MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 21:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 21:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Ciao max, fammi capire cosa intendi che piu volte ti ha salvato il motore slittando. Perdonami ma io negli slittamenti ci vedo solo piastrine degli utensili cestinate, quando fai passate di un certo tipo e si blocca il mandrino con l'avanzamento automatico attivo butti via solo la piastrina, non salvi il motore, quello se si dovesse fermare perchè le cinghie non slittano non fa nulla,basta non lasciarlo in sottosforzo per molto tempo . :idea:


Tra quelle che hai elencato manca la 800,quale Z dovrebbe essere quest'ultima?.
Ti allego uno dei cataloghi che ho fotografato, come vedrai le misure non corrispondono, se fai un giro in rete ti accorgerai che molti altri cataloghi differiscono:
Immagine
In questo caso non c'è per esempio la 710 ma la 709 che corrisponde alla : Z27!

Per concludere ho deciso di fare un video, sia per aiutare qualcuno che dovesse avere i miei dubbi sia perchè così mi faccio capire:
1)Chiedo gentilmente a chi ha il tornio con le cinghie originali di fare la prova di bloccaggio mandrino come nel video e dirmi se slittano o no le cinghie o se il motore si blocca .
2)Le mie due cinghie montate nel video sono troppo lese, infatti leggermente slittano, devo tirarle maggiormente, da qui deduco,correggetemi se sbaglio, che per le cinghie di queste dimensioni il "gioco" deve essere di un cm,misurato come ho fatto io nel video, fatemi sapere se ok oppure no.
3)La cinghia che mi preoccupa di piu è quella non montata nel video,cioè quella tra puleggia intermedia e mandrino, quella cinghia tirandola a modo affinchè non slitti fa si che la lamiera/telaio si pieghi, quando si va a tirare il tendicinghia fa il classico stac stack la lamiera perchè si imbarca. Capita anche a voi?
4)Come faccio a regolare il nonio indicato nel video? ho smontato tutto ma non riesco a separare il nonio(rotellina) dalla vite madre.

https://youtu.be/4NwAy9aVDJk
Allego il video.
Un saluto
grazie


Tolti i riporti .Dasama46


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 21:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
ho visionato il video e la cinghia esterna è un po troppo lenta e quella interna è una Z 27,5 invece andrebbe una Z 27 che è appunto una 710, la 800 invece è una Z 30,5 misure che trovi sul listino chiaravalli,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 21:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Farhop i riporti sono vietati dal Regolamento ! :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 21:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
QUindi le cinghie sono:
710 -> Z27 ( in realtà 709)
800 -> Z30.5 ( in realtà 798)
900 -> Z34.5 ( in realtà 898)

Essendo leggermente diverse 709 rispetto 710, 798 rispetto 800 , 898 rispetto 900, posso avere problemi? Domani le vado a recuperare dal venditore di questo catalogo e provo?
Cosa intendi per listino chiaravalli?
Fammi sapere grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 23:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
Quando slitta la cinghia si ferma sia mandrino che avanzamento , non intenevo che mi ha salvato il motore ma che mi ha salvato dalla rottura di qualche chiavetta o spina di accopiamento, ad esempio della barra avanzamento.
Personalmente preferisco che slitti la cinghia che rompere qualcosa o prendere in faccia un pezzo di troncatore o altro utensile.
Comunque concordo con te , dal video, che quella cinghia è troppo lasca.
Non deve in ogni caso essere tirata a morte altrimenti quando devi cambiare velocita' bestemmi ogni volta.
Sul mio bv20valex i noni erano chiavettati con il tamburo e non erano azzerabili, il tuo deve essere una variante piu' recente.
per la cinghia elle alte velocita', non trovando la misura originale l'ho sostituita con una da auto dentata la sigleasulla cinghia è "gates auto master 6218mc "
Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: ven nov 30, 2018 09:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
Chiaravalli è un fornitore industriale di motoriduttori e trasmissioni in genere, da cui ho rilevato le misure delle cinghie,...... attenzione alcuni listini portano la misura interna, per esempio che per la cinghia z 27 è 685


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: ven nov 30, 2018 10:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Nel nonio c'è incastrata una lamella che funge da frizione.

Dovresti riuscire a sfilare la parte esterna (graduata), estrarre detta lamella e tentare di accentuarne leggermente la curvatura perchè produca meno attrito sulla parete di contatto interna.

Io con questa operazione ho risolto il tuo stesso problema.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: ven nov 30, 2018 14:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
Scusa, ma che fine ha fatto il tendicinghia?

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: ven nov 30, 2018 15:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Forse è il motore che è incernierato in modo da tendere entrambe le cinghie....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: sab dic 01, 2018 11:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
@max: Sono d'accordo che se slitta la cinghia eviti rotture ma il rovescio della medaglia è buttare via l'utensile che si è scontrato contro il pezzo,è gia la terza a forza di prove che cestino per colpa di queste cinghie ..

@mario mariano loro hanno le misure precise 710 800 e 900 senza minime differenze? Le devo oordinare online?

@renao_pens il problema è che non riesco a toglierla, ho svitato tutta la vite,la quale mi è rimasta in mano,ma il nonio non riesco a farlo uscire in quanto da una parte c'è la maniglia,dall'altra invece c'è il blocchetto di ghisa. COme devo fare?

Mi confermate che le misure delle cinghie corrispondono all'esterno e non all'interno ?(710 800 900):
E dunque abbiamo:
Z27 ( in realtà 709)
Z30.5
Z34.5 ( in realtà 898)

Chiedo questo perchè nei due cataloghi che ho fotografato(da due rifornitori nella mia zona) le misure precise (710 800 e 900) sono delle misure dell'interno e non dell'esterno:

Immagine

Immagine


Come si vede se prendiamo le misure interne abbiamo 700 800 e 900, precisamente z27.5 , z31.5 e Z36 mentre per le esterne in nessunoi dei due cataloghi(che sono ISO e quindi le misure devono essere rispettate da tutti i venditori di cinghie) non c'è la misura corretta.
Rimango in attesa.
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: sab dic 01, 2018 19:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
togli la spina sul manettino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 15:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
la spina sembra ribattuta. prima di andare a forare e fare danni mi sapete indicare cosa devo fare esattamente?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 16:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
Sul mio la spina non era temprata ed è stata trapanata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Valuta solo se è una spina cilindrica o conica ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie
MessaggioInviato: mar gen 01, 2019 19:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Buongiorno a tutti e buon anno.
Ci tenevo ad aggiornarvi sulla situazione cinghie perchè finalmente ho risolto grazie in parte ad un utente del forum che mi ha indicato la retta via, successivamente grazie ad un rivenditore serio e corretto che mi ha spiegato il tutto.

Bisogna fare una distinzione tra le cinghie del gruppo Z, esistono infatti le cinghie PZ e Z.
Sono praticamente identiche, cambia la lunghezza della gola ma come capirete dove montano le z montano le PZ e viceversa.

Mi è stato spiegato che laddove sul manuale è presente la dicitura:
utilizzare cinghie Zx dove x corrisponde al numero di tratta di cinghie Z
Dove invece è indicata la misura(come nel nostro caso 710 800 900) si tratta quasi sempre di cinghie PZ.

La differenza? Nell cinghie Z la misura "intera" 710-800 900 la troviamo solamente come misura interna della cinghia, nelle Cinghie PZ invece la misura "intera" 710 800 900 la troviamo invece come misura primitiva!
Questo significa che generalmente una cinghia PZ a partità di misura è sempre piu piccola fisicamente di una Z.

Ho dunque ordinato 2xcinghie PZ rispettivamente 710 800 900, arrivate , montate senza utilizzare tensionatori ne altro, sono assolutamente belle tirate,non slittano piu e tutto funziona perfettamente!
Ci tenevo a scrivere queste righe perchè per arrivare a cio ho impiegato un mese di ricerche , magari potrebbe essere utile a qualcuno in futuro :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it