MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mandrino bv20: alcuni dubbi (foto)
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 18:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
ho fatto un test rapido con comparatore ed un paio di barre che sembrano belle dritte\rettificate (uno spinotto di pistone ed un altra barretta proveniente da un motore moto), ed il meglio che riesco ad ottenere è 5 cent di runout

ho smontato il mandrino dalla flangia con l'idea di pulire per bene (sono anni che non lo faccio), ed ho notato che uno dei 3 grani sul retro (indicato dal giravite nella foto) sporge leggeremente dal piano, tanto che ha lasciato un segno sulla flangia (foto)

consigli? posso smontare l'autocentrante per pulizia agendo sulle viti e grani che si vedono sul retro oppure poi non lo si mette insieme piu come prima? che faccio con il grano sporgente?

p.s. qualcuno ha mai sostituito le 3 brugole M8x20 con viti M8 a testa esagonale per evitare lo sbattimento del chiavino segato?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino bv20: alcuni dubbi (foto)
MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 21:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
Allora se ricordo bene i 3 grani servono solo a impegnarsi nella gola delle viti di manovra per tenerle in posto, prova a stingere magari con le vibrazioni si è allentato un po'; si io ho cambiato le 3 brugole con normali dadi esagonali, mi sembra di avere usato dei bulloni m10 rifilettati m8 per avere la testa che sporge dalla lamatura della sede brugola, per il resto segna e smonta lava e pulisci la chiocciola dalla limaia olia e rimonta seguendo i segni fatti all'inizio, piu' lungo da descrivere che fare.
Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino bv20: alcuni dubbi (foto)
MessaggioInviato: sab nov 04, 2023 07:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
ok grazie..fatto..sembra migliorato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino bv20: alcuni dubbi (foto)
MessaggioInviato: sab nov 04, 2023 15:04 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
confermo le viti servono a tenere in sede gli ingranaggi conici che muovono la spirale.
L'autocentrante lo puoi smontare senza problemi ma segna le griffe e rimettile nelle stesse guide. Per smontarlo leva il coperchio posteriore (le tre viti vicino al foro del passaggio barra) e le 3 viti di cui sopra.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it