MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: perdite olio BV 21
MessaggioInviato: mar mag 04, 2021 16:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
OK... modifica fatta e rimontato il tutto..... stasera scarico alcune foto dal cel e le carico.

Per quanto riguarda l'eventuale perdita da dietro, al momento la lascio perchè il tornio mi serve e anche perchè voglio perare che nascesse tutto dai manettini e dal livello/tipo olio dentro la scatola del cambio.

A questo punto domando.... che tipo di olio consigliate/usate e quanto ne metto??
Circa l'olio, ho letto di gradazioni ISO, SAE.... ma anche più semplicemente olio motore normale o denso tipo 80/90....

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: perdite olio BV 21
MessaggioInviato: mer mag 05, 2021 14:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Da incompetente non posso darti consigli, però ti riporto la tabella sull’argomento copiata dal manuale di uno dei tanti BV20 in commercio

Ti segnalo inoltre qualche trattazione in merito che può tornarti utile:
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... hilit=BV20
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 20#p461801
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... hilit=BV20

Per quanto mi riguarda utilizzo il ROLOIL EP 68 B un tipo do olio che mi è stato fornito da un mio conoscente possessore di diversi torni industriali, fino ad ora ho eseguito un paio di cambi (arrivando con il livello alla parte superiore della finestrella/spia) e mi sembra che vada benissimo - Devo però precisare che il mio utilizzo del tornio è prevalentemente estivo perchè avendolo in cantina la temperatura diventa proibitiva nella stagione invernale (e non solo per il tornio :mrgreen: )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: perdite olio BV 21
MessaggioInviato: mer mag 05, 2021 15:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
grazie Renato.... un paio dei link che mi hai messi, li avevo già letti.... e da li mi era venuto il dubbio sul tipo di gradazione.
Circa la quantità, il mio non ha lo spioncino per il livello e pertanto non posso che regolarmi con l'altezza dal bordo o fare dei paragoni con gli alberi interni..... (oppure qualcuno sa quanti cc di olio da mettere)

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: perdite olio BV 21
MessaggioInviato: mer mag 05, 2021 15:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Io dopo tutti i vari tentativi con olio idraulico, olio motore e cambio, ho messo quello riportato, è per le guide ed è estremamente filante, lo trovo ottimo, sia per le guide che la testa, puoi prenderne solo 5 litri ed ha un prezzo onesto.
Non mettere il 90 del cambio, in inverno è troppo denso e la potenza del motore viene dissipata solo per mettere in rotazione gli ingranaggi.
Riguardo la quantità, se non hai lo spioncino devi assicurarti che girando, gli ingranaggi più in basso riescano a toccarlo e trasportarlo in giro.
viewtopic.php?f=1&t=24654


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: perdite olio BV 21
MessaggioInviato: mer mag 05, 2021 17:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Simone ti trascrivo l'unica informazione riportata dal manuale del Newton BV20 che ho trovato alludere alla quantità dell'olio rabboccabile:

SOSTITUZIONE OLIO
Per la sostituzione dell’olio è necessario :
- Togliere tutto l’olio dalla scatola mandrino, utilizzando una siringa adeguata allo scopo.
- Ripristinare il livello con olio lubrificante fino a che il tappo spia olio sia riempito.

Per cui, non avendo tu lo spioncino, penso che il suggerimento di meipei di far lambire gli ingranaggi più in basso sia ottimale - Piuttosto, per evitare di metterne troppo (come ho fatto io), aggiungine poco alla volta e prova a controllare dopo ogni rabbocco per accertarti che l'olio durante il movimento venga trascinato e sbattuto sul cambio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: perdite olio BV 21
MessaggioInviato: mer mag 05, 2021 20:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
:oops: :oops: Alla fine ho scelto proprio il 80/90....
Il fatto è che ho cercato quelli indicati ma cavoli era come cercare il santo Grall!!
Sinceramente non mi è sembrato particolarmente denso e accendendolo il motore non mi è sembrato soffrirne particolarmente. In inverno vedremo.....

Per quanto riguarda il livello, il titolare di una ditta di meccanica, come anche da parte vostra consigliato, di arrivare a toccare i denti dell'ingranaggio che poi da solo avrebbe messo in circolo la lubrificazione. A questo punto mi trovo con due ingranaggi in basso e ho deciso di arrivare ai denti di quello leggermente più alto.
In totale ho visto che ci è andato 200 cl di olio.... a fronte dei quasi 800 che ho tirato fuori!!!

Grazie mille di tutte le informazioni e dritte datemi, per adesso mi fermo quà e lo rimetto in funzione (visto che mi inizia a servire) e nel frattempo vedo come è migliorato e se i lavori hanno dato i loro frutti o se ci sono ancora problemi da risolvere
Fondamentalmente il dubbio che mi resta è quello se il livello molto alto di olio, fosse la causa di svariati problemi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: perdite olio BV 21
MessaggioInviato: ven mag 07, 2021 23:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Le perdite che lamenti sotto al carter cinghie potrebbero venire dal coperchio della testa che è a contatto con la lamiera del carter, l'olio per capillarità si spande e cola dietro, sul mio che di fabbrica non aveva guarnizione, gliel'ho fatta in carta gua-motor, mi raccomando li non mettere la pasta rossa, altrimenti se devi aprire la testa il calendario diventa indispensabile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it