asportato tutta la parte
danneggiata, messo un tassello in bronzo, imbullonato e lavorato di fresa, è ancora li che va... come ricostrire un dente... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' ho rotto ! ( non per i deboli di cuore )
MessaggioInviato: mer giu 22, 2016 22:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
ora che l'ho osservato più attentamente, freserei via tutta una bella fetta intera, nel senso della larghezza,
così avresti meno difficolta a fissare la parte riportata al resto della struttura.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' ho rotto ! ( non per i deboli di cuore )
MessaggioInviato: mer giu 22, 2016 22:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Piccio,
fermo restando che mi hai dato un bello spunto per riflettere, resterebbe il problema che dovrei portare via un bel pezzo, compreso il foro filettato.
La frattura e' proprio tangenziale a quel foro, quindi dovrebbe andare via tutto per poi rifarlo ( e centrarlo non la vedo facilissima.
Pero' anche questa idea non e' affatto male.

Vediamo se arrivano altri suggerimenti ( mentre ho gia' inviato qualche mail in UK per il ricambio ).


Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' ho rotto ! ( non per i deboli di cuore )
MessaggioInviato: gio giu 23, 2016 08:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
sicuramente nella frattura ci sono ora delle piccole parti di materiale diciamo fuori posto, credo che difficilmente potrebbe anche se serrato da viti o altro possa ritornare perfettamente a posto.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' ho rotto ! ( non per i deboli di cuore )
MessaggioInviato: gio giu 23, 2016 08:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Io aprirei la crepa con un frullinetto per poi fare una brasatura.
Per quanto riguarda il foro di fissaggio penso sia sufficiente aumentare la parte filettata forando per altri 3/4 cm e filettando andando a cercare il serraggio su una parte sana.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' ho rotto ! ( non per i deboli di cuore )
MessaggioInviato: gio giu 23, 2016 09:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ma un angolare???
Lo avviti nell'altra faccia dopo la crepa e semmai con viti nel lato della crepa, spingi.
Se poi abbini a una brasatura, dovresti avere il tutto abbastanza fisso.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' ho rotto ! ( non per i deboli di cuore )
MessaggioInviato: gio giu 23, 2016 09:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
E se la piastra (spessa 15 mm direi), la si applicasse nel senso della larghezza, sul fronte della testa, ricopiando il profilo della "V"?
Si perderebbe un po' di corsa del carro sotto testa, ma vi sembra sensato?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' ho rotto ! ( non per i deboli di cuore )
MessaggioInviato: gio giu 23, 2016 09:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Io prenderei il ricambio a 40 Pounds. Allineare nuovamente tutto, almeno per me sarebbe comunque non da poco...ma almeno avrei a che fare con un pezzo Sano, quella cretta e' piccola ma non poteva aprirsi in modo peggiore

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' ho rotto ! ( non per i deboli di cuore )
MessaggioInviato: gio giu 23, 2016 09:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Bricola
sai che questa idea e' veramente affascinante ?
Il carrino non arriva li sotto, e facendo cosi recupererei anche una discreta solidita' strutturale per permettermi l' allineamento.

Vediamo cos' altro viene fuori, ma sicuramente ho trovato cosa fare stasera.
Fortunatamente ho trovato i disegni della fusione, qui:
http://www.littlemachineshop.com/products/drawings/2052HeadstockCasting.pdf
quindi posso provare a fare un pezzo come da te disegnato, con delle misure ( piu' o meno ) precise.

Una volta creato il pezzo potrei anche provare a spianare la "V" di quei dannati 6 decimi per riportare la testa a toccare su tutta la superfice del letto, cosi da evitare una nuova rottura.

Sulla mailing list yahoo 7x12 mi e' stato anche dato il consiglio ( assimilabile al tuo e a quello di Piccio ) di rimuovere tutta la parte "ammalorata" e di rifarla, ma questo sistema sembra decisamente piu' semplice ed efficace.

Continuate a far arrivare idee, per favore, che lo ripariamo senza prendere ricambi.

Pigi

P.s. Lorenzo, ho inviato una mail ad amadeal chiedendo info sui costi di spedizione, ma non ho ancora ricevuto risposta.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' ho rotto ! ( non per i deboli di cuore )
MessaggioInviato: gio giu 23, 2016 10:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Ho guardato il disegno del pezzo che hai linkato, e, seppure non quotato, c'è uno scarico tra i due appoggi, come ritengo sia giusto, e mi pare di vederlo anche nella tua prima foto. Spianare per avere un contatto completo non mi sembra una buona idea: la testa deve appoggiare sulla V.
I 6 decimi di luce sono già dovuti alla rottura: tirando la vite sulla V, questa si apre e la testa cede quindi da quella parte, sollevandosi dall'altra.
Comunque, visto il prezzo, direi anch'io di acquistare la parte nuova.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it