MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 16:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice BF 20L vario optimum
MessaggioInviato: gio ott 18, 2012 20:08 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
interessante sta cosa Vince. Quindi tiene conto dello scorrimento medio immagino? Dopo controllo se il mio inverter ce l'ha....
Ma si può anche impostare il coefficiente dovuto alla catena di riduzione meccanica per avere i giri sul mandrino o ti da solo i giri motore ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice BF 20L vario optimum
MessaggioInviato: gio ott 18, 2012 22:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, Max, con i miei inverter posso aggiungere/sottrarre un offset alla lettura del display nel range x 0,1 - x 100.
Nella mia applicazione ho trovato il moltiplicatore che mi faceva coincidere la lettura sul display con i giri del mandrino misurati con il contagiri ma non ha molto senso sapere che si sta lavorando a 682 giri...
Allego il manuale del VF-7E.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice BF 20L vario optimum
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 11:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Tra inverter e motore un bell'autotrasformatore trifase da 220V a 380V e sei a posto (costa meno di 100Euro per quel motore, devi solo trovare una fabbrica di trasformatori (io li compro qui: http://www.fat-tec.com/).

Non far andare il motore da 380V a 220V rischi di bruciarlo, perche' abbassando la tesione aumenta lo scorrimento, aumentando lo scorrimento aumentano le correnti e il motore si potrebbe trovare a lavorare, sotto carico con correnti troppo alte....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice BF 20L vario optimum
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 15:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Ciao e grazie a tutti!

Sicuramente il trasformatore e' la soluzione piu' economica e credo che faro' cosi', ma l'idea dell'inverter mi tira di brutto :ghgh: e volevo approfondire il discorso...

Un amico in un'altro forum, mi ha o che posso collegare il mio motore, direttamente all'inverter e ne sembra sicuro, quindi come stanno esattamente le cose?

U'altra alternativa potrebbe essere quella di prendere un motore trifase da 1,1KW e un inverter d 1,5KWper 220 euro totali: cosa mi consigliate?

Io lavoro spesso anche derlin e alluminio, quindi le alte velocita' mi fanno comodo...
Grazie

Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice BF 20L vario optimum
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 15:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Ci vogliono entrambi: inverter e autorasformatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice BF 20L vario optimum
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 15:53 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Come ti ha detto Blanko è sconsigliato collegare un motore con avvolgimento a 380 all'uscita di un inverter a 230V. I motori asincroni sono fatti in modo che la relazione tra velocità del campo magnetico rotante (leggi frequenza della linea di alimentazione), coppia, tensione e corrente di alimentazione sia ben definita; questo perché la velocità di rotazione è prevalentemente funzione della frequenza ma affinché venga mantenuta, anche in funzione del carico applicato, è necessario che vi sia una certa corrente che scorre negli avvolgimenti. Se abbassi la tensione di alimentazione si abbasserà anche la corrente e per mantenere la coppia necessaria alla rotazione aumenterà lo scorrimento e quindi il motore scalderà, lavorando fuori specifica.
Certo non brucerà subito, e se ti va bene magari non brucerà affatto, ma di sicuro lavorerà male e non riuscirai a sfruttare appieno le potenzialità dell'inverter.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice BF 20L vario optimum
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 16:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
MC se diminuisce la tensione, aumenta lo scorrimento e se lo scorrimento aumenta la corrente di statore, per questo scalda di piu' e rischia di bruciarsi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice BF 20L vario optimum
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 19:21 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Si. Giusto. Volevo spiegarla semplice e mi sono incartato :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice BF 20L vario optimum
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 19:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Tutto chiarissimo, GRAZIE!!!

A casa ho un motore monofase 1.1KW e la langia coincide (per l'albero devo vedere): posso montarci quello, ma per variare i giri come faccio?
Grazie

Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice BF 20L vario optimum
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 20:20 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Luciano dai retta a me comprati un bell'inverter e un motore trifase 220/380 (230/400) e vai liscio come l'olio....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice BF 20L vario optimum
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 21:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
L'idea del trasfo 230/400 tra inverter e motore mi lascia un attimo perplesso sul come reagisce il trasfo a frequenze diverse dal 50 Hz.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice BF 20L vario optimum
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 21:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Mai provato, io lavoro fisso a 50Hz, ma credo che variando la frequenza sul trasformatore ci sia una variazione sulla tensione di uscita (anche se minima) e aumentino le perdite nel nucleo facendolo scaldare di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice BF 20L vario optimum
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 22:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Nel tuo caso no problem ma la vedo dura a 10 o a 150 Hz.
Credo che a 10 Hz assorbe più il trasfo che il motore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice BF 20L vario optimum
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 22:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Ma far andare il motore fuori frequenza è altrettanto nefasto.....se non ricordo male il motore a rotore bloccato si comporta come il primario di un trasformatore......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice BF 20L vario optimum
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 23:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, giusto, l'asincrono e il trasformatore hanno molti punti in comune ma non si comportano esattamente allo stesso modo.
Certo che un motore progettato per lavorare a 50 Hz e 3000 giri teorici ha qualche difficoltà - anche di ordine meccanico - a girare a 150 Hz o a 10 Hz ma gli inverter fanno miracoli e il motore pare non ne risenta più di tanto al punto che sul mio tornio ho escluso le velocità meccaniche senza problemi di perdita di coppia e senza nessuna conseguenza negativa per il motore (tranne un leggero surriscaldamento a bassi regimi dovuto principalmente alla ridotta efficienza della ventola).
Per il trasfo non ho mai provato, sono solo mie supposizioni tutte da verificare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it