MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come trovare la combinazione giusta degli ingranaggi BV20
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 11:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 27, 2012 15:57
Messaggi: 10
Località: Villa San Giovanni (RC)
Buongiorno, nella sezione "manuali" ho chiesto se qualcuno avesse il manuale del mio tonio "bv20" e la ragione era per vedere se ci fosse qualche tabella relativa all'avanzamento. Il pregiatissimo "rokko" mi ha consigliato di guardare sul sito della Valex dove c'è il tornio bv21, però la situazione del mio è ben diversa.
Qualcuno mi sà dire come devo fare a impostare il giusto avanzamento, considerando che l'uso che devo fare è tornire l'alluminio? Devo sostituire i tre ingranaggi come in tabella filettatura, quindi passo 2 andrebbe bene? Lo sò che è una domanda molto generica ma vorrei capire perchè in questo tornio non ci sia una tabella di avanzamenti e se posso fare affidamento a quella della filettatura. Grazie a tutti per l'attenzione.
Allego foto della tabella e della scatola "norton".


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trovare la combinazione giusta degli ingranaggi BV2
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 11:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La tabella degli avanzamenti c'è... nella prima colonna da sinistra ti da i passi e nella seconda gli avanzamenti in mm per giro.
Passo 2 in filettatura diventa 0,2 mm/giro come avanzamento. Non so se sono stato chiaro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trovare la combinazione giusta degli ingranaggi BV2
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 11:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 27, 2012 15:57
Messaggi: 10
Località: Villa San Giovanni (RC)
Ok! Ora per impostare questo passo devo inserire l'ingranaggio a49 b98 c42? La mia domanda nasce dal fatto che nel mio tornio l'ingranaggio "a" al posto del dado c'è una vite, quindi diventa complicato smontarlo. Però se devo farlo.... La foto è giusta? Ho capito bene? Perchè su "a" ci sono due ingranaggi e come faccio a sapere quale dei due scegliere, visto che ruotano a velocità diverse? Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trovare la combinazione giusta degli ingranaggi BV2
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 12:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Gli ingranaggi A non vanno smontati, devi solo cambiare B e C , la diversa velocità dei due ingranaggi A è per fare filettature, oppure tornitura :smile: Mi ricordo però che alcune combinazioni presenti in tabella, non sono possibili in pratica, perchè bisognerebbe cambiare gli interassi :roll:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trovare la combinazione giusta degli ingranaggi BV2
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 12:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Drago, non è prevista la ruota oziosa ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trovare la combinazione giusta degli ingranaggi BV2
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 13:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 27, 2012 15:57
Messaggi: 10
Località: Villa San Giovanni (RC)
Ho capito come leggere la tabella! L'ingranaggio A non è quello che ho menzionato io nella foto ma và montato insieme all'ingranaggio B, nello stesso asse, con uno spessore. Questo a sua volta trasferisce il suo moto all'ingranazzio C che è la madre vite del "carrello". Scusate la terminologia! Giusto?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trovare la combinazione giusta degli ingranaggi BV2
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 13:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, l' A va "dietro" il B.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trovare la combinazione giusta degli ingranaggi BV2
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 15:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 27, 2012 15:57
Messaggi: 10
Località: Villa San Giovanni (RC)
Ok! Grazie a tutti i collaboratori. Stasera provo e domani vi faccio sapere! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trovare la combinazione giusta degli ingranaggi BV2
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 10:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 27, 2012 15:57
Messaggi: 10
Località: Villa San Giovanni (RC)
Buongiorno, ieri sera ho provato la combinazioni degli ingranaggi per verificare l'avanzamento. Ok! Grazie a tutti...... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trovare la combinazione giusta degli ingranaggi BV2
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 15:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mar 08, 2009 22:33
Messaggi: 99
Località: Messina
Ciao bios da come noto dalle foto il tornio monta ancora la lira originale in plastica .Ti consiglio di sostituirla anche con una d'alluminio poichè sotto sforzo alcuni ingranaggi tenderanno a spostarsi non ingranando specialmente il 105 con il 28 quando esegui il passo 1,5.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trovare la combinazione giusta degli ingranaggi BV2
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 16:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 27, 2012 15:57
Messaggi: 10
Località: Villa San Giovanni (RC)
Ciao mante77, la "lira" :( è quel perno che tiene insieme l'ingranaggio A con l'ingranaggio B? Se è quello è in ferro. Forse ghiera... L'unica cosa in plastica, nel vano ingranaggi, è il perno che tiene chiuso lo stesso vano. Fammi sapere, proprio perchè ora come ora è impostato al passo 1.5. Grazie dell'attenzione che hai avuto :smile: . Buona giornata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trovare la combinazione giusta degli ingranaggi BV2
MessaggioInviato: ven mar 02, 2012 17:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mar 08, 2009 22:33
Messaggi: 99
Località: Messina
Ciao bios allego una foto in cui ci sono gli oggetti dell'argomento .Allora la prima a sx in plastica è in dotazione al tornio mentre le altre due sono state autocostuite circa 15 anni fà, quindi non badare alle rifiniture poichè sono state fatte senza l'ausilio di una fresatrice ne di un supporto da mettere al posto della torretta.Utilizzo quello centrale in alluminio dove noterai il tondino da 6mm con la pallina,ecco quello mi serve a fare ingranare facendo leva .Dimenticavo come spessori va benissimo 10mm.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trovare la combinazione giusta degli ingranaggi BV2
MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 07:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 27, 2012 15:57
Messaggi: 10
Località: Villa San Giovanni (RC)
Buongiorno mante77, intanto anche senza i giusti attrezzi, sei riuscito a ottenere un prodotto valido e funzionante. Complimenti! La rifinitura lascia il tempo che trova, visto che non deve essere messo in vetrina :P. Per quanto riguarda il particolare in questione, non mi sono soffermato a controllare di quale materiale fosse fatto. Ho soltanto svitato il dado e il perno, adattando la "lira" alla giusta posizione per gli ingranaggi. Per lo spessore, invece, il mio tornio si è auto-curato, in quanto non avendo come distanziare gli ingranaggi dal perno, sono ricorso al suo aiuto per tornire un tondo inox e creando una rondella da 10mm e, con il dremel, un "canale" per farla pessare, visto che il perno è dotato di chiavetta; Comunque, ancora sono alle prime "barrette hss" magari più in là la sostituerò come da tuo pregiatissimo e gradito consiglio. Buona continuazione e buona giornata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trovare la combinazione giusta degli ingranaggi BV2
MessaggioInviato: mer giu 18, 2014 16:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Se può interessare sul sito di Grix potete trovare un programma da me realizzato e ivi postato per il calcolo dei passi di filettatura, basta farlo girare per ottenere tutte le combinazioni di ruote e tutti i passi realizzabili, è già impostato proprio con la serie standard e con i parametri del BV20 (non standard è l'aggiunta di una decima ruota da 127 denti per le filettature in passo inglese)
Cercate il seguente articolo:
"Software per filettature al tornio"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come trovare la combinazione giusta degli ingranaggi BV2
MessaggioInviato: mer giu 18, 2014 18:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
MauroO, se può interessare, su questo sito potrai trovare il regolamento che ti suggerisco di leggere, poi scoprirai che c'è da completare il profilo con la località di residenza e infine c'è la sezione "presentazioni" nella quale presentarti prima di postare.
Grazie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it