MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mer nov 27, 2019 10:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
2,33v sull'asse orizzontale é anomalo.... idealmente in posizione centrale dovrebbero essere entrambi a 2,5V o comunque molto vicini a questo valore. Verifica come mai, non é che sbagli a montare qualcosa? (Non ricordo se il joy arriva con i potenziometri già montati..).

Stasera in ogni caso ti modifico lo sketch aumentando la tolleranza sulla lettura analogica.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mer nov 27, 2019 13:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Innanzi tutto un doveroso "GRAZIE" per la pazienza che ci stai mettendo.
Non credo di aver creato casini,perchè vista l'importanza del test ho controllato più volte scrupolosamente i collegamenti . Erano collegati i 2 gnd ,il +5v, il Vin, il reset, l'A0 e l'A1, il D4, il D5 e il D6.

Comunque la cosa strana è che in filettature DPI non c'è il fenomeno dei "numeri in progressione autonoma" e riesco partendo dal valore "20" a salire fino al valore "57" e scendere fino al valore "3" e memorizzarli normalmente. Memtre per la metrica non riesco a settare quasi nulla.
Non è che sia proprio la scheda arduino che è sballata?
Il fatto è che sembra funzionare ,perchè comunque manda il segnale al display,carica gli sketch, reagisce ad alcuni comandi del joystick,di più non saprei che dire.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mer nov 27, 2019 17:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Off Topic

Marcello , come vedi, in questo Forum ci sono anche i "santi" . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mer nov 27, 2019 19:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Giusto Mario, hai proprio ragione ,speriamo di venirne a capo.

@ Max prima non ti ho scritto che il funghetto del joystick è già completo di potenziometri e pulsante centrale

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mer nov 27, 2019 23:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
ho fatto la modifica e inserito nuova versione del firmware (v1.6) nel topic del ELS:
viewtopic.php?f=16&t=15729

Nel file di descrizione del progetto aggiornato, all'ultima pagina trovi il dettaglio delle modifiche che ho effettuato.
Prova e fammi sapere se va.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: gio nov 28, 2019 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Purtroppo oggi giornata problematica e lavorativa.
Stasera sono solo riuscito a provarlo tutto collegato al PC,e sembra funzionare,devo solo testarlo sul tornio per avere la certezza che tutto funzioni.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: sab nov 30, 2019 08:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Salve, ieri sera ho provato ad eseguire il programma e sembra funzionare,dico "sembra "perchè riesco a settare tutti i valori e si aprono tutte le funzioni.
Ma il dislpay parallelo fà le bizze,ogni tanto si accavallano le scritte o escono caratteri anomali e devo spegnere o resettare tutto e ripartire da capo per sbloccare la situazione.
Ho notato che succede se muovo i cavi del potenziometro ,il quale sembra molto sensibile ,difatti il cursore rotativo e molto "lasco" e stacca il contatto non appena viene toccato o se vibra il tornio.
L'ho acquistato quì a Benevento ad un negozio di elettronica al modico prezzo di 2,00 euro,ma si vede chiaramente che fà pena(il peggio della cina).
Ora sono in attesa che mi consegnano quelli presi su internet nei primi giorni di Dicembre ,così lo sostituisco e rifaccio le prove.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: lun dic 02, 2019 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Saldato il nuovo potenziometro e al display non si azzerano più le righe,però ho notato che tutto il sistema è molto sensibile alle mini vibrazioni.
Difatti (anche se impercettibili)quando gira il mandrino o il motore stepper, succede che il display comunque và in tilt mostrando scritte incomprensibili.
Quindi ho svitata la cassette contenitore di arduino+ joystick con ancorata affianco quella del display ,ed ho messo sotto come cuscino del materiale morbido risolvendo temporaneamente il problema.

Sono passato alle prove del programma che funziona quasi del tutto,tranne qualche cosa
1) la "velocità mandrino" non è reale.
2) in "filettatura" ,dopo aver settato il passo metrico desiderato,quando vado nel menù di filettatura a misura,seleziono SEL ed esce scritto "OFF" regolo la lunghezza del filetto ( es: 25mm) col joystick,premo SEL: START, il motore pp si sposta di 7-8 mm e si ferma e sul display compare solo il comando ESC e quindi non posso andare avanti per eseguire la filettatura.
Dal manuale dovrebbe arretrare di poco per recuperare il giogo della VM e dopo il nuovo start fare la prima passata di filettatura,poi ritornare indietro all'inizio del filetto con i tasti SEL+ RESET,etc.

3) in "movimento libero" col joystick riesco ad andare avanti e indietro senza problema,quello che non capisco sono le quote espresse in mm ,che sono discordanti con le cifre che leggo sul display.
ad es:azzero la posizione del carro in un punto qualsiasi ed avanzo e leggo 100,00 mm sul display ma il carro non si è spostato di tale valore ,ma di meno(non ricordo bene)

i valori che ho impostato sono:
(200x4) passi encoder mandrino 800
passi stepper vite 400
passo VM 3,000
RIT ACC 800
RIT DEC 800
ROTAZ ORARIA
AVANZ 50 CENT/GIRO ,ETC


OFF SET 400 PASSI/VITE
NORTON 1
VELOCITA STEPPER 250 (così non si blocca e và bene per il bv 20 che è corto)

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: lun dic 02, 2019 21:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Se il sistema è sensibile alle vibrazioni è perché non hai usato connessioni adeguate... bisognerebbe capire dove, anche se temo si tratti del display; magari le saldature sulla strip o i cavetti di scarsa qualità.

cicos154: "1) la "velocità mandrino" non è reale."
Con costa stai comparando la misura per dire che non è reale ? Di che scarto stiamo parlando ?

cicos154: "2) in "filettatura" ,dopo aver settato il passo metrico desiderato,quando vado nel menù di filettatura a misura,seleziono SEL ed esce scritto "OFF" regolo la lunghezza del filetto ( es: 25mm) col joystick,premo SEL: START, il motore pp si sposta di 7-8 mm e si ferma e sul display compare solo il comando ESC e quindi non posso andare avanti per eseguire la filettatura."
quando arrivi a questo punto devi avviare il tornio altrimenti la filettatura non può partire.... a meno che tu non voglia fare un solco diritto ma direi che non è questo lo scopo della funzione :risatina:

cicos154: "3) in "movimento libero" col joystick riesco ad andare avanti e indietro senza problema,quello che non capisco sono le quote espresse in mm ,che sono discordanti con le cifre che leggo sul display.
ad es:azzero la posizione del carro in un punto qualsiasi ed avanzo e leggo 100,00 mm sul display ma il carro non si è spostato di tale valore ,ma di meno(non ricordo bene) "
La visualizzazione delle quote è fatta prevalentemente per quei torni dotati di barra scanalata per gli avanzamenti. Puoi farla funzionare anche con la vite ma devi impostare, nei parametri NORTON, il passo/giro in centesimi della tua vite... nel tuo caso essendo da 3mm dovrai inserire in una locazione "AVANZAMENTO CARRO" (usa la 1, tanto hai solo quella), il valore 300. Questa visualizzazione è puramente indicativa e non tiene ovviamente conto del gioco della VM.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: lun dic 02, 2019 22:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Grazie Max, sicuramente sono i cavetti presi su internet insieme al display che fanno pietà.
Comunque c'è da dire che per adesso devo ancora capire a fondo come muovermi nel programma,ma che già vedo la luce in fondo al tunnel.
Prima ho dimenticato di scrivere che ho anche montato le ruote dentate sincrone con cinghia da 6 mm per far girare l,encoder.
Ultimamente non ho molto tempo libero da dedicarci e sono prove sempre affrettate e saltuarie,mentre per riuscire ad avere risultati certi si deve agire con calma e riflessione. Se posso invierò altre foto a Lavoro finito.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mer dic 04, 2019 13:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ok,credo che sono arrivato all'epilogo della modifica.
Funziona tutto,tranne qualche inezia che rompe le scatole e precisamente la velocità mandrino.Quando accendo e faccio ruotare il mandrino segna il numero di giri esatto,poi premo "ESC" e se riapro la finestra del programma mi esce un numero di giri del tutto sballato e con cifre assurde esempio di 12000 giri a salire in continuo e poi ripartire da 12000 anche a mandrino fermato. Spengo il programma e riprovo e tutto sembra regolare ,ma come esco e rientro sono di nuovo punto e daccapo.
Per il resto del programma ,sistemato la cassetta contenitore con antivibranti in gomma,tutto è regolare
Ho provato anche a filettare e devo dire che và benissimo, devo solo prenderci la mano.
Ma la cosa più importante per me e imparare ad usare bene gli avanzamenti che uso molto più di frequente. allego le foto delle ultime modifiche fatte al carter e pulegge sincrone


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 13:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Bene , devo dire che sono al settimo cielo perché sono contentissimo della modifica eseguita al bv20
Il programma E.L.S. di Max è favoloso e funziona alla grande e con pochissima pratica si possono ottenere ottimi risultati.
Lo consiglio vivamente a chi interessa eseguire filettature e torniture con avnzamenti automatici senza dover montare continuamente diversi ingranaggi .
Colgo l'occasione per ringraziare di nuovo Max per avermi permesso di usare il suo programma e per il cortese sostenimento nella realizzazione della modifica,grazie

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: sab mag 01, 2021 20:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Salve dopo circa 2 anni mi sono deciso di aggiornare lo sketch di McMax ver 1.6 per poterlo usare anche con i display 20x4 con shedina I2C.
Quando eseguii la modifica al mio BV20 non ero riuscito a far funzionare la retroilluminazione con quel tipo display e usai il classico 20x4 parallelo.
In verità dietro suggerimento di "Umbez" ci avevo pure provato, ma senza perderci troppo tempo ,perché ero impegnato a capire come gestire la modifica al tornio.
Ora avendo le idee più chiare su arduino ho capito che inserivo la modifica in un settore errato.
In realtà non è affatto difficile da eseguire, basta caricare la libreria "LiquidCrystal_I2C", e cambiare alcuni parametri nel settore "void setup"
1)// lcd.begin(); inibirlo o cancellarlo
2)lcd.init(); inserire questa scritta
3)lcd.backlight(); e anche questa

Il vantaggio di questa modifica I2C porta ad usare solo 4 cavi tra arduino e display e non i 12 necessari per il parallelo+ potenziometro
la libreria che ho caricato tramite arduino è "LiquidCrystal_I2C by Frank de Brabander versione 1.1.2


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: dom mag 02, 2021 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Ottimo cicos, l'unica raccomandazione è schermare bene i cavi poiché il protocollo è passato da parallelo a seriale.

Ciao e grazie

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it