MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 18:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Salve a tutti apro questo nuovo argomento perché ho bisogno dei vostri consigli e anche di capire come ottenere una buona soluzione per il problema che mi sono preposto.Stanco di smanettare col cambio di ingranaggi per filettare un pezzo e poi rimontare di nuovo come prima per l'avanzamento,vorrei motorizzare la vite madre del mio tornietto BV 20 (già con motore da 0,75kw e inverter toshiba). Ora il dubbio è sulla scelta del motore da montare e i vari componenti che lo pilotano ad eseguire il passo che voglio realizzare sincronizzato con i giri dell'autocentrante. Sarei orientato su un motore a magneti permanenti brushless ,ma non ho alcuna esperienza quindi ditemi cosa altro serve per interfacciarlo con l'autocentrante del tornio affinché posso eseguire filettature e avanzamenti senza più dover ogni volta smontare e rimontare gli ingranaggi. Naturalmente vorrei contenere la spesa in un limite accettabile,anche se dovrò comprare roba cinese,inoltre una volta capito cosa mi occorre per realizzare questa modifica posso anche fare gli acquisti con tutta la dovuta calma,tanto non è che devo fare produzione industriale, il mio è sempre un hobby. Il desiderio di questa modifica come già accennato sopra,è dovuto dal fatto che a volte capita di dover fare ad esempio un albero di 35mm con relativa estremità con una filettatura da 25-30 mm,allora si devono smontare gli ingranaggi dell'avanzamento,poi mettere quelli per la filettatura.Finito il pezzo per poter tornire altri pezzi bisogna di nuovo rimontare gli ingranaggi dell'avanzamento. La scelta di motorizzare la VM è nata perché così basta disinserire la leva e il carro è libero di scorrere avanti/indietro con il volantino e inoltre poter tenere la vite madre ferma quando non serve

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 18:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
Non è che vuoi fare una ELS . . . :roll:

viewtopic.php?f=16&t=15729&start=0

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 19:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Mario,grazie ho scaricato i pdf e li studierò con calma,ma da quel poco che ho capito girovagando vari siti,mi sembra di aver capito che i più idonei come rapporto velocità/coppia siano i motori a magneti permanenti brushless,con i relativi controller a cui bisogna aggiungere altri componenti che non ho ancora capito bene quali siano.Quelli usati da Max sembrano motori passo passo,sconsigliati da alcuni sulla rete. Io non ho bisogno di un sistema molto sofisticato,ma semplicemente poter variare i giri della vite madre a valori prefissati sincronizzati ai numeri di giri del mandrino ,in modo da poter tornire con avanzamenti opportuni o poter filettare a passi desiderati

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 19:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Guarda che il sistema di Max fa proprio quello che vuoi fare tu ed è un sistema collaudato e replicato da molti utenti : se poi vuoi cimentarti in qualcosa di diverso ben venga la tua realizzazione ma dalle domande che fai sembra che non hai molta pratica con l'elettronica, in un progetto dl genere è preponderante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 21:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
passo passo tutta la vita per questa applicazione. I brushless sono un disastro da pilotare e hanno senso quando si deve andare su velocità importanti; per un tornio da hobbista è una complicazione che non ha alcun senso.
Poi se vuoi mi porti qua uno di quelli che li sconsiglia così lo smontiamo in 5 minuti.... :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 22:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Grazie Max per la risposta, ho studiato il tuo progetto e vedo che è molto professionale . Ora poco alla volta mi devo procurare il materiale necessario .Arduino uno l,ho trovato sul sito da te suggerito a 19-20 euro, spero sia quello giusto? così lo compro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Ultima modifica di cicos154 il gio ott 31, 2019 21:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 21:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
metto foto controller 2M982 acquistato e del encoder ottico che vorrei acquistare
motore PK299 E 4.5A USATO,inattesa di fine asta.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 19:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ho ordinato quasi tutto,ho commesso un errore con l'encoder ,ordinandone uno a 200 impulsi come quello della foto sopra,poi ho inviato mail al venditore chiedendo sostituzione con 300 impulsi ,perché ancora non spedisce.Spero mi esaudisca richiesta.MAX nelle indicazioni ha scritto che era fondamentale un encoder da 250-500 impulsi. Per il resto devo solo attendere l'arrivo della merce ordinata .

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 18:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Si 300 va bene. Di quell'encoder più che il numero di passi mi spaventa la qualità, che per questi aggeggi é direttamente proporzionale al prezzo :risatina:....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 19:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Oggi sono arrivati il motore pp nema 34 usato e scheda arduino uno

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: dom nov 10, 2019 14:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Piccolo passo avanti sulla modifica. montato motore p.p. e le cassette per contenere alimentatori,controller stepper, scheda arduino con relativo jostick sparkfun e display 20x4


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: dom nov 10, 2019 15:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Altre foto. Purtroppo sono in attesa dell'arrivo di altro materiale per continuare. Mancano ancora : controller stepper, alimentatore 230v/48v, encoder 300 impulsi e il jostick sparkfun, il quale sono 4-5 giorni che BRT mette in consegna in mattinata e puntualmente non consegna,annotando sul sito la sera che il destinatario è assente ,speriamo che venga domani,così completo alloggiamento scheda arduino + jostick . :1234:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: lun nov 11, 2019 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Jostick sparkfun arrivato oggi alle 16:30 circa.Ho saldato il funghetto togliendo fisicamente il suo pulsante,il pulsante del reset(il piccolino) e i 3 pulsanti D4,D5,D6, tralasciando d'inserire nell'alloggio il D3. Ora appoggiando sopra la scheda del jostick e poi sopra inserendo le file dei pin in dotazione ,non mi sembra molto funzionale ,perché non è molto rigida (balla un pò) e ho paura che si posso toccare i contatti delle due schede in punti non desiderati .Allora avrei pensato di mettere prima le file dei pin su arduino ( già ho provato e si incastrano molto bene ) e poi sopra la scheda -jostick .Così le alzerei di quel tanto da farle stare lontane.
1)il dubbio è se devo saldare le seconde file dei pin al lato inferiore della scheda-jostick,oppure basta solo infilarle?

2) ho comprato un display 20x4 con scheda i2c quindi c'è da modificare lo sketch els 1.51 di Max per farlo funzionare?

3) in realtà ne avevo preso uno con i classici 16 pin,ma da co.......ne che sono ho fatto la ca.....a di saldare dei fili rigidi ricavati da un cavo ethernet,ma si staccano non appena li muovi,il contatto 3 vee sicuramente non funziona più perchè si è staccata anche la parte di circuito sotto la saldatura, e se lo collego alla scheda arduino si illumina ma non si vede nessuna scritta. Il bello è che nella confezione c'erano anche 30 pin M/M

Visto il costo basso ne ho acquistato un'altro con scheda i2c e due serie di cavetti con i pin M/M ed M/F con circa 30 cm di lunghezza,mi dovrebbe arrivare tra 2.3 giorni

Se avete suggerimenti da darmi ,sono bene accetti,grazie!

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 10:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Studia bene la parte meccanica del fissaggio dell'elettronica , un tornio è una macchina che vibra e su cui gli interventi umani sono frequentissimi : conviene perdere un po' di tempo per prevenire gli inconvenienti futuri....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzare la vite madre del bv 20
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 12:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ciao,sicuramente sia il jostick che la arduino saranno ancorati al coperchio della cassetta tramite viti come ho fatto per il display. Oggi ho forato il coperchio per fissare il jostick e appena mi consegnano la merce ordinata dovrò ultimare i collegamenti elettrici con la arduino ,per poterlo fissare e appena faccio il lavoro mostro le foto. Per quanto riguarda la scheda controller, alimentatore 230v/48v e encoder devono ancora consegnarmeli.
L'encoder è più complicato da montare ,perchè non ho molto spazio dietro la puleggia, vorrei farlo ruotare tramite una cinghietta sfruttando la boccola- distanziale sull'albero mandrino dietro la puleggia ,ma ci sono vari componenti che interferiscono: la cinghia del motore elettrico,i 2 ingranaggi fissi da 56z ed altro.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it