MECCANICA e DINTORNI
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Ancora BV20
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Autore:  darix [ gio apr 19, 2012 08:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora BV20

Allora, qualcuno mi dice come si smonta la slitta trasversale???? Dopo aver tolto il manettino con la sua vite, sfilando la slitta, la chiocciola ad esso attaccata va a sbattere sia in avanti che indietro. Devo levare la chiocciola? se si, come si leva?

Autore:  max [ gio apr 19, 2012 08:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora BV20

sfila il lardone!

Autore:  darix [ gio apr 19, 2012 12:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora BV20

Pur sfilando il lardone non si riesce!!! Infatti, ruotando la slitta le estremità della "coda di rondine" si toccano abbondantemente (cioè neppure forzando si riuscirebbe....) mi sa che si deve proprio che si deve levare la chiocciola.... caso mai smonto tutto il carrello e gli faccio un bagno di benzina, così levo tutto il grasso.
Ho fatto un paio di foto della crepa...

Autore:  max [ gio apr 19, 2012 13:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora BV20

Bho sul mio che è un bv20 sfilando il lardone si toglie la slitta sollevandola, sul tuo forse no perchè non è un bv20!, forse un clone del bv21,ma dovrebbe essere lo stesso sistema.

Ciao Max

Autore:  bell47 [ gio apr 19, 2012 13:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora BV20

La crepa sembra seria infatti si nota anche nella parte del coperchio del cambio, io al tuo posterei le foto al rivenditore, magari per portarlo a conoscenza della crepa, per un domani un eventuale sostituzione, o la possibilità di acquistare degli accessori a fronte della riparazione a loro carico. Per la riparazione non ci sono
grosse difficoltà si può saldare per bloccarla.

Autore:  darix [ gio apr 19, 2012 13:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora BV20

Si, io ho visto la creba solo dopo aver smontato il coperchio del cambio, infatti! In realtà guardando dentro la scatola la crepa non si vede, e poi penso che dovrebbe essere poco influente per le prestazioni del tornio.... anche perchè una volta installato e serrato il coperchio è lui stesso che evita che la frattura possa proseguire, limitando di fatto l'allontanamento delle due parti.... Non sò, voi che ne dite?

Autore:  bell47 [ gio apr 19, 2012 14:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora BV20

Purtroppo non è così, una crepa sè non la si blocca continuerà a scendere sotto l'effetto delle vibrazione che produce la scatola del cambio. Io consiglio di intervenire, è solo una mia opinione, ho esperienza di cricche in passato facevo il saldatore con il patentino, e quando capitava una cricca di soli 5/10 dovevo rifare la saldatura.

Autore:  smit56 [ gio apr 19, 2012 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora BV20

Per la slitta ti ho risposto nell'altro forum .

Autore:  staccio [ gio apr 19, 2012 19:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora BV20

Bello identico al mio...io ho montato la torretta a cambio rapido deL myford ml7 (presa in uk 80 euro ben spesi) e come dicevo qualche post prima per uno sfizio mio ho messo i cuscinetti nuovi (ma finche non fa rumore o da problemi ti consiglio di lasciar cosi com'e) perché tirar giu e fare il lavoro e un bel casino...per il resto e un buon tornietto secondo me...ci ho fatto di tutto

Autore:  marco952 [ gio apr 19, 2012 20:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora BV20

la crepa non piace neppure a me, non che me ne intenda, ma essendo tutto meccanico qualche vibrazione c'è, poi, influirà poco, ma si avvicina al cambio e quello lo userai di continuo. Io proverei a contattare il venditore e a farmelo cambiare subito, oppure riparare subito da loro, per intenderci vorrei almeno il pezzo nuovo, montato a casa; secondo me fan prima a cambiartelo. In fin dei conti i tuoi eurozzi erano tutti buoni no? Si, poi comprati una torretta regolabile con un po' di cartelle, è veramente comoda. Bye
Marco

Autore:  darix [ gio apr 19, 2012 22:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora BV20

mah, per questa crepa non so che fare... intanto rispedire il tornio sarebbe un incubo e, probabilmente, a spese mie.... voglio vedere se mi spediscono in garanzia una scatola cambio nuova, e mi accontento di farmi il lavoro da solo. Se però devo essere sincero, vista la tipologia di tornio ed i lavori che andrò ad effettuare, non credo proprio che questa crepa abbia influenza... per ora continuo la pulizia.... poi voglio cominciare a tornire.... poi deciderò!!!

Autore:  darix [ ven apr 20, 2012 12:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora BV20

sfilato l'intero carrello, l'unico modo per togliere la slitta trasversale sarebbe quello di levare la chiocciola... ma francamente mi sembra esagerato, visto che la pulizia si fa tranquillamente. Mi sono divertito a levare dal carrello tutta la terra di fusione con il dremel.... ce n'era abbastanza, direi... poi ho ingrassato tutti i meccanismi del carrello con un grasso per cuscinetti, NLGI3, che rimane bello appiccicato pur lubrificando abbastanza. Mi ha lasciato perplesso il fatto che tutto il tornio fosse ingrassato con grasso protettivo ma sulla vite madre, negli ingranaggi del carrello e nella cremagliera non fosse presente alcun lubrificante.
Non vedo l'ora di iniziare a truciolare, ma ancora devo pulire le guide, il castello della contropunta, il cambio, il mandrino, gli accessori,...

Autore:  darix [ ven apr 20, 2012 19:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora BV20

Ho prodotto i primi trucioli col tornio! (con altro li produco da mooooolto tempo...). Diciamo che "tornire" è unìaltra cosa, ma il diametro di una barra di alluminio lo sto riducendo... devo produrre la mia prima boccola!
Devo capire bene come faccio a giudicare se l'utensile è a diametro massimo e come scelgo il numero di giri corretto.... per il numero di giri ci sono le tabelle, lo so.... ma credo che per una barra d'alluminio diametro 30mm vadano bene 1750, no? e per l'altezza dell'utensile? vado a occhio?

Autore:  darix [ ven apr 20, 2012 20:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora BV20

Peró c'è qualcosa che non va... Secondo me gli utensili einhell...

Autore:  marco952 [ ven apr 20, 2012 21:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora BV20

Per l'altezza del'utensile devi metterlo all'altezza del centro del mandrino, basta inserire qualcosa di piccolo e perfettamente cilindrico, mi viene in mente una punta da centro, io ho un gambo di fresa perfettamente appuntito con tornio e mola del dremel e uso quella. Per i giri, ne so poco anch'io, però posso dirti che ben difficilmente vado oltre le tre velocità più basse, poi diende dall'utensile, dal materiale e dalla profondità di passata, pian piano ad occhio secondo me impari. Ci son anche le tabelle, le trovi da tante parti su internet, ma con un po di prove, secondo me, trovi i risultati giusti. Controlla con un comparatore che il mandrino sia centrato, se non è cosi centralo, pena risultati scadenti. Poi passo la parola agli esperti che sapranno sicuramente consigliarti/ci al meglio. Per quanto riguarda gli utensili io mi trovo bene con le barrette hhs al cobalto, ho anche dei saldobrasati ma restan sempre nel cassetto, ho imparato un po' ad affilarle e ci tornisco tutto, dalla plastica all'inox. L'alluminio tende a impastare appiccicandosi all'utensile, uso un po di alcool e tutto fila via liscio, l'ottone lo tornisco a secco e come passo all'acciao olio emulsionabile. Ciao divertiti :-)
p.s. che trucioli facevi fino ad ora?

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