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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: gioco manettino del carro trasversale
MessaggioInviato: mar gen 10, 2023 12:32 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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..BV20 valex a cinghie.. c'è modo di eliminare il suddetto gioco? riesco a fare lavori precisi, ma guai a toccare il manettino tra una passata e l'altra...


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 Oggetto del messaggio: Re: gioco manettino del carro trasversale
MessaggioInviato: mar gen 10, 2023 12:37 
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TORNITORE E FRESATORE

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Che intendi con gioco?

Quello di inversione è naturale che ci sia (chiaramente, più l'accoppiata vite-madrevite è lavorata con precisione, minore sarà il valore), non può mai essere zero. Basta saperlo e recuperarlo...
Se parli di altri giochi, invece (assiali-radiali della vite rispetto al supporto), si possono risolvere installando cuscinetti reggispinta

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 Oggetto del messaggio: Re: gioco manettino del carro trasversale
MessaggioInviato: mar gen 10, 2023 14:25 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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si esatti parlo dell'inversione.. non si può eliminare, quindi..come si gestisce? ( a parte non invertire la rotazione del manettino dopo la passata di azzeramento)


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 Oggetto del messaggio: Re: gioco manettino del carro trasversale
MessaggioInviato: mar gen 10, 2023 14:41 
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TORNITORE E FRESATORE

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Devi impostare le passate recuperando il gioco: questo vuol dire che ogni volta che inverti la rotazione della manetta, devi tornare indietro di più del gioco di inversione, quindi quando tornerai a girare nel senso che ti serve, potrai recuperare il gioco d'inversione ed avere misure accurate.
Più difficile a dirsi che a farsi: cerca su youtube, magari anche in inglese ("how to compensate backlash").

Il discorso vale chiaramente sempre, sia che tu ti stia spostando verso l'interno che verso l'esterno con l'utensile

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 Oggetto del messaggio: Re: gioco manettino del carro trasversale
MessaggioInviato: mar gen 10, 2023 14:50 
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TORNITORE E FRESATORE

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Scusa ghostdancing ma tu sfiori il pezzo e metti a 0 il tamburo, avanzi della passata che devi fare e a fine passata torni indietro.
A questo punto la misura ce l'hai perchè torni a 0 sul tamburo e entri della profondità passata precedente + nuova profondità ed avanti così..

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 Oggetto del messaggio: Re: gioco manettino del carro trasversale
MessaggioInviato: mar gen 10, 2023 15:56 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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faccio cosi: prima passata di azzeramento, per le successive torno indietro con il carro senza toccare il manettino del trasversale (l'utensile lascia una riga sul pezzo)..se sfioro il pezzo con l'utensile per azzerare non mi viene mai preciso (nel senso che la profondità impostata non corrisponde al diametro del pezzo tornito)
se per errore giro il manettino in senso opposto devo fare una nuova passata di azzeramento


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 Oggetto del messaggio: Re: gioco manettino del carro trasversale
MessaggioInviato: mar gen 10, 2023 16:45 
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Scusa ma se torni a 0 non credo sia possibile....

Anche ammesso che la vite sia consumata in quel punto, l'errore dovrebbe essere sempre il medesimo, non può cambiare ogni volta che ti sposti (dal momento che lavori sullo stesso pezzo della vite)


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 Oggetto del messaggio: Re: gioco manettino del carro trasversale
MessaggioInviato: mar gen 10, 2023 17:08 
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TORNITORE E FRESATORE

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 Oggetto del messaggio: Re: gioco manettino del carro trasversale
MessaggioInviato: mar gen 10, 2023 17:31 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
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Località: Frejus-Milano
mah se proprio guardare il nonio e considerare il giuoco e´sta fatica visualizzalo, alla economica basta modificare un calibro digitale, legge lo spostamento carro senza considerare la vite lo azeri comodo e ci guadagni anche i pollici

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Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
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 Oggetto del messaggio: Re: gioco manettino del carro trasversale
MessaggioInviato: mar gen 10, 2023 19:30 
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ghostdancing:"per le successive torno indietro con il carro senza toccare il manettino del trasversale (l'utensile lascia una riga sul pezzo)..se sfioro il pezzo con l'utensile per azzerare non mi viene mai preciso (nel senso che la profondità impostata non corrisponde al diametro del pezzo tornito)"

attenzione che se usi utensili ad inserti e torni indietro graffiando il pezzo rischi di rompere la punta dell'inserto.
Se quando fai la passata di azzeramento metti a 0 anche il tamburo del trasversale quello diventerà il tuo zero, non devi sfiorare il pezzo ogni volta! Il fatto che il diametro non corrisponde a quello voluto può dipendere da altri fattori ivi inclusi la flessione del pezzo, velocità di taglio errata, affilatura utensile, ecc.

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 Oggetto del messaggio: Re: gioco manettino del carro trasversale
MessaggioInviato: mer gen 11, 2023 08:47 
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ma i torni "veri" hanno anch'essi il gioco di inversione al manettino trasversale?


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 Oggetto del messaggio: Re: gioco manettino del carro trasversale
MessaggioInviato: mer gen 11, 2023 08:52 
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Quello che ti succede è normale e avviene su tutte le macchine non dotate di recupero dei giochi;
vite madre e chiocciola hanno necessariamente del gioco tra loro e anche se all'origine, da nuove, è molto ridotto dell'ordine di 1 decimo, col tempo ne acquistano (su vecchi torni ho trovato anche 5 decimi); altro possibile gioco è quello del carro sulle guide che avviene per il tiro eccentrico della madre vite rispetto all'asse del carro, questo gioco si innesca tutte le volte che il carro viene movimentato;
per cui quando si tornisce sotto vite madre si procede così ad ogni passata:
1 - avanzamento
2 - arretramento dell'utensile dal pezzo e arresto mandrino
3 - inversione di rotazione e ritorno a inizio lavorazione
4 - arresto mandrino
5 - inversione di rotazione
6 - riposizionamento dell'utensile alla corretta profondità
7 - ripetere all'infinito i punti da 1 a 6

se segui la procedura di cui sopra recuperi tutti i giochi


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 Oggetto del messaggio: Re: gioco manettino del carro trasversale
MessaggioInviato: mer gen 11, 2023 10:03 
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Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
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Non ho capito perchè dopo aver allontanato l'utensile dal pezzo (corretto) devi arrestare il mandrino ed invertire la rotazione
Intanto non è detto che la passata l'hai fatta con l'automatico, se sei andato avanti in manuale, sempre in manuale ci puoi anche tornare indietro
Io solitamente non arresto nemmeno il mandrino, anche se sono andato in automatico torno sempre indietro in manuale che faccio prima
La procedura che hai descritto è esattamente quella che uso quando filetto.
Sbaglio qualcosa ?

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 Oggetto del messaggio: Re: gioco manettino del carro trasversale
MessaggioInviato: mer gen 11, 2023 10:25 
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Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
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Località: Torino
Credo che abbia ipotizzato una passata di filettatura, tanto per (dice sotto vite madre).

Ovviamente in manuale non devi neanche staccare la frizione, se vuoi, e credo che nessuno torni in automatico... solo per il gusto di guardare e aspettare :rotfl:

Confermo tra l'altro che strusciare sul pezzo con utensili a placchetta non è una buona idea (si scheggiano)


Ultima modifica di SunTzu il mer gen 11, 2023 10:26, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: gioco manettino del carro trasversale
MessaggioInviato: mer gen 11, 2023 10:26 
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Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
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Località: Alessandria
Ovvio che se non usi il trascinamento per filettare ma lavori con avanzamento manuale non serve arrestare il mandrino per cui la procedura si semplifica in:
1- avanzamento
2 - arretramento dell'utensile dal pezzo
3 - ritorno manuale a inizio lavorazione
4 - riposizionamento dell'utensile alla corretta profondità
5 - ripetere all'infinito i punti da 1 a 4

anche se utilizzi l'avanzamento automatico per tornire ma non per filettare non serve arrestare il mandrino e la procedura diventa:
1 - avanzamento
2 - arretramento dell'utensile dal pezzo e sgancio vite madre
3 - ritorno manuale a inizio lavorazione
6 - riposizionamento dell'utensile alla corretta profondità
5 - aggancio vite madre
6 - ripetere all'infinito i punti da 1 a 5


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