MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: incidente troncatura e conseguenze
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 15:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
ok, ho vinto la pigrizia e smontato la testa.. bene i fori filettati M8 sono profondi 30mm e filettati fino in fondo, quindi le viti originali da M8X30 sono corte, si possono usare viti fino a M8X45, impegnando tutta la filettatura ed irrigidendo la struttura.

praticamente le viti originali sono corte ed impegnano circa 10mm di filettatura (ecco perchè con qualche colpo di troncatore si spana il filetto), ma restano altri 20mm, quindi suggerisco a tutti i possessori del BV di controllare la lunghezza delle viti sotto la testa..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente troncatura e conseguenze
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 18:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
come ti e´gia´ stato suggerito andrei di prigionieri, li metti con un frenafiletti medio e poi come dadi metti degli autobloccanti che danno una sicurezza in piu´, con le vibrazioni non si allentano.
poi se per caso per qualsiasi motivo andasse in malora un filetto cederebbe lato dado che ha meno filetti in presa e lo puoi sostituire senza alcun danno alla macchina

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente troncatura e conseguenze
MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 07:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
si i prigionieri mi danno piu fiducia.. devo tagliarli dalla barra filetatta o si trovano dal ferramenta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente troncatura e conseguenze
MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 08:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
la barra e´morbida sara´ un 6.6 o peggio, prendili gia´fatti da 8.8 (8.8 tra le classi di ressitenza della bulloneria e´buona e la piu´facile da trovare )

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente troncatura e conseguenze
MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 10:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 20, 2020 04:58
Messaggi: 115
Località: Trento
Se non trovi i prigionieri, anche usati nel settore ricambi auto per fissare alla testa i collettori di aspirazione e scarico, potresti usare anche grani M8 con in aggiunta la comodità di montarli e trattenerli a brugola: entrambe queste soluzioni sono in acciaio abbastanza buono. Non userei una barra filettata in ferraccio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente troncatura e conseguenze
MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 13:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
SunTzu ha scritto:
Per quel che mi riguarda, pur da inesperto, non ho mai trovato grossi problemi usando l'avanzamento automatico... mentre la trovo più complicata, se fatta a mano


Giusto per riportare che ho una certa abitudine a tirarmele...

Nel weekend ho lavorato la fusione di alluminio (metto poi qualche foto nell'altro thread) e, dopo aver fatto il foro, avevo pensato di prenderla dall'interno in modo da lavorarla fuori tutta in un colpo solo. Beh, appena iniziato a troncare mi ha preso sopra e mi ha tirato via il pezzo dal mandrino... come risultato per fortuna ho solo spaccato la placchetta (andavo piano ed ero pronto ad intervenire :oops: )

Non contento, ci ho riprovato prendendolo da fuori e facendo piano piano a mano, ma 'sta volta ho proprio spaccato l'utensile (non solo la placchetta...).

Purtroppo il pezzo era molto grosso (diam. 120) ed essendo una fusione grezza, nella parte esterna aveva qualche inclusione che tendeva ad impuntare.....

Alla fine l'ho sfacciato.... anche perchè non ho più un troncatore :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it