MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 10:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Preservare Le filettature dal bloccaggio
MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 18:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Come da accordi intercorsi in chat con il sig. Raban, apro il presente topic. (si sente che sono in ufficio, a lavoro?)

Ok, seriamente. Essendo io batterista, ho trovato un rullante da paura: un pearl free floating. Free Floating significa che i blocchetti che accolgono le viti che servono per mettere in tensione la pelle ed accordare, non sono avvitati classicamente nel legno, ma sono tutti fissati ad un ulteriore cerchio in alluminio, in modo da lasciare il più possibile libero il legno di vibrare: con questo sistema si ottiene un bel suono, ma si complicano un po' le meccaniche del tamburo.

Appena portato a casa, l'ho subito smontato pezzo pezzo e lavate tutte le meccaniche con svelto e acqua calda (faceva abbastanza schifo, dentro e fuori!) Ecco delle foto:

https://picasaweb.google.com/1108399818 ... directlink

Meccanicamente ci sono quei tubi (che credo siano di ottone cromato, ma di sicuro dal peso non sono acciaio "classico") che hanno due filettature alle due estremità, nelle quali si avvitano dei "dadi" con una sede esagonale al centro e un'altro inserto filettato per i tiranti. Tralasciando un po' il dettaglio costruttivo, vi posso dire che l'accoppiamento è tra ottone cromato e questi dadi che sembrano acciaio (anche loro cromati).
Durante lo smontaggio (per questo motivo li ho smontati) ho notato che andavano un po' duri, anche dopo averli allentati, come se ci fosse dello sporco nella filettatura... prima di rimontare ho spazzolato con uno spazzolino da denti le filettature. E qui la domanda:

Cosa faccio per evitare che le filettature, negli anni, si possano bloccare? Esiste qualche trucchetto (tipo, che ne so, pasta verde per idraulici) che preservi le filettature dal bloccaggio, ma che allo stesso tempo non le lubrifichi eccessivamente da farle svitare con le vibrazioni? Oppure basta che spazzoli con uno spazzolino di ottone le filettature pulendole bene e non metterci niente?

Dai, consigliatemi e fatemi i complimenti per il rullante!!! Faceva schifo e l'ho rimesso a nuovo. Adesso ho portato i cerchi a cromare, appena arrivano lo monto!!!

Grazie, Boys!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Preservare Le filettature dal bloccaggio
MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 18:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41385
Località: Artena(Roma)
il problema di solito è il contrario , non far svitare .
pulisci bene le filettature e rimontalo cosi , essendo inossidabili si sviteranno anche tra 10 anni .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Preservare Le filettature dal bloccaggio
MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 19:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Ho spazzolato solo con uno spazzolino da denti (vecchio), proprio per non grattare troppo e non pulire troppo per evitare lo svitamento (visto che è sottoposto a forti vibrazioni per i colpi) Però poi mi è venuto un mezzo scrupolo... non vi è mai capitato che con l'ottone di mezzo, si crei quella sorta di polverina bianca quando svitate dopo tempo?


EDIT:

e di questo, cosa se ne pensa? Lubrifica davvero come un grasso normale e poi si svita tutto? Oppure è solo un protettivo anticorrosivo, antigrippaggio?
http://it.wikipedia.org/wiki/Grasso_ramato

E cosa pensate, invece, (anche per un discorso generico) della pasta verde (quella che si usa con la canapa) nelle filettature? Io so che si usa proprio per facilitare sia il montaggio, ma sopratutto lo smontaggio, che dopo anni può risultare difficoltoso se ci fosse solo la canapa e la presenza di calcare/ossido...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Preservare Le filettature dal bloccaggio
MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 21:13 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3556
Località: Serenissima Repubblica Veneta
come ho scritto in chat in azienda sui bulloni delle flange ( flange di tubazioni in pressione e temperatura) usiamo mettere la grafite oppure grafite sciolta in un po' di olio .
Pero' sono bulloni grossi ( 16 o piu') che sono tirati a morte , la grafite ti facilita lo smontaggio perche' non fa grippare il filetto anche se fa ruggine .
Si puo' usare anche grasso o olio al bisolfuro di molibdeno ma e' meglio la grafite

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Preservare Le filettature dal bloccaggio
MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 22:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Leggevo su internet che quella di usare la grafite "impastata" con l'olio è un ripiego, e che per questo scopo c'è il grasso al rame. Conferme o smentite?

In ogni caso, da quello che ho capito, il grasso al rame non credo sia il mio caso. Ero impaziente di sentire cose pensare della pasta verde per tubisti... non l'avete mai usata in ambiti diversi dal serraggio con la canapa? Di che cosa è fatta, che compito ha quando la si spalma sulla canapa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Preservare Le filettature dal bloccaggio
MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 22:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
se metti acciaio con ottone è chiaro che ti si grippino in quanto l'ottone con acciaio ha una reazione credo elettrochimica ma non ne sono certo, si ossida e fa una polverina chiara come dici tu, l'unico sistema che ti consiglio sia per la pulizia sia per l'estetica è utilizzare vasellina in pasta pura, vai in farmacia e la compri, magari ti guarderanno strano.
la metti nei 5/6 filetti che ti mancano al serraggio e preserva un po da l'ossidazione, se un domani vorrai svitarli tutti di nuovo prima lubrifica.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Preservare Le filettature dal bloccaggio
MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 22:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Nei 5/6 filetti che mancano al serraggio, cosa significa?
Io volevo sapere se c'era qualcosa che però non fosse eccessivamente lubrificante, ho il terrore che una volta passato con la vasellina, mentre suono, con le forti vibrazioni a cui si sottopongono i rullanti, inizi a svitarsi... io insisto, perché così a naso, ce la vedo: Cosa ne pensate della pasta verde, che esperienza avete con essa? u_u


thk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Preservare Le filettature dal bloccaggio
MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 23:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
la pasta serve per guarnire ovvero riempie gli spazi tra le fibre della canapa, io mettevo lo smalto da unghie pernon far entrare aria ovvero ossidare blocca anche leggermente se ti senti sexy rosso fuoco alrrtrimenti io usavo quello trasparente

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Preservare Le filettature dal bloccaggio
MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 23:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Grasso al rame o pasta di montaggio molykote

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Preservare Le filettature dal bloccaggio
MessaggioInviato: gio gen 19, 2012 09:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Ma il grasso al rame, lubrifica effettivamente? Rende scivolose le superfici, oppure protegge solo dal bloccaggio? Mi sa che (se lo trovo) prendo un tubetto di grasso al rame e mi faccio un'idea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Preservare Le filettature dal bloccaggio
MessaggioInviato: gio gen 19, 2012 11:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
È un anti seize. Ovvero previene grippaggi ed incollamenti. Non va usato come un normale grasso su parti in movimento.

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Preservare Le filettature dal bloccaggio
MessaggioInviato: gio gen 19, 2012 11:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
In particolare quello al rame tiene anche le altissime temperature, infatti sì usa anche su collettori di scarico o su viteria esposta ad alta ed altissima temperatura

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Preservare Le filettature dal bloccaggio
MessaggioInviato: gio gen 19, 2012 11:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Infatti, la mia paura è l'unverso: che oltre a prevenire il grippaggio, lubrifichi anche la filettatura e si sviti con il tempo... nel caso provo a metterne giusto un pochino (MA é COMPATIBILE CON FILETTATURE OTTONE AVVITATE IN ACCIAIO ENTRAMBI CROMATE?) e poi se proprio mi darà problemi, sviterò e pulirò in un qualche modo. Di lasciare quelle filettature a secco, non mi va, è uno strumento musicale anche di una certa importanza (costa 450 euro nuovo quel rullante!!!) non solo economica, ma anche di pregio, e le filettature si sente che vanno secche.

Per la pasta verde (scusare se insisto) nessuno sa che composizone ha e che usi se ne possono fare al di fuori di quello canonico?



io l'ho sempre detto che è uno dei forum meglio riusciti del web, questo... non solo per gli argomenti, ma per le persone!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Preservare Le filettature dal bloccaggio
MessaggioInviato: gio gen 19, 2012 11:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
la pasta verde ha sempre una componente lubrificante

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Preservare Le filettature dal bloccaggio
MessaggioInviato: ven gen 20, 2012 15:38 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3556
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Ora che spike mi ci fa pensare in officina abbiamo anche un grasso a nickel per alte temperature .
Credo comunque che sia un lubrificante piu' che un anti grippaggio .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it