MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 15:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora BV20
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 21:03 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Qualcuno sa se i BV20 marchiati Norwik e Nutool abbiano "difetti congeniti"? Intendo assurdità tipo quelle delle viti trapezie in pollici ed il volantino in metrico del "vecchio" BV20 con trasmissione a cinghia, per capirci... Non capisco infatti perchè GTG, Norwik e Nutool vengano venduti ad 800 euro, mentre Fervi, D'Amato, e tutti gli altri partono da 988 euro.... Vedo che hanno la vasca, il paratrucioli posteriore.... ma a partire da 188 euro per due lamiere mi pare un po' eccessivo. So che qualcuno di voi non è d'accordo a spendere 800 euro per un tornio cinese, ma sinceramente non trovo "affari" anche minimamente interessanti. Salvo prendere macchine vecchissime che neppure saprei come spostare....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 21:50 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
non vorrei dir cazzate ma i damato non li danno con il banco compreso nel prezzo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 21:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mi risulta di si, almeno per i modelli più grandi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 23:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Non so darti una risposta, ma faccio una riflessione. Se è vero che la struttura base del tornio è la stessa, forse qualche piccola differenza da marca a a marca b c'è. Ad esempio il mio vecchio bv20b per anni si è distinto per il colore, giallo. Colore a parte che è una sciocchezza, l'importatore era una ditta italiana la Cab, che credo non esista più, che forse richiedeva qualche personalizzazione. Un esempio il paratrucioli sopra la vite madre c'è sempre stato, vari valex visti da Obi nel tempo erano senza, sinceramente mi davano l'impressione di ferraccio più del mio. Cosa farei? Cercherei di vederne qualcuno nei grandi magazzini per veder se ci son differenze e/o chiederei qualche foto e commento ai gentili possessori. In fin dei conti sti 1000 euro vanno spesi al meglio no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 00:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Io ho il bv20 col cambio ad ingranaggi. Se lo vuoi far andare come si deve preparati a spenderci (tra pezzi e pezzettini, utensili ecc.) altri 3÷400euro. Io ci faccio veramente di tutto, lavoro dall'alluminio all'acciaio temprato con buoni risultati.
Se lo dovessi prendere adesso andrei sul bv25 o ancor meglio sui vari turner, t660 ecc. ma poi i prezzi salgono ed allora vale la pena di spendere ancora qualcosina in più ed andare sul cq9332
Se invece trovi un'occasione per un bv20 usato da 3÷400euro allora vale la pena prenderlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 07:47 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Ma non lo trovo usato ad un prezzo decente... Lo prenderó nuovo... Anche se 800 € più tutto il resto sono un sacco di soldi...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Consiglio (non richiesto) del vecchio (che non si fa i fatti suoi) :

Non avere fretta !

Io ho preso un cinese nuovo: con il senno di poi avrei preso qualcos'altro . . . . . .

Però capisco la voglia di truciolare !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 15:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Io ho il nutool dopo un cambio cuscinetti con annessa pulizia scatola cambio,olio ecc va una meraviglia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 17:55 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
HHo appena ordinato da Catocci Macchine il Nutool con utensili, contropunta rotante e mandrino. Dasama, ho letto troppo tardi... Staccio, dammi qualunque indicazione possa essermi utile! Ragazzi, vi aggiornerò appena arriva! Vi prego, datemi QUALUNQUE indicazione possa essermi utile. Cuscinetti da cambiare? Ok, io li cambio. Ma dimmi che cuscinetti ci vogliono. Oltre la pulizia e la messa a punto generale ci sono altre cose da fare "subito"?
Vi prego, non lasciatemi solo. Per me è tutto nuovo!
Grazie
Darix

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 18:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ago 25, 2011 09:01
Messaggi: 75
Località: Sale (Alessandria)
Penso parli del MC 550 un consiglio personale , dopo averlo pulito apri la scatola cambio e (scusa il gioco di parole )cambia l'olio e pulisci bene l'interno anche facendo girare una calamita , fai ruotare a mano e ripeti , controlla anche il grano che blocca l'ingranaggio sulla linea mandrino , dopo di che fallo girare e mano al comparatore per centrare il mandrino :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 20:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Non so cosa hai preso però d'accordo con smit, una bella pulizia, centraggo madrino e, al tempo, io mi svenai in una torretta porta utensili della rapid, non si può, secondo me, star a spessorare l'utensile. Facci sapere :-) ah, i cuscinetti mai toccati da oltre un decennio, prima provalo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 20:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
ps. l'ho visto è il b20 con cambio a ingranaggi uguale al mio... ti ci divertirai. Visto il prezzo penso sia una buona scelta, è robusto. Montalo un po rialzato, con 2 bei troccoli di legno sotto agli appoggi, cosi sotto ci puoi fare una bella vasca raccogli trucioli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 22:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Per il discorso cuscinetti ti dico la mia esperienza.
Gli originali sono cuscinetti cinesi però con tolleranza P5. Dopo 15anni li ho sostituiti perchè le piste hanno cominciato a rovinarsi causa abbondante precarico per migliorare la tendenza alle vibrazioni. Ho montato SKF tipo standard perchè quelli di precisione non erano disponibili. La precisione al rotolamento non è migliorata, anzi... i cuscinetti standard hanno un profilo rullo leggermente a botte per compensare lievissimi disallineamenti a scapito però della rigidità.
Se li vuoi sostituire con qualcosa di meglio cerca i cuscinetti di precisione della timken progettati espressamente per i mandrini delle macchine utensili (P2).
Per la torretta (come dice Marco952) quella regolabile in altezza è molto comoda sopratutto se utilizzi utensili hss o brasati, mentre se utilizzerai quelli ad inserti allora va benissimo quella fissa tanto l'altezza del tagliente è sempre uguale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 07:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ago 25, 2011 09:01
Messaggi: 75
Località: Sale (Alessandria)
Sono daccordo con zorki ,prima di cominciare a cambiare cuscinetti comincia a trucciolare , non dici che tipo di utensili hai preso ma se è la serie di saldobrasati non pretendere l'impossibile .
Un consiglio cerca in libreria il MANUALE PRATICO PER L'OPERAIO TORNITORE e FRESATORE dell'HOEPLI , secondo mè ottima fonte per utensili, velocità, filettature .
Per ora abbiamo messo un po di carne al fuoco , poi siamo sempre quì . :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora BV20
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 21:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mar 08, 2009 22:33
Messaggi: 99
Località: Messina
Ciao a tutti , anch'io dopo tanti anni volevo sostituire i cuscinetti di precisione linea mandrino alchè chiedo il prezzo per i SKF ,mi è passato il prurito 160 euri l'uno . Comunque momentaneamente ho sostituito solo il cuscinetto lato puleggie con un comune sempre SKF (riesco a stare sotto i 2 centesimi ) da rimpiazzare successivamente con conici già aquistati .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it