MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 05:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 20:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Mi hai fatto oliare dopo cena grrrrr :-) scherzo!
dopo ti mando la foto, crepe significative io non ne vedo fatto eccezione di un piccolo punto vicino alla filettatura, comunque se è una crepetta è molto piccola e mi pare insignificante, anno costruzione, o meglio importazione, 1999, bye a dopo
marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 22:00 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Catocci (il venditore) dice che a suo parere la crepa è irrilevante, ma se voglio posso inviargli a mie spese il tornio e lui me ne manda un altro.
Che fare?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 22:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
gli dici che il tornio è in garanzia , non è conforme all'ordine e che per legge tutte le spese di sostituzione sono a suo carico compreso il trasporto.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 23:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Ciao Darix,
la penso come Onorino, voglio sperare che il venditore "abbia capito male" e che non voglia farsi brutta pubblicità. Basta poco per farsi un cattivo nome e moltissimo per farselo buono, io insisterei, prima con le mail e telefono e dopo, se non serve con raccomandata rr .... ecc.
Ti posto la foto del mio, che è vecchio, ma di crepe non ce ne sono salvo una piccolissima imperfezione alla filettatura in alto a dx, che mi pare insignificante.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 23:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
x Meccoby
Il bullone con testa esagonale in basso nella foto l'ho usato per anni per bloccare, ultimamente, nn so perchè, non bloccava più e andava a rigare la lamiera proteggi vite madre sotto. Allora ho visto che ci sono 2 fori sul carro in corrispondenza delle guide, c'ho messo 2 bulloni a brugola e se voglio bloccare son perfetti, per non rigar le guide li ho spianati perfettamente col tornio. Anche il mio è vecchio, 1999, magari posta una foto del tuo, bye
Marco
ps visto che si parla di bv 20..... nel mio l'olio non l'ho mai cambiato, saròà il cado di procedere?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 00:02 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Grazie Marco. E' ciò che sto facendo. Mi mette paura il fatto che ho visto alcuni BV20 con dei veri BUCHI! anche se piccolini, difetti di fusione incredibili.... il mio invece è perfetto, tranne quella microcrepa... Ho scritto delle email, lui dice che secondo il suo parere quella crepa è insignificante, una "normale"(!!!) crepa della fusione, che non da alcun problema. Ho chiesto, eventualmente, di aver cambiata la sola scatola, tenendo il resto del tornio.
Per il bloccaggio del carro, nel mio c'è un sistema simile, presto farò una foto. Una vite "tira" una parte della guida inferiore del carrello contro la guida inferiore del bancale, così si blocca. Non ho capito ancora in quali lavorazioni è opportuno usarla, forse quando si usa il carrino? Per i lavori di precisione?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 00:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Io blocco quando tronco e devo andar dritto perperndicolare al cilindro, però si fa anche senza bloccare. Blocco anche se faccio una tornitura conica col carrino, ma in sintesi blocco poco. Per i difetti di fusione forse ho avuto fortuna o, forse, il mio era rimarcato da un'azienda italiana (Cab, non credo esista più) e forse qualche controllino lo facevano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 08:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun apr 09, 2012 19:12
Messaggi: 40
Località: Teramo
Grazie Marco, oggi controllerò il mio carro per vedere se ci sono i fori per inserire i bulloni di fissaggio, mi piace molto questo consiglio, farò delle foto al mio tornio,che posterò spero in giornata, comunque il mio BV20 l’ho acquistato negli anni novanta usato per lire settecentomila, è proprio vecchio e avrei bisogno di consigli per iniziare a ristrutturarlo e soprattutto come ricontrollare e regolare il tutto dalla A alla Z.
Per questo qualsiasi consiglio mi date vi ringrazio anticipatamente.
Per Onorino, mi sembra che moltissimi amanti della tornitura abbiano o hanno avuto il BV20, per questo forse mi permetto di suggerire una pagina giusta nel forum anche sotto tornitura come per esempio questa con il titolo BV20, dove convogliare tutti i discorsi sul menzionato tornio o similare.
Aggiungo che sono veramente contento di essere entrato a far parte di questa grande famiglia dove tutti si apprestano a dare il meglio del loro sapere e che sta crescendo in modo esponenziale, basta vedere quante presentazioni ci sono state ieri.
Un saluto Carlo.


Ultima modifica di onorino il lun apr 23, 2012 09:29, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 09:37 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
digli che vende macchine utensili , mica mobili in legno.
se fà lo gnorri manda subito una raccomandata AR

la macchina deve essere ok cinese o italiana che sia, poche balle


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 09:45 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Aggiornamento: Catocci è disponibile a sostituire la scatola del cambio. Gli mando la mia e lui me ne manda una che smonta da un altro tornio. Mi chiedo, sinceramente, se questa crepa possa avere o meno influenza sule prestazioni del tornio, anche perchè c'è sempre il rischio che mi arrivi una scatola con altre crepe... o no? Mah, sono davvero indeciso! Anche perchè ho guardato il tornio nei minimi dettagli ed è tutto perfetto, non fa una piega... mah... non so proprio che fare! non so se ne valga la pena.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 10:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dico la mia. La lesione non deve esserci a prescindere e da lontano, non sapendo fare l'indovino, è pressochè impossibile ipotizzare cosa potrebbe accadere in futuro. Comprendo il tuo disappunto per la cosa, anche io mi sarei incaxxato se non altro perchè dopo avere atteso mi ritrovo di nuovo a zero e con la macchina da smontare ma, vista la disponibilità del venditore e considerato che il soldi che gli hai versato non erano crepati ma buoni, accetterei la sostituzione.
Pensa al lato positivo della cosa: non svaluti la macchina in caso di vendita, hai modo di approfondire "come è fatta dentro" , avrai l'opportunità per fare qualche registrazione (che non manca mai da fare) e, sopratutto, liberi la mente dal problema.
Certo ti costerà un po di lavoro ma credo ne valga la pena. E' una considerazione personale: strappala pure.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 15:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Bravo yrag ! in effetti non avere fretta di farci dei lavoretti, perchè anche smontare e rendere il tornio più efficiente, fà bagaglio di esperienza. Chi vende macchine per noi hobbysti deve tener conto dell'eventualità
di una sostituzione, e questa è strettamente necessaria, credetemi quella crepa, sè non si interviene continuerà a scendere. sai cosa faranno dopo? scaveranno un piccolo solco che poi sarà saldato e spianato, e poi montato sull'altro tornio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 15:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Non tutti i bv20 hanno i fori filettati sul trasversale, il mio non è provvisto, probabilmente sono interventi posticci fatti dai possessori per il bloccaggio. mà io dissento da tale pratica, specie quella sul tornio di
marco 952, sè notate scende sulla perpendicolare della guida prismatica, che ovviamente forma un angolo di 30°, anche sè è arrotondata, poggia sul lato solo di un mm scarso rigando la guida in caso di distrazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 16:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ago 25, 2011 09:01
Messaggi: 75
Località: Sale (Alessandria)
Sono i fori per fissare la lunetta mobile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 16:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
mi sa che dopo fatto il cambio, fra qualche mesetto uscira' qualcuno con lo stesso problema su un'altra macchina... :risatina:

sono troppo maligno?

cmq in effetti quella crepa li problemi strutturali non dovrebbe darne, il punto è che potrebbe essere che alla lunga aumenti e si spacchi qualcosa, ma detto cio'...

chiedi se ti mandano tutta la scatola, perchè a rimuovere tutto ingranaggi compresi è un attimo, se non erro ha due perni e un aggancio sotto

se invece ti mandano solo la struttura sono dolori, cmq non credo siano pazzi a mettersi a smontare interamente un tornio

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it