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mandrino bv20: alcuni dubbi (foto)
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Autore:  ghostdancing [ ven nov 03, 2023 18:01 ]
Oggetto del messaggio:  mandrino bv20: alcuni dubbi (foto)

ho fatto un test rapido con comparatore ed un paio di barre che sembrano belle dritte\rettificate (uno spinotto di pistone ed un altra barretta proveniente da un motore moto), ed il meglio che riesco ad ottenere è 5 cent di runout

ho smontato il mandrino dalla flangia con l'idea di pulire per bene (sono anni che non lo faccio), ed ho notato che uno dei 3 grani sul retro (indicato dal giravite nella foto) sporge leggeremente dal piano, tanto che ha lasciato un segno sulla flangia (foto)

consigli? posso smontare l'autocentrante per pulizia agendo sulle viti e grani che si vedono sul retro oppure poi non lo si mette insieme piu come prima? che faccio con il grano sporgente?

p.s. qualcuno ha mai sostituito le 3 brugole M8x20 con viti M8 a testa esagonale per evitare lo sbattimento del chiavino segato?

Autore:  max [ ven nov 03, 2023 21:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: mandrino bv20: alcuni dubbi (foto)

Allora se ricordo bene i 3 grani servono solo a impegnarsi nella gola delle viti di manovra per tenerle in posto, prova a stingere magari con le vibrazioni si è allentato un po'; si io ho cambiato le 3 brugole con normali dadi esagonali, mi sembra di avere usato dei bulloni m10 rifilettati m8 per avere la testa che sporge dalla lamatura della sede brugola, per il resto segna e smonta lava e pulisci la chiocciola dalla limaia olia e rimonta seguendo i segni fatti all'inizio, piu' lungo da descrivere che fare.
Ciao Max

Autore:  ghostdancing [ sab nov 04, 2023 07:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: mandrino bv20: alcuni dubbi (foto)

ok grazie..fatto..sembra migliorato

Autore:  McMax [ sab nov 04, 2023 15:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: mandrino bv20: alcuni dubbi (foto)

confermo le viti servono a tenere in sede gli ingranaggi conici che muovono la spirale.
L'autocentrante lo puoi smontare senza problemi ma segna le griffe e rimettile nelle stesse guide. Per smontarlo leva il coperchio posteriore (le tre viti vicino al foro del passaggio barra) e le 3 viti di cui sopra.

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