MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 11:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 16:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
ciao smontalo il motore ed aprilo nella mia avevo risolto semplicemente pulendolo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 16:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Forse la cosa non è poi così grave come si pensava. io per primo... :grin:
Le immagini si commentano da sole... :risatina: il collettore visivamente sembra in ordine.
A fatica sono riuscito a togliere il carboncino ricotto rimasto in sede.
Ho provato a togliere il coperchio d'alluminio per vedere meglio e casomai pulire i settori del collettore con una punta,
ma non sono riuscito, magari con un estrattore, ma ho paura d'andare a piegare qualcosa, percui rimarrà tale e quale.
Non ho idea dove aquistare dei carboncini nuovi, forse in farmacia...? chiederò :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 16:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Prendi la cosa con cauto ottimismo.
Non voglio gufare ma quei motori sono bastardi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 17:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Giusto rapporto ottimismo e realtà sempre... :cool:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 17:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La calotta di alluminio non viene via , dall'altra parte cosa c'è ? Ti converrebbe aprirlo tutto il motore , controllare i cuscinetti a sfere o bronzine , ripassare il collettore con tela abrasiva se in buone condizioni o dare una leggera tornitura se conciato : in entrambi i casi conviene fare l'operazione chiamata "smicatura " ( correggimi Vincenzo se scrivo cose sbagliate) , levare cioè manualmente con attrezzo affilato un po' di isolante fra le lamelle di rame per creare un piccolo spazio dove il polverino di grafite riesce con più difficoltà a creare ponticelli.


Ultima modifica di CARLINO il sab giu 30, 2018 20:08, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 18:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Carlo, grazie, ma non sono in grado di correggere nessuno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 18:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
""smicatura ""
ok corretto ! ... anche se non sono Vincenzo , per mia fortuna ed anche ( e sopratutto...) sua :risatina:

Però io sapevo servisse a togliere le bave dopo una pelata di tornitura, affinchè non si venissero a creare cortocircuiti tra le lamelle... in fase di realizzazione ci dovrebbero già essere i "canali" per eliminare i residui delle spazzole.

Piccio, consiglio personale ( dopo avere visto i carboncini ) , fai come ti hanno suggerito , devi avere il collettore del motore il mano ... e guardarlo bene, sopratutto dove le lamelle terminano con la crimpatura del filo di rame degli avvollgimenti. Prendi uno spillo ed con un penarello segna una lamella , parti da li e comincia con "delicata " pressione dello spillo a tirare il filo che arriva alla lamella e quello che riparte. Fai un giro completo intorno al collettore .
Non devi fare nessun tiro alla fune :risatina: ti basta controllare che siano attaccati . Quando i carboncini si "cuociono" come nel tuo caso è facile che due lamelle vadano in corto e si bruci un filo ... il motore non sarà più come prima ... quando si ferma su quella lamella non riparte più ... bisogna fargliela saltare a mano (ad esempio come hai fatto tu ...)
Si ripara eh , io ne ho riparato più di uno, si tratta "solo" di fare una giunta a stagno dopo avere arrotolato i fili ( cosa non semplice perchè di solito il malloppo è tutto resinato ,ma fattibile con un po' di pazienza...)
E questo è quanto ... se tutti i fili sono attaccati sei già al 90% del ricondizionamento :risatina: dopo puoi prendere i carboncini, su internet, dal tuo elettricista ecc se non ci sono delle misure giuste te le fai tu andando di cartavetrata da 150, 200.
Se non li trovi fai un fischio con le dimensioni .
Se posso ... di spazzole ce ne sono di mille tipi e di mille materiali , prendile tenere ... meglio cambiare spazzole che fare il ricondizionamento al collettore ... forse perderai un 10% di prestazioni ma vuoi mettere ?
... e la prossima volta che usi il divisore ... gradirei che evitassi 800 azionamenti on off in 15 minuti :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 19:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
@ Carlino: La calotta d'alluminio dovrebbe essere la prima cosa a venire via, tolto le due viti lunghe quanto il motore è libera dall'involucro esterno
e non ha niente che la trattenga, solo infilata in battuta sull'albero tramite cuscinetto, probabilmente sono le tolleranze molto strette ad impedirne l'uscita facile... :risatina:
Anche perchè se non venisse via sarebbe impossibile intervenire per rigenerare il collettore.
Avevo proprio in mente di intervenire come hai dettagliatamente spiegato, quello che si faceva una volta sui motorini d'avviamento.
Dall'altra parte: non ho tolto il motore dalla piastra, ma oltre ad avere un pignone dentato trattenuto da seger, penso che sia uguale,
calotta con cuscinetto in battuta contro il perno, come del resto uguale a tutti i motori elettrici.

@ Davide: Ora mi costringi ad aprirlo a tutti i costi è... :risatina:
Più o meno sono lavori già eseguiti in passato.
Se poi dovessi trovarmi in difficoltà, prendi su MaJka e mi vieni a trovare, dopo ti porto dove già sai... :gnamgnam: :gnamgnam: :gnamgnam:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 20:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sei fortunato che viene Davide e non onorino , ti conveniva cambiare il motore .... :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 20:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
A me si era infilato un truciolo nella zona dove ci sono le spazzole e faceva cosi.
Tolto il truciolo, fatta pulizia ed e' ripartivo tutto.

Non e' che hai "sporco metallico " accumulato ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 21:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' un altro dei motivi per cui è essenziale aprire il motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 22:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: bravo a Davide, descrizione precisa e corretta sul da farsi, .....personalmente eseguo la smicatura prima della tornitura, se necessaria, .....il motivo è semplice, è inevitabile che durante la smicatura, di norma , la eseguo con una lama di sega a denti fini, si segni qualche lamella, (si deve "scendere" di circa un millimetro non di più, e una volta tornito, tolgo l'eventuale bava di rame con carta abrasivo 200 - 220 ( se non si fa questa operazione le spazzole durano da Natale a S. Stefano, la mica è molto più dura del rame delle lamelle)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 23:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Non sapevo si chiamasse smicatura, ma in passato l'ho eseguita diverse volte, usando sistema mario mariano.
Lamelle ed isolante erano ormai alla pari, a volte c'era ben poco da tornire... :risatina:
Questo collettore guardando dai fori delle spazzole, sembra in ottima forma, si intravede un ottimo scarico e le lamelle non presentano gradini laterali dovuti da usura.
Come suggerito da Pigi, ha però inghiottito parecchia polvere di ghisa, ne sono pieni anche i sensori di velocità, ma per caso sono calamitati...?
In seguito provvederò a mettere un filtro sull'aspirazione.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: dom lug 01, 2018 00:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
la polvere di ghisa/ferro la togli facilmente con un getto d'aria compressa, rimontando le spazzole, bisogna fare attenzione che scorrono bene nel porta spazzole, una pulitina con carta abrasiva fina non fa mai male (senza esagerare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: dom lug 01, 2018 08:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Le sedi sono perfette, ho provato scambiare la spazzola rimanente, ancora nuova, scorre bella libera, la polvere metallica ha risparmiato le parti interne del motore.
Per quel che posso vedere dalle fessure, sia il collettore che altre parti sembrano ancora nuovi.
Anzi mi sento di affermare che quella fresa chi la possedeva prima di me, l'ha usata pochissimo.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it