MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 21:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio BV 20 e simili
MessaggioInviato: gio mar 15, 2012 22:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 31, 2009 21:10
Messaggi: 400
Località: imola
Ciao a tutti , volevo chiedere a i possessori di tornio tipo BV 20 e simili quali sono i principali difetti durante le lavorazioni.
Chiaro che per utilizzarli in maniera decente bisogna apportare tutti gli accorgimenti che sono ormai noti.....
Per eseguire le filettature si procede come su un tornio tradizionale "vero" oppure è diverso?
Durante la filettatura l'inversione della rotazione del mandrino come avviene ? In continuo o bisogna fermarsi?
Se si esegue una sfacciatura non avere l'avanzamento trasversale permette di fare lavorazioni decenti?
Problemi con vibrazioni ? In quali circostanze ?
Non esitate ad elencare quelli che sono i vostri problemi.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà lasciare la propria opinione.
Saluti Tomas

_________________
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio BV 20 e simili
MessaggioInviato: ven mar 16, 2012 00:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
tomas ha scritto:
Ciao a tutti , volevo chiedere a i possessori di tornio tipo BV 20 e simili quali sono i principali difetti durante le lavorazioni.
Chiaro che per utilizzarli in maniera decente bisogna apportare tutti gli accorgimenti che sono ormai noti.....
Per eseguire le filettature si procede come su un tornio tradizionale "vero" oppure è diverso?
Durante la filettatura l'inversione della rotazione del mandrino come avviene ? In continuo o bisogna fermarsi?

Bisogna fermare il motore, aspettare che il mandrino sia fermo, invertire il senso di rotazione (mediante apposito interruttore) e riavviare il motore. La mancanza di freno e frizioni obbliga a filettare a bassissimi giri.

tomas ha scritto:
Se si esegue una sfacciatura non avere l'avanzamento trasversale permette di fare lavorazioni decenti?

Si, se hai la mano allenata e costante, inoltre i diametri tornibili non sono affatto elevati.

tomas ha scritto:
Problemi con vibrazioni ? In quali circostanze ?

Si, qualche vibrazione nelle lavorazioni impegnative ci sono, sopratutto in troncatura.

tomas ha scritto:
Non esitate ad elencare quelli che sono i vostri problemi.

non avere abbastanza spazio e denari per un tornio più valido :(
Non poter mandare la contropunta all'interno del carro obbliga ad estrarla parecchio per eseguire lavorazioni con la contropunta (il banco dispone di una sola guida prismatica).
Il motore dispone di poca potenza.
E' rumoroso.
Per cambiare avanzamento occorre sostituire gli ingranaggi.
Ti basta o devo continuare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio BV 20 e simili
MessaggioInviato: ven mar 16, 2012 10:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
quoto al 110%!
Se devi fare molte filettature cambia tipologia di tornio o vedi se è possibile aggiungere un freno.
Con tutti i difetti pero' devo dire che è un mulo.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio BV 20 e simili
MessaggioInviato: ven mar 16, 2012 10:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Le macchine di questa tipologia a mio avviso sono una "base". Immediatamente si scoprono (se non lo si immagina già) i limiti e le mancanze che rendono oltremodo scomodo l'uso della macchina e allora si parte con modifiche varie.
Direi quasi che sono nate proprio con lo scopo di offrire agli gli hobbisti un divertimento aggiuntivo a farci modifiche per adattarle alle proprie esigenze.
Ti assicuro, però, che dopo averci speso tempo, soldi e lavoro, nel loro piccolo e con i loro limiti le soddisfazioni te le danno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio BV 20 e simili
MessaggioInviato: ven mar 16, 2012 22:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 31, 2009 21:10
Messaggi: 400
Località: imola
Grazie per le vostre testimonianze.

Credo che valuterò ancora per l'acquisto.

Sarebbe però interessante vedere qualche video o foto di pezzi costruiti con questo tipo di tornio e quali modifiche sono state apportate.

Saluti a tutti.

_________________
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio BV 20 e simili
MessaggioInviato: ven mar 16, 2012 23:58 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
anche a vedere un pezzo fatto non è che ti fai un'idea della macchina

per dire ti faccio vedere 2 perni fatti a distanza di 3 mesi e c'è una differenza notevole
il "manico" conta e non poco.

c'è chi ci ha speso il doppio dell'acquisto iniziale (avanzamenti , motore+inverter etc etc)
come chi gli ha dato una pulita e messo a punto ci lavora decentemente.
su youtube ci saranno migliaia di filmati di chi l'ha trasformato cnc , se cerchi con google
trovi discussioni su come metterlo a punto modificarlo etc
oppure che ti fanno passare del tutto la voglia di prenderlo :risatina:


insomma se i soldi\spazio son quelli per un tornio da banco prendilo e con il tempo usandolo capisci.

se no c'è di meglio , non dar retta a yrag che è in pensione e di tempo ne ha :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio BV 20 e simili
MessaggioInviato: sab mar 17, 2012 00:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Magari ne avessi... :muro:


Ah... "c'è chi ci ha speso il doppio dell'acquisto iniziale (avanzamenti , motore+inverter etc etc)" per caso è riferito a me ? :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio BV 20 e simili
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 19:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 28, 2012 12:19
Messaggi: 7
Località: Grosseto
Il bv20 è un tornio per iniziare, io ne uso uno da più di una decina d'anni e lo vorrei cambiare, di suo esce con innumerevoli imperfezioni, una rettifica delle parti lo rende molto più preciso, i difetti oltre a quelli già elencati a mio avviso sono i seguenti:
La velocità di avanzamento minima non permette buone finiture io l'ho abbassata con il risultato di avere un avanzamento che fa piangere se devi fare 10 cm, ho ovviato con una modifica e ora ho un altra velocità da poter inserire velocemente tirando un pomello.
Lavoro quasi sempre a 650 giri, oltre il tornio non finisce bene
I mandrini sono sballati spesso anche la flangia che li porta , ma a quello si può ovviare con una tornita della stessa ma i mandrini e ne ho cambiati tre durante la sua vita sono mal centrati se centri l'esterno non hai una centratura del pezzo, così ti ritrovi col mandrino che gira eccentrico per avere una decente centratura dei pezzi, questo genera un piccolo squilibrio e vibrazioni alle velocità alte
Il carrellino superiore longitudinale è pessimo e difficilmente riesci a fare una ottima tornitura conica.
Le varie chiocciole non sono granchè e mancano rasamenti o cuscinetti sui manettini, se registri tutto stretto bloccano facilmente.
Contropunta non regolabile in altezza.
Mancanza di fondo corsa dell'avanzamento, risolta con perno che ferma la vite madre a rottura.
Ce ne saranno altri ma questi mi sono venuti in mente
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio BV 20 e simili
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 11:19 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
la contropunta regolabile in altezza non l'ho mai vista su nessun tornio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio BV 20 e simili
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 23:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Dico anch'io la mia.
Volevo rispondere ieri, ma era troppo tardi, avrei elencato solo pregi: si il tornio è sicuramente un compromesso, ma ci gioco da più di 10 anni e non ho mai avuto particolari problemi, se non l'olio che trafila. Il motore è vero è poco potente, ma con un utensile affilato il c40 ce lo tornisco senza problemi, non sento la scarsa potenza, faccio però pezzi piccoli. Con la filiera poi ci filetto l'inox (barra da 10) con attenzione ma tranquillamente. Per quanto riguarda la precisione, dopo una pelatina alla flangia, sto sotto i 2 centesimi, per me va più che bene. E' rumoroso, vero, però è tutto meccanico, un bel cambio a ingranaggi, e avendo visto un ehinell di un amico con gli ingranaggi in plastica e tutto sbudellato con l'elettronica andata..... viva la meccanica! Il difetto vero è venuto fuori oggi. Se è vero che ci lavoro da anni è altresi vero che non avevo mai provato a filettare sx...... per il proseguo vi rimando a quanto ho scritto pochi minuti fa sul post che avevo aperto in precedenza "mission impossible", li c'è qualche foto.... bye
marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio BV 20 e simili
MessaggioInviato: dom apr 08, 2012 16:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ago 25, 2011 09:01
Messaggi: 75
Località: Sale (Alessandria)
Sono daccordo con marco952 ,non è la macchina che prenderei se avessi un'officino ma come hobbista mi ha dato molte soddisfazioni , oserei dire che è una base , cè gente che ci ha aggiunto di tutto , rettifica ,stozzatrice e quantaltro , i problemi che da sono risolvibili con poco e poi (almeno per mè) bisogna guardare il portafoglio.
Fra questo e uno di qualità superiore non cè un fosso ma un baratro , come prezzo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it