MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 16, 2024 12:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: migliorie ad un tornietto cinese.
MessaggioInviato: ven mar 01, 2013 15:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
Salve a tutti, mi sono deciso a fare qualche miglioramento al mio fervi 708. Il suo motore originale da 550w non mi convinceva molto, d'inverno alle alte velocità stentava ad andare a regime, così ho deciso di sostituirlo con un trifase 900 giri pilotato da inverter. La scelta del 900 giri è dovuta alla migliore coppia a bassi giri rispetto al 1400. Ho fatto delle migliorie anche al banco di corredo appoggiandolo su un profilo e relativi piedi antivibranti, tra il vuoto del mobile ho rivettato anche le guide scorrevoli per cassetti.Ho tolto il vecchio impianto elettrico e ho passato un corugato guaina per il nuovo. Ho posizionato il nuovo motore, ed ho inserito un tendicingolo (vecchio tensionatore fiat ducato 2300 jtd del mio camper). L'inverter con resistenza di frenatura l'ho alloggiato in un vano del mobiletto dove ho eseguito un foro per la ventilazione tramite ventola. I comandi sono stati trasferiti dal blocco testa mandrino ad un vano eseguito sulla struttura del mobiletto, tutti i percorsi elettrici sono all'interno di cablaggi. Ho aggiunto una scatola porta comandi dove ci sono un fungo emergenza che interrompe l'alimentazione a monte dell'interruttore con bobina di ritenuta, un pulsate di riserva ed un commutatore per la marcia avanti-stop-indietro. Il motore in fermata ha un leggero abbrivio solo sulle due più lunghe, altrimenti sia nell'arresto, sia sull'inversione repentina lo stop è immediato anche se lo faccio andare a 3200 giri tramite inverter (180Hz). Infine ho sagomato e posizionato un riparo trucioli e schizzi con una lamiera da 1mm. La conclusione dei lavori ha portato ad avere 4 comodi cassetti, una struttura con meno vibrazioni, una elasticità di uso da velocità bassissime fino al doppio dell'originale, con sempre un' ottima coppia ed un freno motore istantaneo. Posto alcune foto:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliorie ad un tornietto cinese.
MessaggioInviato: ven mar 01, 2013 16:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Cosa fai, mi copi ? :risatina:
Bel lavoro, complimenti.
Se mi permetti un parere personale, utilizzerei il fungo per arrestare il motore piuttosto che disalimentare il tutto così da non perdere l'azione frenante dell'inverter. Per disalimentare la macchina puoi lasciare tutto come sta ma con un normale pulsante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliorie ad un tornietto cinese.
MessaggioInviato: ven mar 01, 2013 18:31 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
bel lavoro, ma la vite madre? Non l'hai collegata?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliorie ad un tornietto cinese.
MessaggioInviato: ven mar 01, 2013 21:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
Il pulsante "fungo" una volta intervenuto, se lo ripristini non deve dare nessun avviamento, devi per forza (norme di sicurezza) ripristinare la linea; l'effetto del fermo motore l'ho con il commutatore e lo farò anche, domani lo monto e poi posterò la foto, con un interruttore di fermo sul carro per evitare possibili sbattute dell'utensile sul mandrino. La madre vite è collegata, ho dovuto togliere ingranaggi, pulegge e quant'altro perché con il nuovo motore gli ingombri sono aumentati e per fissare il motore il carter dove alloggiano i ruotismi mi dava fastidio. Dato che avevo smontato tutto ho fatto anche due fresature a T sul carrello per poter montare in seguito un portautensile da taglio (dalla parte opposta al carrino); mi trovo bene per la troncatura con il mandrino che gira rovescio (con l'altro tornio 18ql lo faccio sempre),ma con il bv20 non è possibile a causa delle altezze mandrino - carrino portautensile. Vorrei costruirmi sempre da usare su dette asole uno stozzatore per chiavette, attualmente uso il carro dell'altro tornio. In definitiva voglio attrezzare questo tornietto per eseguire tutti quei lavori che normalmente faccio, dato che tra non molto avrò bisogno di spazio e così potrò mettere in vendita il tornio più grosso.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliorie ad un tornietto cinese.
MessaggioInviato: ven mar 01, 2013 21:37 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Un caso più unico che raro! Dai via un tornio grosso e tieni il BV! Comunque io ho preso il BV proprio per esigenze di spazio e peso...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliorie ad un tornietto cinese.
MessaggioInviato: ven mar 01, 2013 22:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
Si purtroppo lo dovrò fare, mi dispiace molto, comunque adesso uso il tornio con molta meno frequenza di qualche tempo addietro, quando avrò bisogno di fare qualche lavoro in cui la precisione è d' obbligo ricorrerò a qualche amico (bontà loro). Il tornio serio è un DPR5 Di Palo con un mare di accessori.
Ho montato anche l' interruttore di fine corsa scorrevole.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliorie ad un tornietto cinese.
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 09:28 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Trovo che il finecorsa scorrevole sia una genialata! Penso che al più presto lo farò anche per il mio BV20. Tra l'altro anche io lavoro con l'inverter, e frenando puoi filettare senza sbattimenti di andare a urtare il pezzo con l'utensile. Una figata.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliorie ad un tornietto cinese.
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 18:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
io il fine corsa c'è l'ho sull'emcomat,fra poco anche sul myford.Funziona ed evita grossi danni. :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliorie ad un tornietto cinese.
MessaggioInviato: mer feb 19, 2014 01:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Scusate ma i micro di fine corsa come vanno collegati??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliorie ad un tornietto cinese.
MessaggioInviato: mer feb 19, 2014 07:31 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Io lo collegherò in serie ai vari stop/funghi di emergenza che nel mio impianto sono pulsanti normalmente chiusi. In questo modo sfrutto anche il freno!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliorie ad un tornietto cinese.
MessaggioInviato: dom mar 09, 2014 19:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 12, 2009 19:35
Messaggi: 35
Località: acireale
Allegato:
IMG_20140302_094912.jpg
buona sera a tutti io ho sfruttato interruttore che era collegato alla mascherina di protezione del mandrino spostandolo di posizione che viste le dimenzioni della mascherina non utilizzavo quasi mai


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di yrag il dom mar 09, 2014 19:09, modificato 1 volta in totale.
Tolto allegato duplicato


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it