MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 08:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: mer nov 28, 2018 11:49 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
ola bella gente … seguo le vostre indicazioni e, mi son deciso di dotarmi di un "tornietto" hò trovato a poco e l'ho preso subito un bv20l-1 della norwik usato per non dire quasi niente . che dire… nel lavoro avevo già usato il tornio ben più performante ma, si era al lavoro e le disponibilità/esigenze erano maggiori… adesso mi ritrovo con questo "piccolino" da curare .. ho già controllato le quote di centratura del mandrino e, uno spezzone di barra messo a girare sul mandrino mi dà una tolleranza di 1-1,5 centesimo… mi ritrovo con un po' di gioco sul carrarino trasversale ..sarà dato da cosa? usura ? ma non ha lavorato.. c'è la possibilità di registrare la tolleranza del gioco sulla chiocciola? per il resto non ci sono giochi , però avendo il cambio a leve , nella marcia lo trovo rumoroso .. oddio si sentono gli ingranaggi… dovrei forse sostituire l'olio? "io né ho aggiunto" e metterlo di viscosità 90? non avendo la torretta a cambio rapido ho preso una con questa funzione , dotandomi di utensili a placchetta , non saldobrasati...poi che dire.. ho ordinato un tastatore, un mandrino per la contropunta.. aspettando che il tutto arrivi cosa altro mi manca? la lunetta c'era già in dotazione e così alcuni ingranaggi per filettare… allego foto del "tornio" in questione e della torretta acquistata..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: mer nov 28, 2018 12:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
calce per favore passa in presentazioni, inserisci la residenza senza usare la fantasia e leggi il regolamento.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: mer nov 28, 2018 20:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
I giochi in un tornietto cinese sono di fabbrica , indipendenti dall'uso : anzi a volte l'usato è più preciso se è stato usato da un competente che ha migliorato il tornio... :risatina: Se hai già esperienza come hai affermato potrai divertirti a renderlo più preciso ispirandoti alle migliaia di post scritti sull'argomento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 09:54 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
in attesa che le poste si decidano di consegnarmi la nuova torretta.. ho eliminato il gioco della chiocciola del carro trasversale e, avrei in mente di modificare una cartella o meglio farne una di sana pianta con il porta utensile orientabile , senza dover ogni qualvolta sostituire la cartella con i diversi utensili .. tipo "impero"
nessuno che l'abbia già fatto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 10:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La comodità delle cartelle è quella di sostituire rapidamente l'utensile senza dover registrare l'altezza ogni volta : se non ti è scomodo puoi fare a meno di quello che hai acquistato. Se hai un sistema di visualizzazione quote hai addirittura in memoria lo zero dell'utensile....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 10:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: non per niente, in qualche filmato di Carlo, se ne vedono una sfilza di cartelle, una volta registrata l'altezza, non si deve far altro che, all'occorrenza cambiare la cartella con l'utensile appropriato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 11:32 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
si ma bisogna sempre cambiar cartelle.. quello che ho in mente di fare, è proprio a non star là a cambiarla ogni qualvolta con l'utensile adatto
un disegno fatto alla buona per rendere l'idea...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 11:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
se non ho capito male, vorresti poter orientare solo la placchetta, ....ma ruotando la torretta, otterresti lo stesso scopo, o no!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 12:11 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
meglio tenera la torretta a zero … si lavora solo modificando l'inclinazione del porta utensile alla bisogna…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 12:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' una grossa limitazione , il tornio è uno strumento versatile, le cartelle non limitano questa caratteristica ,velocizzano solo l'operazione di cambio utensile con una rapidità maggiore di quella di cambiare una placchetta : le torrette sono costruite per ruotare, i tuoi concetti vanno meglio per una cnc con magazzino utensili....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 12:36 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
ma non si cambia la placchetta...allentando la vite posteriore, si puo dare la inclinazione che si vuole, anche lavorando a ritroso, e questo senza cambiare utensile-cartella...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 12:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non puoi fare tutte le lavorazioni con una placchetta universale...non è stata ancora inventata ! :risatina: Se poi per cambiare tipo di placchetta devi cambiare la cartella /utensile hai fatto il lavoro per niente... :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 13:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
era un sistema che adottava impero per l'utensile per filettare a forma di mezza luna, quando lo affilavi ruotavi fino a farlo tornare all'altezza giusta e poi serravi. avevo perfettamente capito che il tuo intento è quello di fare il porta inserto orientabile, ma come dice Carlino hai sempre bisogno di sostituire l'utensile se cambi lavorazione, il tuo sistema potrebbe essere valido per fare un utensile che sia sinistro e destro contemporaneamente, basta ruotare alla bisogna l'inserto, anzi in porta inserto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 14:44 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
no , quella a mezza luna serviva per filettare , non centra niente.. con questa non è che si può far tutto … esempio per gli interni serve sempre il bareno , questo sistema ti fa tutte le lavorazioni esterne senza cambiare la cartella solo modificando la posizione della placchetta guardate questo video dal 12,55 in poi..vi farà capire :https://www.youtube.com/watch?v=v8iipWNUEL8 e questa è l'immagine che son riuscito a recuperare dal web della cartella ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 23:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il link non funziona...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it