MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 15:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sistema a fresare per BV20
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 20:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
amici, guardate questa realizzazione:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=12541

in poche parole vorrei realizzare una cosa simile, ma semplificata (sono alle prime armi) per il mio BV20, in particolare il gruppo motore\portafrese sarebbe unico (si chiama elettromandrino, giusto?)

vorrei poter fresare un pezzo preso nell'autocentrante (acciao\alluminio) (previa implementazioni di un sistema semplice di divisione sull'asse mandrino)

che tipo di elettromandrino mi servirebbe? giri? tipo di portapinze? esiste qualcosa di cosi piccolo e leggero da poter essere montato sulla squadra direttamente?

secondo voi un arnese del genere potrebbe funzionare?:

http://www.ebay.it/itm/322446498062?_tr ... EBIDX%3AIT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistema a fresare per BV20
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 20:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao,
nei suoi video, Delfino Brunelli ne costruisce due tipi, puoi prendere spunto dalle sue realizzazioni per
realizzare la tua.


_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistema a fresare per BV20
MessaggioInviato: gio mar 16, 2017 19:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
ciao, grazie per il passaggio... ho studiato i video di delfino.. ne ha fatte 2 di testine a fresare, verticale ed orizzontale..

anche le sue sono a "motore separato" (come quella dell'amico di orologiko).. immagino che cosi oltre ad utilizzare un motore di recupero, si trasmettano anche meno vibrazioni (la cinghia isola la testa dal motore)..

io per semplicità pensavo di montare direttamente un elettromandrino (si chiama cosi, giusto??).. uno di questi china da 2 soldi.. da montare direttamente sulla squadra (sempre china).. avrei un portafresa ER11, quindi fresa max da 7mm (se ho capito bene come funzionano queste pinze portafrese..).. diciamo che per provare mi basta..

un amico sul forum cugino mi sconsigliava l'elettromandrino che ho linkato..su metallo avrebbe poca "forza".. ma è 400W di potenza..mi pare che potrebbe bastare..o no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistema a fresare per BV20
MessaggioInviato: sab mar 18, 2017 14:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Tieni conto che la potenza cala proporzionalmente al numero di giri, (semplificando perché la coppia non è costante, e dipende anche dal tipo di controllo elettronico)
per cui se hai un motore da 500W @10000 rpm quando lo usi a 1000 rpm la potenza erogata sarà di circa 50W.
Tutto dipende da cosa ci devi fare...
Se usi il sistema con motore separato puoi sempre demoltiplicare con le pulegge
e poi avresti un mandrino più robusto montato su cuscinetti di qualità.

edit:

in sintesi volevo farti capire che è controproducente montare in presa diretta un motore che sviluppa la massima potenza a 10000 rpm quando per fresare dovrai stare in un intervallo che va da 500 a 3000 rpm.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il sab mar 18, 2017 18:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistema a fresare per BV20
MessaggioInviato: sab mar 18, 2017 15:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Bel lavoro fatto sul Ceriani

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistema a fresare per BV20
MessaggioInviato: sab mar 18, 2017 20:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
albi, ci farei piccole fresature (ad esempio creare un esagono) prevalententemente su anticorodal, ma anche all'occorrenza su acciaio; il mandrino Er11 comunque mi consentirebbe un fresa max da 7 mm, corretto? non so molto di fresatura, ma mi pare di capire che piccola fresa vuole velocità piu alte (su alluminio in particolare).. giusto? secondo te che motore dovrei usare (versione con portafrese trascinato a puleggie)?

secondo un portafrese "passivo" (come nel progetto linkato su orologiko) lo trovo già fatto in oriente o devo per forze realizzarlo io (non mi spaventa, magari farlo in alluminio, come albero prenderei uno di quelli già fatti "prolunghe" ER16)..però non so quanto verrebbe preciso..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistema a fresare per BV20
MessaggioInviato: lun mar 20, 2017 14:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Nello specifico della fresatura non ti posso aiutare perché non ho eperienza, ma le fresatrici commerciali cinesi ho visto che al massimo stanno sui 3000 rpm
Mi spiace ma devi aspettare che si faccia vivo qualcuno più esperto di me.
Di gia fatti in cina non ho visti ma non escludo che ce ne siano, ma se hai a disposiposizione le macchine adatte puoi realizzare da te tutti i pezzi necessari, un motore di recupero poi lo trovi.
in questo progetto dell'affilatrice si realizza un mandrino molto simile a quello che vorresti fare tu, puoi dargli un occhiata ci sono dei disegni esecutivi
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=27&t=18585&p=357128

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it