MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 17:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 16:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ahhh, dimenticavo, i fori che usate per bloccare il carrino come gia' detto sono per la lunetta mobile, quindi passanti

se ci avvitate direttamente dentro rigate le guide

io all'inizio avevo fatto esattamente la stessa cosa, poi ho adottato un sistema di bloccaggio decisamente + radicale

cmq, se prima del perno nel foro si mette un dischetto di ottone da 6 (mi pare che il foro è filettato M8 quindi ci passa giusto dentro) lungo qualche mm si evita di rigare la guida

bye
luk

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 16:35 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
nel mio bv20 c'è un sistema decisamente differente. c'è una vite che agisce sulla guida del carro; tale guida, nella parte anteriore, è parzialmente svincolata dal resto della guida stessa, per cui serrando la vite, la guida del carro va a fare da freno sulla guida del tornio. spero di essermi spiegato.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 20:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Grazie,
in effetti i fori son per la lunetta, ma non sapevo come fare, il bullone originale insiste sulla lamiera di protezione e non funziona. C'è da dire che la prima brugola, le brugole son spianate col tornio per non rigare, appoggia sulla parte piana e non sul prisma, comunque, grazie Luk, ci mettero 2 piccoli spessori da 6 mm in ottone e cosi non danneggo nulla. Non ho capito però perche il bullone con la testa esagonale, che ha funzionato bene per molto tempo ora fa quello scherzo, avete qualche idea? Poi un'altra domanda da inesperto, ma se mi svenassi e comprassi il ceriani 203 quali grossi vantaggi avrei?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 21:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun apr 09, 2012 19:12
Messaggi: 40
Località: Teramo
Allego le foto del mio BV20, è proprio molto vecchio ma per le mie esigenze nel tempo è stato utile, non vi sono fori ma solo un bullone che mi pare dite che non va bene per il bloccaggio e allora come posso fare?
Carlo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 21:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Hai provato a stringere il bullone? Io con quello l'ho bloccato per molto tempo, bloccava praticamente a fondo corsa .... Se va hai risolto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: mar apr 24, 2012 09:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ago 25, 2011 09:01
Messaggi: 75
Località: Sale (Alessandria)
Il bullone per bloccare il carro è proprio quello , nel mio devo stingere in modo deciso se no continua a scivolare , per il fatto che ti mancano i due fori probabilmente dipende dalla distanza fra le punte , cioè il supporto per la lunetta mobile cè nei torni con distanza fra le punte di 520mm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: mar apr 24, 2012 13:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mar 08, 2009 22:33
Messaggi: 99
Località: Messina
Ciao meccoby ,guarda guarda dopo tanto pellegrinare ho trovato il gemello del mio comprato nel 1993.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: mer apr 25, 2012 22:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun apr 09, 2012 19:12
Messaggi: 40
Località: Teramo
Smit, oggi ho controllato il bullone famoso, nel mio tiene saldo una guida inferiore del carro, come visibile dalla prima foto ingrandita, è tutto serrato e non permette nessun movimento alla guida e quindi non blocca il carro.
Mante, tu che hai il gemello come lo blocchi il carro?
Ciao Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 08:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ago 25, 2011 09:01
Messaggi: 75
Località: Sale (Alessandria)
Non volermene se insisto , ma prova ad allentarlo vedrai che la guida non si muove perche i bulloni che la tengono sono sotto ,quel bullone li dovrebbe fletterla quel minimo da bloccarla . Provar non nuoce , come ti ho detto nel mio devo stringerla alla disperata , dato che l'ho preso usato probabilmente chi l'ho aveva non ne sapeva l'uso e ha continuato a usarlo con la vite mezza tirata , probabilmente faceva anche fatica a spostare il carro .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 09:13 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
Si, è corretto. Quella vite (che nel mio sta messa un po' più vicina al mandrino, per capirci) non fa altro che avvicinare la guida del carro (a forma di L, ed avvitata al carro stesso da sotto) alla guida prismatica. in questo modo, per aderenza, tiene immobile il carro. Nel mio, forse perchè è un po' più nuovo, la guida a L ha un'asola in punta, così è soltanto un pezzo di circa 2cm che fa da freno, ed il resto della guida non si deforma.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 14:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun apr 09, 2012 19:12
Messaggi: 40
Località: Teramo
Ok Darix, nel pomeriggio farò altri controlli, comunque voi dite che la guida a L tirata in alto dal bullone va a toccare la parte inferiore della guida prismatica e quindi blocca il carro, forse il mio essendo molto vecchio ha la suddetta guida a L consumata quel tanto che, non blocca e non permette nessuna regolazione, in questo caso dovrei smontarla e rettificarla?
Ciao e grazie a tutti, Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 14:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mar 08, 2009 22:33
Messaggi: 99
Località: Messina
Salve ragazzi il problema da voi riscontrato credo che sia una magagna di questo tornietto .Se guardate con attenzione oltre al bullone da 8mm previsto sul lato sx la sieg casa costruttrice ha previsto sul lato opposto un'altro foro sempre da 8mm in modo da bloccare il lardone da ambo le parti ma non completamente forato in cui si può avvitare un bullone .Da un controllo a prima vista non si nota bisogna sfilare tutto il carello per vederlo ,comunque allego una foto ciao a tutti .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 16:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ago 25, 2011 09:01
Messaggi: 75
Località: Sale (Alessandria)
Nel mio che è il bv20bl (0708)come nel valex bv21 sono poi lo stesso il bullone è presente solo da un lato sx ,ma ce ne sono tante varianti che ci usciamo sciemi , ognuna differisce per qualche particolare .
@ meccoby controlla che il foro sia passante e la lunghezza del bullone .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 21:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 24, 2010 12:25
Messaggi: 91
Località: Valcanneto - Cerveteri - Roma
Questo forum e' sempre piu' spettacolare; un anno che ho il 0708 e scopro oggi che ha il blocco del carro di serie! E io che ne ho fatto uno su misura... :1234:

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 23:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Il bullone è quello anche sul mio bv20b, funzionava ora se strizzo ammacca tutto il carter di protezione della vite madre e non blocca nulla, avete idea di cosa può esser successo e cosa dovrei fare per sistemarlo? Grazie
Marco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it