MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Righe digitali per BV20 – quali scegliere?
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 15:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Messaggi: 164
Località: Bologna
Mi trovo a dover sostituire le righe digitali che il precedente proprietario aveva montato sul mio tornio Valex Bv20.
Corsa X (direzione uscente dal mandrino) 300mm
Corsa Y (ortogonale ad X) 150mm
Una è diventata un generatore di numeri casuali (a carro fermo, sul display la quota cambia continuamente) e sull'altra mi si è rotto l'interruttore di accensione.
Ora la prima domanda domada è: quale scegliere?
Mi sono fatto amico il pulsante “cerca” ed ho letto svariati post al riguardo, ma adesso le mie idee sono più confuse di prima.
Alcuni consigliano le guide ArcEurotrade https://www.arceurotrade.co.uk/Catalogu ... l-Readouts alle quali si può aggiungere il visualizzatore esterno
altri consigliano RdgTools https://www.rdgtools.co.uk/acatalog/DIG ... DOUTS.html
altri ancora suggeriscono Shahe http://www.shahemeasuring.com/product-c ... le-series/
e chi addirittura una qualsiasi in vendita su Aliexpres o BangGood.

Sarei tentato dalle righe ArcEurotrade perché a catalogo è disponibile l’optinal del display esterno a due assi.. accetto suggerimenti!

Seconda domanda: ho letto di una funzione “tornitora” che sull'asse Y serve a far si che venga visualizzata una quota doppia rispetto all'effettiva corsa del carro.
C’è qualche riga digitale che integra questa funzione o è una particolarità dei display esterni (DRO) ?

Sono alle prime armi, concedetemi qualche attenuante se non sono stato chiarissimo.. se servono altre info, non esitate a chiedere!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Righe digitali per BV20 – quali scegliere?
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Quelle che hai postato sono righe con corsoio con display , molto limitate nella loro funzione che si limita a darti una quota lineare disgiunta da eventuali altre righe : di solito i corsoi sono collegati ad un display comune che ha diverse funzioni come avere in memoria lo zero di molti utensili , di darti l'indicazione del diametro del pezzo tornito in funzione della passata impostata, di sommare algebricamente gli spostamenti del carro trasversale e del carrino (nel caso che sia mantenuto parallelo alle guide ) ecc. Ovviamente il costo è più alto , non so se vale la pena di applicarle ad un B20 , mi sembra che le righe semplici siano all'altezza anche se il display, esposto alle lavorazioni si può guastare più facilmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Righe digitali per BV20 – quali scegliere?
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 16:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
considera anche i costi di dogana nel caso Shahe o aliexpress / bangood

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Righe digitali per BV20 – quali scegliere?
MessaggioInviato: mar dic 18, 2018 00:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ott 08, 2014 09:13
Messaggi: 94
Località: tuoro sul trasimeno pg
secondo me per il bv20 vanno bene quelle di banggood tra l'altro anno il display staccato dal coesore ho detto la mia chiaramente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Righe digitali per BV20 – quali scegliere?
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 15:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
riprendo vecchia discussione..volevo prendere questa riga digitale per il trasversale del BV20:

https://it.aliexpress.com/item/32852024 ... 4c4dTglvyS

problema è che non ci sono i 40mm di altezza sul lato del carro trasversale per montarla..c'è un vecchio post con foto della riga montata su un BV20, ma il carrino è diverso, piu alto, probablimente rifatto in casa:

viewtopic.php?f=94&t=24213


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it