Ciao. Se l'allineamento è sul piano orizzontale, basta tornire uno spezzone di barra abbastanza lungo per risultare flessibile, preso tra mandrino e contropunta. Una passata di sgrossatura e una di finitura poi si confrontano i diametri all'inizio e alla fine della passata per avere un'idea dello spostamento della contropunta (entità e direzione) rispetto all'asse del tornio. per avere un'idea precisa dell'eventuale disassamento della contropunta rispetto al mandrino. anche sul piano verticale, occorre realizzare un supporto per mettere un tastatore nel mandrino e farlo ruotare (a mano!) toccando la contropunta, meglio se fissa e non rotante. La prova va ripetuta con il cannotto della controtesta tutto estratto e tutto inserito, per valutare anche se il cannotto si muove su un asse parallelo a quello del tornio o se non è allineato. Una verifica in tal senso si può fare anche con il tastatore montato sul carro e misurando la superficie esterna del cannotto tutto estratto. Queste prove vanno fatte con il cannotto bloccato. Saluti. Roberto
_________________ Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
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