MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: ven nov 30, 2018 06:45 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
https://www.youtube.com/watch?v=v8iipWNUEL8
per non annoiarvi andate al minuto 12,55


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: ven nov 30, 2018 18:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
Quell' utensile dove ci si può montare una doppia testina ce lho ma è troppo alto per il BV20 va giusto bene sul grazioni 140 ma senza montare portautensili va premuto con l' apposito fermo direttamente sul corpo del carrino cosa che non faccio più avendolo rettificato dall' usura creata dalla serie dei precedenti proprietari

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: ven nov 30, 2018 19:04 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
certo che l'originale per il bv20 non può andar bene.. però dal disegno che ho postato nella pagina precedente lo devo fare ribassato per portarlo all'altezza del centro
aggiornamento: torretta arrivata, torretta installata… e adesso aspettiamo tutto il resto dalla cina


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: lun dic 03, 2018 09:25 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
intanto che si aspetta.. hò dato un'occhiata agli ingranaggi che sono installati e, quelli datomi a corredo: nel asse a c'è un 30 denti, nel b 80, nel c 40 e nel d 100.
e ulteriori a disposizione, 21,35,42,45,50 ...ci capisco poco , che filettature posso eseguire con questi ? solo metriche o anche pollici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: lun dic 03, 2018 09:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
Per ribassarlo e poterlo ruotare devi farlo a sbalzo, non è che questi torni brillino sia per rigidità che per precisione di accoppiamenti è molto probabile che vibri, per confronto, il gambo di quello che ho io è da 25 mm per le filettature basta guardare la tabella all' interno del coperchio cinghie e leggere gli altri post relativi a questo argomento sempre nella sezione BV20

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: lun dic 03, 2018 10:10 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
ti ringrazio, all'interno c'è questa tabella: come la devo interpretare?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: lun dic 03, 2018 10:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
C'è scritto tutto,gli avanzamenti per le passate, i vari passi in mm che puoi fare , le relative ruote che vanno montate secondo lo schema, non puoi sbagliare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: lun dic 03, 2018 12:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Interessante, quel fesso del mio bv21, non la riporta

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: lun dic 03, 2018 12:54 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
si sarà anche scritto ma, in pollici con questi ingranaggi si possono fare? e poi sulla tabella è messo ingranaggio da 20 mentre c'è a disposizione solo quello da 21..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 09:59 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
ola bela gente , in attesa che mi consegnino il tastatore, ho provato a tornire un pezzo da 30 mm lung. 200mm e ho riscontrato delle differenze tra le due torniture effettuate da entrambi i lati .. non sono in asse!! la guida prismatica del tornio l'ho messo in bolla centesimale 0,02 sia nel senso trasversale e longitudinale .. ho fatto girare un pezzo di barra con 30 mm fuori mandrino e, ho una tolleranza di un centesimo ..domandona come si può intervenire in attesa che mi arrivi il tastatore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 17:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
se smonti il pezzo dall' autocentrante, lo rimetti e lo tornisci, al 99,9 % le due torniture non sono concentriche, l' autocentrante non garantisce la centratura perfetta ma con una tolleranza più o meno ampia che dipende in massima parte dalla qualità dell' autocentrante ma anche da come vengono serrate le griffe sia come forza che come pignone usato, e anche dal pezzo in lavorazione, per questo motivo le lavorazioni più impegnative e precise si fanno senza mai smontare il pezzo

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 17:38 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
ti ringrazio, allora mi vuoi dire che non è possibile "eliminare" questo difetto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 17:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sono due cose diverse, il fuori centro del mandrino che non potrà mai andare a zero se non con le ganasce morbide da tornire per un diametro prescelto, e la differenza che riscontri su di un pezzo lungo tornito : in questo caso , se hai lavorato a sbalzo su un diametro non molto grande, bisogna tener conto della flessione del pezzo sulla spinta dell'utensile. Se invece il pezzo tornito è di diametro abbastanza grande da poter trascurare la flessione, la differenza di diametro nella tornitura sicuramente è da imputare al non allineamento dell'asse della testa con le guide del tornio: alcune macchine hanno la possibilità di registrare questo allineamento, non conosco bene il B20 da sapere se è possibile. Un'altra possibilità riguarda la tornitura punta /contropunta :se risulta una differenza di diametro può essere corretta con la traslazione della contropunta nella guida apposita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 22:05 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer feb 04, 2015 19:29
Messaggi: 60
Località: qdp= prov. di treviso
ho fatto la prova della punta/contropunta .. e sono perfettamente allineate, penso che si da imputarsi al non perfetto allineamento testa/guide tornio. sul bv20 di può rimediare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: " forse " truciolo anch'io con il bv20l-1
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 22:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Come ho scritto prima non lo conosco a fondo , i metodi sono due : se la testa è fissata su un piano indipendente dalle guide è possibile allentando le viti di fissaggio variare l'orientamento, se invece la testa è vincolata alle guide prismatiche l'intervento di correzione è molto più difficile ed invasivo perchè andranno raschiettati i punti di appoggio della testa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it