MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio BV20
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 16:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 24, 2017 21:33
Messaggi: 17
Località: Riva del Garda TN
Ciao a tutti... questo è il mio primo post e spero vivamente, inserendolo qua, di aver fatto la cosa corretta! ... dunque, io ho appena acquistato un valex bv 20 appunto... quello color verde martellato per intenderci; però oltre ad essere a digiuno di tornitura in generale sono ancor più a digiuno di caratteristiche costruttive dello stesso. Detto tornio, usato solo per il legno a detta del venditore, oltre all'aspetto pietoso presenta, tra le altre cose due interrogativi che egli, oltre ovviamente al sottoscritto, non ha saputo spiegare; sottopongo quindi a Voi i quesiti:

1) ho tolto il carro trasversale per smontarlo e pulirlo e mi sono accorto che sotto di esso c'erano due inserti di qualche tipo di cui, ora sono rimaste le sole impronte e una spina; dagli esplosi non si evince nulla.... C'è qualcuno tra voi che sappia cosa allocavano le sedi indicate dalle frecce?

Immagine



2) Il volantino in plastica che aziona il movimento del carro trasversale si presentava alquanto scassato.... si vede chiaramente l'adattamento artigianale del volantino all'albero; quest'ultimo, a giudicare dall'esploso che ho potuto visionare, si presenta diverso: o è stato modificato forando e apponendo la spina elastica contrassegnata dalla freccia, oppure è stato proprio sostituito. Sul tipo di volantino originale non so che dire se non che è come quello che regola l'avanzamento della contropunta senza la grossolana e di ignobile fattura modifica fatta per alloggiare la spina elastica. Chiedo lumi a chi lo possiede o sa di che si tratta.



Avrei anche altre cosette... ma andiamo per gradi.. :D

Vi ringrazio anticipatamente.

Ehm chiedo venia per il disguido con le foto..... :(


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di yrag il ven giu 02, 2017 00:22, modificato 5 volte in totale.
Argomento diviso e spostato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 16:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ciao Elvis

le foto allegale quando scrivi il messaggio

se le linki succede quel che è appena successo, ovvero che non si vedono piu'...

se non sai come si fa cerca la procedura nel forum ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio BV21.... gioie e dolori vari
MessaggioInviato: ven giu 02, 2017 00:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ciao Elvis, forse ti converrebbe aprire un tuo topic, al bv lavorare il legno fa assai maluccio, il volantino lo trovi sul sito valex ed a poco, la parte mancante se alleghi una foto ti posso aiutare facilmente e con me tanti altri qui, dai un occhiata a quante modifiche sta facendo luk sul suo ex Bv

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio BV20
MessaggioInviato: ven giu 02, 2017 00:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ho separato il topic dall'altro. Questo è tutto tuo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio BV20
MessaggioInviato: ven giu 02, 2017 03:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 24, 2017 21:33
Messaggi: 17
Località: Riva del Garda TN
Grazie mille ragazzi.... si si ho guardato...cose tipo motore e inverter!.... ho ben presente che la valex e un sito brico-qualcosa hanno vari ricambi... ma il punto è che finché non sono sicuro che l'alberino sia originale...non sono sicuro che i ricambi si adattino e alcune cose non hanno nemmeno numero di ricambio..... in verità contavo sull'esperienza di qualcuno che abbia avuto a suo tempo il mio stesso problema o abbia addocchiato quache analogia di pezzi con qualche altra macchina di cui si reperiscono i ricambi. ...... anzi ora posto il link dell'esploso e dei vari ricambi originali valex.... magari serve a qualcun'altro:

http://www.valex.it/webvalex/prodotti.n ... 10551||001

Grazie ancora per la comprensione e .... per avermi aperto un nuovo topic! :)

@lorenzoG. io ho messo le foto.... ma la parte che credo mancante.... sul mio tornio manca e sull'esploso valex non si evince.... io non ho potuto far altro che fotografare le impronte e la spina superstite....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio BV20
MessaggioInviato: ven giu 02, 2017 07:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 24, 2017 21:33
Messaggi: 17
Località: Riva del Garda TN
Vedete, se aprite il link che ho postato sopra, riguardo al volantino che mi manca, contrassegnato dal n°15 vengono riportati due differenti codici di parte di ricambio.... un bel caos insomma! A proposito, c'è qualcuno che sa il nome tecnicamente esatto dei feltrini che puliscono le guide di scorrimento del carro trasversale e i loro relativi coperchietti in plastica?? ... Sull'esploso sono presenti ma non sono contrassegnati da alcun numero di legenda..... :/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio BV20
MessaggioInviato: ven giu 02, 2017 11:31 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
fallo tu sto volantino....na fetta di tondo pieno 2 fori e hai fatto :mrgreen: saponariamente parlando

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio BV20
MessaggioInviato: ven giu 02, 2017 12:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 24, 2017 21:33
Messaggi: 17
Località: Riva del Garda TN
Eh ci ho pensato... ma col tornio smontato e senza utensili per ferro (ne ho una cassettina per solo legno) è un po difficile.... :) cmq, oltre agli utensili, sto attendendo un po di pezzi per almeno metterlo assieme ed iniziare ad usarlo; un piccolo esempio.. al posto della spia olio c' era infilato un pezzo di legno infilato a martello.... :/ e l'ex proprietario mi ha riferito che era un congegnatore meccanico... mah! ... quando arriva metto l'olio nuovo e allora lo posso avviare.... non ti dico cosa ho trovato nella scatola ingranaggi .... frammisto a quella sottospecie di gelatina oleosa.. a proposito... io ci metterei un 90.... quelli della valex hanno scritto olio di macchina senza specificare la SAE. Voi che ne dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio BV20
MessaggioInviato: ven giu 02, 2017 13:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se usi la funzione "Cerca", scopri che è un argomento quasi quotidiano. Personalmente, per quei due ingranaggetti del mio cinese metto l'olio del cambio senza fare troppe pippe mentali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio BV20
MessaggioInviato: ven giu 02, 2017 15:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Elvis,hai uno dei torni più "raccontati"tra tutti i forum meccanici e non c'è problema alcuno che non sia stato già risolto.Comunque per adesso hai molto da pulire perché così come visto non ti funziona.la polvere di legno gli fa da colla e molti legni hanno un alto contento in silice che abrasa.smonta e pulisci,smonta e fotografa,smonta e prendi confidenza.non è peccato comprare un pezzo originale. :smile:se hai dubbi sulle misure del ricambio telefona all'assistenza.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio BV20
MessaggioInviato: ven giu 02, 2017 18:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 24, 2017 21:33
Messaggi: 17
Località: Riva del Garda TN
@ yrag: non mi faccio pippe mentali... :D semplicemente ho in casa almeno 10 tipi di olio diversi che uso per lavoro tra cui almeno 5 che dovrebbero andar bene; chiedevo solo se il 90, olio apposito per ingranaggi andasse bene, perche i giri del tornio sono una cifra piu alti di un riduttore epicicloidale o di un differenziale... tutto qui, per me è tutto nuovo e non vorrei avere sorprese... ah ti assicuro che prima di scrivere ho letto quasi tutti i post.... sono andato su www.bricoutensili.com ma non ho trovato tutto cio che mi serviva....ho provato a scrivere infruttuosamente anche al membro che lavora in Valex.... mi scuso... per voi che siete esperti capisco che siano cavolate... ma spero consideriate che per me si tratta di un campo del tutto nuovo..

A nestorio: sisi sto smontando tutto e sto andando di fulcron a manetta per togliere anche i residui di grasso e olio di un arcaico impiego..... sembra già un altro tornio anche se ho ancora finire di pulire tutto a fondo... però lo faccio a tempo perso. Purtroppo l'assistenza della mia regione, interpellandola telefonicamente, pare sapere poco o niente di torni o almeno la persona che ha risposto, tra una settimana dovrei trovare chi ne sa qualcosa... e quindi ora come ora se non fornisco il codice della parte di ricambio...ciccia!! cmq ho trovato un rivenditore qua vicino che sembra capirne... e avere il viatico giusto: inoltre sul sito valex non ho trovato un riferimento aziendale per i ricambi... ti rimandano al centro autorizzato regionale... Io speravo solo che qualcuno facesse saltar fuori se riconosce la fattura o il codice relativo, magari di un altra marca tutto qua... non pensavo di spammare... aspetterò i fornitori di qua e intanto vado avanti con la pulizia e a costruirmi il banchetto da installarlo.... scusate ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio BV20
MessaggioInviato: ven giu 02, 2017 19:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Lo ho già scritto a proposito dell' olio e mi ripeto: Il tipo di olio per le MU dell'azienda in cui ho lavorato non lo decideva il costruttore della macchina ma le teste di uovo dell'ufficio acquisti in base non si sa a quale criterio... ed erano macchine vere che lavoravano 8 ore al giorno.
Poi, chiaramente, ognuno fa come meglio crede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio BV20
MessaggioInviato: ven giu 02, 2017 20:09 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
io ho sempre messo quello dell'autoe' piu' di ventanni che va

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio BV20
MessaggioInviato: ven giu 02, 2017 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Alla prima offerta di olio nei vari supermercati , prendi un semisintetico e vai alla grande . . .

Io nel mio cinese ho messo il MobilGear 68 : un olio di pregio per MU , ma non è che così vedo la Madonna . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio BV20
MessaggioInviato: ven giu 02, 2017 21:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 24, 2017 21:33
Messaggi: 17
Località: Riva del Garda TN
Ok grazie.... Supermercato? Ne ho a brent per tipo... Fortunatamente.... Grazie dei consigli! È tutto il resto che mi manca... :) tecnica compresa!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: marco1963 e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it