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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 21:39 
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Fin ora trapano a colonna. La flangia ha 2 centesimi di non planarità misurata nel punto più esterno possibile, oltre i fori per avvitare il mandrino. Appena miglioro la "pelo"...

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"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 21:50 
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FINALMENTE USO IL TORNIO
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Non è difficile, avevo un po di timore anche io e ci son andato leggero leggero, ora sto tra 1 e 2,va bene, anche i tuoi due non mi sembran molti, comunque metti qualcosa di rettificato (ex. una fresa) nel mandrino e misura li, se i centesimi aumentano comparatore e pazienza e pian piano centri il mandrino. Ora che ci penso controlla anche che la contropunta sia allineata perfettamente, si regola con una vite nella parte bassa del carro contropunta. Comunque su questa roba se cerchi ci son tanti post, ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 07:03 
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beh, allora potrei provare con una contropunta infilata nel mandrino, no?

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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 08:58 
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Rimonta tutto e fattelo cambiare!
Oppure gli mandi le foto e ti fai spedire una testa nuova completa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 12:12 
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Zorki, dici che è così grave? Anche io ci ho pensato, se mi cambiano la testa SANA, cioè con tutti gli alberi del cambio e l'albero del mandrino, può avere un senso, altrimenti dovrei mandare tutto il tornio, e francamente la vedo dura... Dico che vorrei la scatola completa perchè se me la danno senza alberi e poi ad ora di piantarli la rompo io, sono caxxi!!!
Intanto oggi ho eseguito la mia prima boccola con le seguenti lavorazioni: sfacciatura, foratura, alesatura, tornitura e troncatura. Direi che sono molto soddisfatto!!!
Come vi ho detto la non planarità della flangia è di 2 centesimi massimo; ho messo una sottilissima punta da trapano nel mandrino ed ho verificato l'allineamento con la contropunta; ad occhio sembrano allineati.
Domanda: ho gli utensili einhell (bleah) con gambo da 8mm; pensavo che fossero a placchetta, invece sono HSS, giusto?
a presto
Darix

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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 15:56 
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Nel tornio non si allinea ad occhio ma col comparatore perche 0,05mm a 2mm dal mandrino, la contropunta
sarà disallineata di parecchi millimetri ad 700mm dal mandrino con il risultato di avere una tornitura conica e
vibrazioni importanti sulla barra.
0,05mm ad occhio non li noti! :!: :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 18:17 
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Ok, mi spiegate come si fa? E io lo faccio!

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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 19:29 
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Io ho fatto così: 1° avanza il carro fin sotto il mandrino , poi svita le due viti alle estremità della torretta della contropunta, svita il dado di bloccaggio, avanza la contropunta fino al mandrino poi serra la stessa nel mandrino, ed fai ruotare il mandrino con la velocità che preferisci se ovviamente è ruotante, mentre ruota serra le due viti ed il dado, adesso dovrebbe essere centrata. 2° contro prova allontana la contropunta di 700mm circa, serra nel mandrino un tondo rettificato se disponibile della stesso diametro della
contro.... eventualmente calcola la differenza, poi metti sul carro il comparatore ed azzeralo, poi porta il carro fino alla contro... il risultato drovrebbe essere lo stesso azzeramento o tuttalpiù di 0,02 che è accettabile, altrimenti correggilo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 21:58 
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Tu hai sostituito la torretta fissa con quella che mi hai indicato?
Ciao Carlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 09:48 
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Si esatto l'ho acquistato proprio là insieme al tornio, così ho avuto lo sconto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 13:12 
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La tua mi sembra molto diversa dalle altre, sai ho fatto un giro su ebay e ho visto che costano molto, tu quanto l’hai pagata? Ti soddisfa? Io pensavo di passare a un’autocostruzione ma senza una fresa mi sembra quasi impossibile.
http://www.lucafagnano.com/dispense/Tor ... rapida.pdf

A me basterebbe anche una o due cartelle per questo chiedevo se qualcuno ha già realizzato una torretta semplice di facile realizzazione.
Ciao Carlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 19:59 
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L'ho pagata circa 150 euro ma ripeto abbina alla vendita del tornio, molto efficacia e precisa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 20:07 
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concordo sul mandare foto al venditore e chiedere la sostituzione
l'hai pagato e mi sembra il minimo!
sul fatto della spedizione è a carico loro , mandano loro il corriere

ci mancherebbe , sono loro ad averlo mandato rotto mica tu.

e fai alla svelta che dopo tot giorni non puoi chiedere la sostituzione completa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 20:33 
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ho appena mandato una email a Catocci, da cui l'ho comprato.
Spero che non ci siano problemi... Mi fate una cortesia, voi con i BV20 o altri torni cinesi? Controllate che, aprendo il coperchio della scatola del cambio, non ci siano crepe di nessun tipo nella superficie di contatto?
Grazie a chi farà questa prova, magari accompagnandola con una foto...
Darix

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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 20:37 
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Iscritto il: lun apr 09, 2012 19:12
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Spero di non disturbare ma poiché si parla del tornio BV20, credo che qualsiasi domanda sia possa fare al riguardo:
Come si blocca il carro?
Nel mio molto vecchio non ho trovato nessun bullone di bloccaggio, quindi come posso bloccarlo?
Grazie per la o le risposte, Carlo.


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