tomas ha scritto:
Ciao a tutti , volevo chiedere a i possessori di tornio tipo BV 20 e simili quali sono i principali difetti durante le lavorazioni.
Chiaro che per utilizzarli in maniera decente bisogna apportare tutti gli accorgimenti che sono ormai noti.....
Per eseguire le filettature si procede come su un tornio tradizionale "vero" oppure è diverso?
Durante la filettatura l'inversione della rotazione del mandrino come avviene ? In continuo o bisogna fermarsi?
Bisogna fermare il motore, aspettare che il mandrino sia fermo, invertire il senso di rotazione (mediante apposito interruttore) e riavviare il motore. La mancanza di freno e frizioni obbliga a filettare a bassissimi giri.
tomas ha scritto:
Se si esegue una sfacciatura non avere l'avanzamento trasversale permette di fare lavorazioni decenti?
Si, se hai la mano allenata e costante, inoltre i diametri tornibili non sono affatto elevati.
tomas ha scritto:
Problemi con vibrazioni ? In quali circostanze ?
Si, qualche vibrazione nelle lavorazioni impegnative ci sono, sopratutto in troncatura.
tomas ha scritto:
Non esitate ad elencare quelli che sono i vostri problemi.
non avere abbastanza spazio e denari per un tornio più valido
Non poter mandare la contropunta all'interno del carro obbliga ad estrarla parecchio per eseguire lavorazioni con la contropunta (il banco dispone di una sola guida prismatica).
Il motore dispone di poca potenza.
E' rumoroso.
Per cambiare avanzamento occorre sostituire gli ingranaggi.
Ti basta o devo continuare?