MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 03:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 08:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Buongiorno , come indicato in precedenza, mi hanno consegnato il tornio senza cinghie, è un bv20 della GTG 09801:con distanza tra le punte di 400mm.
Sul manuale trovato qui sul forum relativo al bv20 standard,leggo che le cinghie devono essere rispettivamente 710 800 e 900.

Sapete indicarmi se ci sono dei bv20 che montano cinghie differenti perchè l'interasse pulegge è diverso?
Sapete indicarmi se le cinghie devono essere precise al millimetro ? Purtroppo ho notato che a seconda dei cataloghi,la misura esterna differisce di qualche millimetro, una z36 di un catalogo è 708 , un'altra 709 , ma da 710 non ho trovato nulla.


P.S Altra cosa che ho notato è che per non far slittare le cinghie ho dovuto installare delle cinghie piuttosto tirare e mi sono accorto che andando ad installare quella superiore( puleggia intermedia-madrino) tutta la scocca di lamiera flette "piegandosi" , e dunque la cinghia, se pur ha il suo tendicinghia non rimane mai tiratissima. E' un problema che avete anche con il vostro bv20?

Io per fare la prova se le cinghie slittano o meno bloco il mandrino con la torretta e accendo , se il motore rimane fermo allora non slitta nulla, prova inutile perchè non sforzerà mai così oppure è da fare ?

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 10:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
premetto che non ho il tuo tornio, ma una cinghia 709 o 710 cambia veramente poco, quando si registrano le cinghie non tirarle a morte, normalmente a occhiometro si usano l'indice e il pollice e debbono flettere un paio di centimetri, ovviamente più sono corte e più questa distanza si accorcia, più sono lunghi e questa distanza si allunga, certo quando la carcassa della macchina si piega sei andato veramente oltre, la prova che vuoi fare è veramente fuori luogo, ...... durante la lavorazione,. se qualcosa dovesse andare "storto" è giusto che le cinghie possono slittare, prima di fare danni più pesanti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 10:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
Onestamente non ho capito come conduci il test..spero di aver capito male..

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 10:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Concordo : una differenza di 2/3 mm su 700 non influisce minimamente sul sistema di tensionamento che dovrebbe essere in grado di compensare almeno 10mm. Tirare troppo le cinghie è quanto di peggio si possa fare : si caricano inutilmente i cuscinetti , si aumenta enormemente il consumo della cinghia e della gola della puleggia e non si ha, come ha giustamente rilevato Mario ,un elemento che possa slittare evitando danni più grossi in caso di errore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 10:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
come ti ha fatto notare CARLINO, tirare a morte una cinghia è deleterio per tutta la trasmissione (leggasi cuscinetti, pulegge, cinghie e struttura stessa), dato che non c'è uno strumento ad oc per la taratura l'esperienza è maestra, e se inizi, come ti ho spiegato prima usando l'indice e il pollice per avvicinare la cinghia (quando la distanza , ovviamente te lo permette, altrimenti entrambe le mani, per cinghie enormi) già sei a metà dell'opera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 13:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Sono d'accordo fino ad un certo punto. SE le cinghie slittano ( e per fare in modo che non slittino devono essere belle tirate senza gioco) , quando vado a fare passate di 3mm la cinghia slitta e si blocca il mandrino andando a rovinare l'utensile.
questo l'ho già potuto testare a fondo.
Quindi le cinghie no non devono avere gioco.

Tornando a noi,le misure sono uguali per tutti i bv20 abbiamo la certezza?

P.s per l'utente che non capiva come blocco il mandrino,semplicemente posizioni tra le griffe la torretta senza utensile in appoggio,se il motore non gira e dunque rimane bloccato le cinghie non slittano. Affinché questo accada non deve esserci nemmeno un po' di gioco sulla cinghia una volta montata( muovendo con il dito si sposta di 2-3mm max)
Fatemi sapere come sono i vostri.

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 13:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
prima o poi trovero' il tempo di adattare la trasmissione a catena che ho comperato per il tornipongo.
Faro' la stessa prova voglio vedere cosa si schianta prima,le griffe,la torretta o si avvita il bancale in pongoghisa?

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 14:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
Ma il bv20 ha qualche meccanismo per proteggere il motore da sovraccarico? Perché se le cinghie non devono slittare è il motore non ce la fa, di serie dovrebbe essere un 350w, è non ha una protezione, il motore potrebbe bruciarsi.non vorrei che lo slittamento fosse anche una forma di protezione. A me comunque per il tensionamento cinghie hanno insegnato quello che hanno detto sia Mario che Carlo poi fai tu..

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 14:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
passate da tre mm sul B 20, magari sul raggio, ........credo che li riesce a fare Carlo su torni da 5 - 6 Kw da 10 q in su di peso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 14:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
Mario dipende anche dal materiale, col mio che é più minuto del bv20, passate da 2mm le faccio agevolmente...su alluminio e bronzo, avp/ c40-45 ho provato 1mm, su acciaio da utensili si parla di decimi, nylon anche da 3 ma li i problemi sono altri

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 14:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
ovviamente mi riferivo su C 40 non certo su PVC il più facile a lavorare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 14:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Perfavore non inquiniamo il post con altre cose..
Le passate da 3 mm di raggio sul bv20 si fanno, materiale alluminio, chiaro che devi avere un buon utensile e velocità corretta.

Ripropongo le domande:
1) la misura delle cinghie 710 800 e Novecento siamo sicuri vadano bene per tutti i bv20 Qualunque sia la marca o tra un modello e l'altro può cambiare l'interasse delle pulegge?
2) per chi ha il tornio bv20 originale con ile sue cinghie, utilizzando le due cinghie per le 3 velocità basse ,bloccando il Mandrino come da me indicato il motore non deve avere la forza di partire, se parte allora le cinghie slittano. Chi può fare questa prova?

Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 17:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
Ho il bv20 e le cinghie slittano , per fortuna!
Considerala una sorta di frizione di emergenza, mi ha salvato diverse volte sopratutto in troncatura fonda su acciaio. comunque tornendo avp anche con 1-1.5 mm, sul raggio, non slittano.
Ciao max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 18:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ho anch'io il BV20 e sul mio la trasmissione avviene con una sola cinghia (il cambio è ad ingranaggi), ma come sostiene max sono ben contento che di tanto in tanto la cinghia abbia slittato salvandomi da problemi ben più gravi, se così non fosse stato il motore mi avrebbe salutato da tempo.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 18:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
mi chiedo e ti chiedo su quale listino hai trovato che una cinghia Z36 sia 709, .....la Z36 è 940, il tuo tornio se ha due cinghie come il valex ha una Z 27 che è appunto 710 e una Z 34,5 che è 900, vedi listino valex e li trovi sul listino Chiaravalli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it