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BV20 Restauro: Informazioni CInghie http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=94&t=24128 |
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Autore: | farohp [ gio nov 29, 2018 21:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie |
Ciao max, fammi capire cosa intendi che piu volte ti ha salvato il motore slittando. Perdonami ma io negli slittamenti ci vedo solo piastrine degli utensili cestinate, quando fai passate di un certo tipo e si blocca il mandrino con l'avanzamento automatico attivo butti via solo la piastrina, non salvi il motore, quello se si dovesse fermare perchè le cinghie non slittano non fa nulla,basta non lasciarlo in sottosforzo per molto tempo . Tra quelle che hai elencato manca la 800,quale Z dovrebbe essere quest'ultima?. Ti allego uno dei cataloghi che ho fotografato, come vedrai le misure non corrispondono, se fai un giro in rete ti accorgerai che molti altri cataloghi differiscono: In questo caso non c'è per esempio la 710 ma la 709 che corrisponde alla : Z27! Per concludere ho deciso di fare un video, sia per aiutare qualcuno che dovesse avere i miei dubbi sia perchè così mi faccio capire: 1)Chiedo gentilmente a chi ha il tornio con le cinghie originali di fare la prova di bloccaggio mandrino come nel video e dirmi se slittano o no le cinghie o se il motore si blocca . 2)Le mie due cinghie montate nel video sono troppo lese, infatti leggermente slittano, devo tirarle maggiormente, da qui deduco,correggetemi se sbaglio, che per le cinghie di queste dimensioni il "gioco" deve essere di un cm,misurato come ho fatto io nel video, fatemi sapere se ok oppure no. 3)La cinghia che mi preoccupa di piu è quella non montata nel video,cioè quella tra puleggia intermedia e mandrino, quella cinghia tirandola a modo affinchè non slitti fa si che la lamiera/telaio si pieghi, quando si va a tirare il tendicinghia fa il classico stac stack la lamiera perchè si imbarca. Capita anche a voi? 4)Come faccio a regolare il nonio indicato nel video? ho smontato tutto ma non riesco a separare il nonio(rotellina) dalla vite madre. https://youtu.be/4NwAy9aVDJk Allego il video. Un saluto grazie Tolti i riporti .Dasama46 |
Autore: | mario mariano [ gio nov 29, 2018 21:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie |
ho visionato il video e la cinghia esterna è un po troppo lenta e quella interna è una Z 27,5 invece andrebbe una Z 27 che è appunto una 710, la 800 invece è una Z 30,5 misure che trovi sul listino chiaravalli, |
Autore: | Dasama46 [ gio nov 29, 2018 21:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie |
Farhop i riporti sono vietati dal Regolamento ! |
Autore: | farohp [ gio nov 29, 2018 21:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie |
QUindi le cinghie sono: 710 -> Z27 ( in realtà 709) 800 -> Z30.5 ( in realtà 798) 900 -> Z34.5 ( in realtà 898) Essendo leggermente diverse 709 rispetto 710, 798 rispetto 800 , 898 rispetto 900, posso avere problemi? Domani le vado a recuperare dal venditore di questo catalogo e provo? Cosa intendi per listino chiaravalli? Fammi sapere grazie |
Autore: | max [ gio nov 29, 2018 23:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie |
Quando slitta la cinghia si ferma sia mandrino che avanzamento , non intenevo che mi ha salvato il motore ma che mi ha salvato dalla rottura di qualche chiavetta o spina di accopiamento, ad esempio della barra avanzamento. Personalmente preferisco che slitti la cinghia che rompere qualcosa o prendere in faccia un pezzo di troncatore o altro utensile. Comunque concordo con te , dal video, che quella cinghia è troppo lasca. Non deve in ogni caso essere tirata a morte altrimenti quando devi cambiare velocita' bestemmi ogni volta. Sul mio bv20valex i noni erano chiavettati con il tamburo e non erano azzerabili, il tuo deve essere una variante piu' recente. per la cinghia elle alte velocita', non trovando la misura originale l'ho sostituita con una da auto dentata la sigleasulla cinghia è "gates auto master 6218mc " Ciao Max |
Autore: | mario mariano [ ven nov 30, 2018 09:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie |
Chiaravalli è un fornitore industriale di motoriduttori e trasmissioni in genere, da cui ho rilevato le misure delle cinghie,...... attenzione alcuni listini portano la misura interna, per esempio che per la cinghia z 27 è 685 |
Autore: | renao_pens [ ven nov 30, 2018 10:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie |
Nel nonio c'è incastrata una lamella che funge da frizione. Dovresti riuscire a sfilare la parte esterna (graduata), estrarre detta lamella e tentare di accentuarne leggermente la curvatura perchè produca meno attrito sulla parete di contatto interna. Io con questa operazione ho risolto il tuo stesso problema. |
Autore: | brugola [ ven nov 30, 2018 14:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie |
Scusa, ma che fine ha fatto il tendicinghia? |
Autore: | CARLINO [ ven nov 30, 2018 15:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie |
Forse è il motore che è incernierato in modo da tendere entrambe le cinghie.... |
Autore: | max [ sab dic 01, 2018 19:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie |
togli la spina sul manettino |
Autore: | farohp [ dom dic 09, 2018 15:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie |
la spina sembra ribattuta. prima di andare a forare e fare danni mi sapete indicare cosa devo fare esattamente? grazie |
Autore: | max [ dom dic 09, 2018 16:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie |
Sul mio la spina non era temprata ed è stata trapanata. |
Autore: | CARLINO [ dom dic 09, 2018 17:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie |
Valuta solo se è una spina cilindrica o conica ... |
Autore: | farohp [ mar gen 01, 2019 19:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Restauro: Informazioni CInghie |
Buongiorno a tutti e buon anno. Ci tenevo ad aggiornarvi sulla situazione cinghie perchè finalmente ho risolto grazie in parte ad un utente del forum che mi ha indicato la retta via, successivamente grazie ad un rivenditore serio e corretto che mi ha spiegato il tutto. Bisogna fare una distinzione tra le cinghie del gruppo Z, esistono infatti le cinghie PZ e Z. Sono praticamente identiche, cambia la lunghezza della gola ma come capirete dove montano le z montano le PZ e viceversa. Mi è stato spiegato che laddove sul manuale è presente la dicitura: utilizzare cinghie Zx dove x corrisponde al numero di tratta di cinghie Z Dove invece è indicata la misura(come nel nostro caso 710 800 900) si tratta quasi sempre di cinghie PZ. La differenza? Nell cinghie Z la misura "intera" 710-800 900 la troviamo solamente come misura interna della cinghia, nelle Cinghie PZ invece la misura "intera" 710 800 900 la troviamo invece come misura primitiva! Questo significa che generalmente una cinghia PZ a partità di misura è sempre piu piccola fisicamente di una Z. Ho dunque ordinato 2xcinghie PZ rispettivamente 710 800 900, arrivate , montate senza utilizzare tensionatori ne altro, sono assolutamente belle tirate,non slittano piu e tutto funziona perfettamente! Ci tenevo a scrivere queste righe perchè per arrivare a cio ho impiegato un mese di ricerche , magari potrebbe essere utile a qualcuno in futuro |
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