MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 16:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Viti con passo modulare al tornio parallelo -Vite senza
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 22:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 08, 2008 19:27
Messaggi: 74
Località: Cassano delle Murge (BA)
Ciao che bravi che siete.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viti con passo modulare al tornio parallelo -Vite senza
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 23:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Io no :-) mi arrangio, chiedo e imparo, ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viti con passo modulare al tornio parallelo -Vite senza
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 20:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 564
Località: lecce (aradeo)
ciao marco vorrei chiederti come devo fare a calcolare sul mio tornio tutti i passi - moduli che posso fare , ovviamente quello che non risultano nella tabella, con il kit ingranaggi che possiedo?
il mio e un tornio BV25L1
ve ti puo essere utile ti faccio sapere tutti chi ingranaggi che possiedo!
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viti con passo modulare al tornio parallelo -Vite senza
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 22:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Io non riusciro' mai a scrivere su questo forum....c'è troppo da leggere!!!
Complimenti, bravi!!!

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viti con passo modulare al tornio parallelo -Vite senza
MessaggioInviato: lun mag 07, 2012 22:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Ciao Johnny,
il mio è un bv20b, identico al 21 che fa ora la valex ( per intenderci col cambio meccanico a 6 marce) ho i seguenti ingranaggi:
21 24 30 35 38 40 42 45 50 55 60 63 65 80 100, in più c'è una ruota oziosa.
Per la tabella mi son armato di pazienza ed excel mettendo dentro le formule classiche e ho trovato tutte le quaterne di ingranaggi possibili per i vari passi di filettatura. Dagli stessi sviluppi ho estratto le quaterne per i passi a modulo. C'è da dire che, mentre per le filettature normali ci son molte possibilità, con gli ingranaggi suddetti i passi a modulo son più ridotti. Fai una cosa: controlla se gli ingranaggi in dotazione son gli stessi e ti passo la tabella finita evitandoti un lavoretto un po lungo e noioso. Wally, non son d'accordo con te, scriverai presto :-), scriverai presto perchè dopo aver letto molto, come ho fatto anche io per un po, ti incuriosisci, sperimenti e conseguentemente chiedi consiglie scrivi. Vedi la cosa della quale stiamo parlando per me è una novità e se ci fai caso ho chiesto conferme agli esperti, qui ho trovato tante persone gentili e disponibili che ci aiutano a imparare, a presto
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viti con passo modulare al tornio parallelo -Vite senza
MessaggioInviato: lun mag 07, 2012 23:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Stavo dimenticando, per capir il funzionamento delle velocità e ingranaggi del mio, la prima volta son diventato quasi scemo a far calcoli che non mi tornavano neppure applicando le formule ai set consigliati, poi mi son accorto che ci vogliono 4,5 giri di mandrino per far fare un giro a z1, quindi fai un controllo se anche il tuo rapporto mandrino primo asse ingranaggi è 4,5 (fai girare il mandrino a mano e conti quanti giri fa il primo ingranaggio. Se hai gli stessi mie ingranaggi e il primo rapporto è 4,5 ti passo la tabella, se no excel :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viti con passo modulare al tornio parallelo -Vite senza
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 07:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Per Marco952: ti ringrazio per l'attenzione e per non essere d'accordo, questo è un argomento che mi interessa molto come mi sta interessando molto la divisione e tutti i suoi calcoli per tagliare le ruote dentate...
Ho messo da parte questo argomento per seguirlo.
Ciao

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viti con passo modulare al tornio parallelo -Vite senza
MessaggioInviato: dom mag 13, 2012 11:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 564
Località: lecce (aradeo)
ciao marco scusa il ritardo, allora ti faccio sapere gli ingranaggi che possiedo, e controllo se il rapporto mandrino Z1 e uguale ok.
ciao :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viti con passo modulare al tornio parallelo -Vite senza
MessaggioInviato: dom mag 13, 2012 12:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 564
Località: lecce (aradeo)
ciao marco potrei ugulmente avere il file di ecxel? non appena ho il resto ti faccio sapere! grazie ci sono allora il rapp. mandrino Z1 di 1/4 cioe 4 giri mandrino e 1 Z1 ok gli ingranaggi che possiedo sono:30-35-40-45-50-55-60-65-70-75-80-110-120-127 ok :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viti con passo modulare al tornio parallelo -Vite senza
MessaggioInviato: dom mag 13, 2012 22:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Gli ingranaggi son diversi dai miei, come puoi veder nei post sopra, quindi i conti non tornan più. I fogli excel che ho fatto hanno le combinazioni dei miei ingranaggi, comunque ti allego un file che sviluppa le mie quaterne per l'ingranaggio da 30, magari può servirti per base per sviluppare i tuoi. Sicuramente ci sarò un metodo più veloce però a me è venuto in mente questo, anche perchè sono solo un semplice utilizzatore di excel e non so programmare.
Marco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viti con passo modulare al tornio parallelo -Vite senza
MessaggioInviato: lun mag 14, 2012 20:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 564
Località: lecce (aradeo)
CIAO MARCO MI POTRESTI AIUTARE A CONFIGURARE ECXEL IO NON NE CAPISCO NIENTE GRAZIE :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viti con passo modulare al tornio parallelo -Vite senza
MessaggioInviato: mer mag 16, 2012 20:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 564
Località: lecce (aradeo)
ciao nessuno puo aiutarmi in questo probblema?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viti con passo modulare al tornio parallelo -Vite senza
MessaggioInviato: ven mag 18, 2012 12:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
se non conosci assolutamente l'utilizzo di un foglio elettronico, tipo excel, non è facile aiutarti sul forum, ti consiglio magari di trovare un amico che lo conosce e far un po di pratica insieme oppure un manuale, poi magari ti illustro il file. Comunque excel funziona sullo stile della battaglia navale, sull'asse delle y hai i numeri di riga e su quello delle x delle lettere che identificano le colonne, ogni cella pertanto ha le sue coordinate ad esempio la cella a1 è quella dove si incrociano la lettera a e il nume o 1. Li ci puoi inserire numeri, formule ecc, ma se parti da zero bisogna far un po di pratica. Per quanto riguarda il calcolo degli ingranaggi e il loro interasse se cerchi sul forum trovi dei post fatti benissimo che spiegan tutto, all'inizio sembra tutto molto complicato ma pian piano ci si riesce, è fattibile. Ciao
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viti a passo modulare al tornio BV20 -Vite senza fine
MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 15:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 04, 2012 18:30
Messaggi: 16
Località: Viterbo
Buonasera a tutti, non so se aprire un nuovo thread...
Vi spiego il mio pensiero :idea: Vorrei tornire una vite trapezoidale con il mio tornio Fervi T940, non so con che configurazione di ruote posso iniziare e neanche se è possibile con la sua madre vite...
La vite da fare è una trapezzoidale D25 passo 6...
Le ruote a disposizione sono 30-60-64-70-120-125.. Mi sembrano scarsette, ma purtroppo la dotazione è questa. Vorrei anche sapere se posso aggiungerne altre per riuscire a fare queste viti trapezzoidali...
Potete aiutarmi ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viti a passo modulare al tornio BV20 -Vite senza fine
MessaggioInviato: ven ago 29, 2014 04:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
Prima di fare richieste al Forum è obbligatorio passare nella sezione presentazioni
e leggere il regolamento!

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it