MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: mar lug 03, 2018 23:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Dai Carlo: 4 colpi di lima, non è da te... :nono:
Meglio abbassare le spazzole da 5 a 3.5.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 09:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
E poi lo spessore delle spazzole è funzione della dimensione delle lamelle del colettore del rotore :frusta: , non lo si può modificare.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 09:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se la spazzola è troppo larga prede due lamelle alla volta e il motore funziona in modo sicuramente diverso....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 10:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
allora, ho detto una cavolata .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 10:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Carlo , le elettriche te le perdoniamo , perdona anche tu le nostre cavolate meccaniche... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 12:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Praticamente: come fare la distribuzione in un motore alla caxxo... :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 01:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
La mia fresatrice presentava lo stesso problema di quello segnalato da Piccio. Avevo già smontato il motore e rimontato senza riscontrare danni visibili. In qualche modo funziona: non fa più scattare il salvavita, ma ogni tanto ha ancora qualche singhiozzo. Ora, trovato questo vecchio argomento, ho le idee più chiare su come procedere.
Nel frattempo, cercando in rete mi sono imbattuto in questo :shock:
https://www.youtube.com/watch?v=PGTgMWe0bCI

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 08:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
fatti da ragazzino i tentativi di riprazione come in quel video, buona volonta' e tanto lavoro ma a parte questo son riparazioni da disperati ,alla fine non durano si son spesi soldi e tempo e finisce in breve inesorabilmente in pattumiera

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 09:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
"Riparazioni da disperati"... :risatina: :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 11:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
In questi video russi vedi spesso persone impegnate in operazioni che non ci verrebbero mai in mente, ma dove c'è necessità.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 11:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
ma il problema è che quella riparazione solo esteticamente può funzionare, se le lamelle del collettore si sono fuse in quel modo non è che l'avvolgimento stia meglio. anche io a volte guardo questi video proveniente dall'est e li ammiro per quello che riescono a fare con mezzi ridicoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 11:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Con ogni probabilità il motore si è bloccato con la spazzola in quel punto e hanno tardato a levare tensione : come hai giustamente osservato l'isolamento dell'avvolgimento potrebbe essere cotto e inutilizzabile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 14:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
La mia fresatrice (tipo BF16) continua ad avere il singhiozzo: il motore cc gira abbastanza bene ai bassi regimi; quando aumento, diciamo a partire da un terzo di potenziometro, inizia a sfiammare in modo vistoso sul collettore con relative irregolarità di rotazione e, nei casi estremi, anche causando l'intervento del salvavita.
Seguendo i consigli ho smontato le spazzole e la relativa calotta, controllato con lo spillo i collegamenti delle lamelle, puliti gli spazi tra di esse (non c'è resina, sono vuoti), controllato la resistenza degli avvolgimenti, ho circa 15 ohm tra lamelle opposte, in tutte le posizioni, la resistenza tra le singole lamelle aumenta/diminuisce in modo abbastanza regolare (circa 0,8 ohm ogni lamella). Ho anche verificato la non continuità elettrica tra ogni lamella e la carcassa. Le spazzole appaiono abbastanza integre, lunghe ancora circa 13mm (da nuove mi pare siano circa 16mm). Ho pulito ma non tornito il collettore, che appare integro anche lui.
Ho notato che lo spessore delle spazzole, le cui facce laterali appaiono perfette, è di 1/8 di pollice (3,2 mm circa), mentre le sedi sulla calotta sono più larghe, circa 4mm. Ma sono sempre state così, quindi non credo che ciò possa essere la causa dei problemi.
Insomma, non so più che pesci pigliare: ho trovato delle spazzole 5x10x16, da ridurre di spessore, ma dubito che possano risolvermi il problema, oltre a tutto non saprei se tenerle un po' più spesse delle originali.
Posso rivolgermi a San Giuda Taddeo https://nelcuoredigesu.it/eccolapotente-preghiera-san-giuda-taddeo-avvocato-dei-casi-impossibili-disperati/, oppure decidermi a sostituire il motore con un trifase con inverter.
Qualcuno che ha già fatto questa modifica mi potrebbe dare qualche indicazione sul motore da acquistare e sulle modifiche meccaniche occorrenti?

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 17:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
di sicuro con il trifase risolvi definitivamente. se lo scintillio aumenta in modo regolare proporzionalmente alla velocità vuol dire che il portaspazzole è troppo posticipato. probabilmente nel rimontarlo lo hai ruotato leggermente o ribaltato

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.O.S. Fresatrice BF20
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 22:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Posticipato, interessante, avevo letto qualcosa al riguardo, ma, posticipato rispetto a che cosa? Il portaspazzole è costituito da una calotta in alluminio che porta le guide delle spazzole, A sua volta la calotta è trattenuta da due viti a 180° in posizione fissa; è vero, potrei ruotarlo di 180°, ma non cambia la posizione relativa delle spazzole...
Ormai devo decidermi comunque all'acquisto di un inverter e disdire il contratto trifase che, con la preannunciata sostituzione del contatore, non mi permetterà di prelevare da ogni fase più di un terzo della potenza disponibile.
Con la funzione cerca non riesco a trovare un argomento che tratti esaurientemente la sostituzione del motore cc, che pure so che alcuni hanno fatto.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it